testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Pentatomidae - Asopinae - sistematica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ant-46
Utente Senior


Città: SEGRATE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2007 : 11:18:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon giorno a tutti !!!
Sto facendo uno studio sui Pentatomidae e per la sistematica ho paragonato la CheckList di FaunaItalia e quella di FaunaEur (ovviamente per le sole specie italiane).
Sono all'inizio, ma ho trovato subito due differenze.
FaunaEur da per presenti in Italia nella Subfamily Asopinae questi due: Andrallus spinidens (Fabricius 1787) e Picromerus conformis (Herrich-Schaeffer 1841).
Ulteriori ricerche sul web non forniscono maggiori chiarimenti.
Non vi sono pagine che confermano o smentiscono la presenza in Italia dei due Genres e non vi sono foto su siti italiani, compresa NaturaMediterraneo.
Chi mi aiuta a risolvere il primo mistero ?
Un grazie anticipato.






Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)

ant-46
Link

Modificato da - Paris in Data 14 novembre 2007 00:14:07

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2007 : 17:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di Picromerus conformis (Herrich-Schaeffer 1841), credo che le cose siano andate così, ma se qualcuno ne sa di più, mi scriva: il taxon è stato segnalato in Italia da Tamanini (1961: Trentino) e poi il dato è stato ripreso da Servadei (1967) nel catalogo sinonimico e topografico della Fauna d'Italia. Chi ha compilato successivamente la Checklist italiana deve aver ritenuto non attendibile il dato di Tamanini, forse dopo aver visionato direttamente, per confronto, l'esemplare nella sua collezione che si trova a Rovereto. Mi sembra altrimenti impossibile che una specie così vistosa sia stata dimenticata.
Fauneur, che per i pentatomidi viene aggiornata dall'americano Rider, riesuma evidentemente la citazione di Tamanini e Servadei non avendo la possibilità di visionare l'esemplare stesso, oppure si basa su altro materiale visto dallo stesso Rider. In ogni caso si tratta di una specie presente in diversi stati europei confinanti con l'Italia.
Per quanto riguarda Andrallus spinidens (Fabricius 1787), si tratta di una specie in espansione di origine equatoriale che ha raggiunto l'Australia, l'Estremo oriente e qualche paese del Mediterraneo. Quindi è diventata di nostra competenza. Si tratta si un asopino che evidentemente segue le specie di lepidotteri di cui è attivo predatore. In questo caso io non ho trovato traccia di citazioni bibliografiche per il nostro Paese, tranne quella di Rider riportata da Fauneur. Comunque, a questo proposito, ho intenzione di scrivere allo stesso Rider per saperne di più.

Bibliografia:
TAMANINI L.,1961a- Interessanti reperti emitterologici della Venezia Tridentina (Hemiptera, Heteroptera). Studi Trent. Sci. Nat., Trento. 38 (2): 67-130.


-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

ant-46
Utente Senior


Città: SEGRATE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2007 : 07:34:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le spiegazioni: ero sicuro di avere una risposta !!!
Ne ho altre; sono un gran pignolo.

Antonio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net