|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 novembre 2007 : 14:33:50
|
Ciao Roberto,anche a me parrebbe giusta la tua identificazione,purtroppo da vivi ho alcune difficoltà ad identificarli,mentre da morti le due specie sono estremamente differenti in quanto hanno esoscheletri diversissimi in quanto E.cordatum ha l'esoscheletro a forma di cuore,ha un aspetto "angoloso"ed un solco anteriore largo e piuttosto profondo e misura sino a 9 cm.il lato inferiore è piano,mentre il superiore è molto convesso ed ha l'estremità posteriore appiattita. Brissus unicolor raggiunge i 15 cm,ha una forma ovale ed allungata,lato inferiore appena arcuato e lato superiore convesso ma non molto pronunciato,ha una forma piuttosto regolare e non presenta il profiondo canale di E.cordatum. Purtroppo non ho scheletri di E.cordatum,mentre ne ho molti di B.unicolor e di Spatangus purpureus (tutti trovati nel porticciolo di Porto San Paolo,una vera miniera,ho trovato anche Stylocidaris ed E.melo). A presto e ci aggiorniamo,ciao, Antonio,
Protesilao |
|
|
IvanMulero
Moderatore
Città: Murcia
Regione: Spain
501 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 novembre 2007 : 16:53:42
|
Maybe Echinocardium mediterraneum, but there are some species of Echinocardium in the Mediterranean Sea:
E. cordatum E. flavescens E. mortenseni E. fenauxi E. mediterraneaum
And they are difficult to identify with photos. For a properly identification you need to have the specimen without spines.
Ciao
Ivan |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|