testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Potentilla recta / Cinquefoglia diritta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

magoo
Utente Junior


Città: castelletto d'orba
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2007 : 16:12:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Rosales Famiglia: Rosaceae Genere: Potentilla Specie:Potentilla recta

ancora piante ...

scusate il disturbo ma la lista è lunga ... (basta per ora). Siamo un gruppo di appassionati e vorremmo catalogare le piantine che si trovano nel nostro territorio.....grazie!!!

Potentilla recta
Potentilla recta / Cinquefoglia diritta
98,04 KB

Potentilla recta / Cinquefoglia diritta
99,56 KB

magoo

Modificato da - Phobos in Data 09 novembre 2007 10:49:17

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2007 : 17:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, non avete il frutto di questa pianta?
a botta, direi una Rosacea, tipo ...Fragaria??

A.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2007 : 17:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

siamo un gruppo di appassionati e vorremmo catalogare le piantine che si trovano nel nostro territorio.....grazie!!!

Nel forum, con buone probabilità, troverete qualcuno che vi potrà dare una mano. E' comunque importante fornire più dati possibili inerenti alla pianta che si chiede di determinare (fotografici e non). Es: in che periodo è stata scattata la foto? In quale località? A che quota? Eravate in un bosco, sulle sponde di un fiume, in un prato arido etc. etc. In altre parole ... più sono i dati a disposizione, maggiori sono le possibilità di dare una risposta ed eventuali informazioni alle vostre domande. In questo caso mi limito a dire che penso si tratti di una Potentilla (Famiglia delle Rosaceae).

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2007 : 20:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' certamente una Potentilla (il genere fragaria ha foglie sempre con 3 segmanti).

Per la specie, non è così facile. Il genere Potentilla è altamente polimorfo.


Comunque, potentille a petali bianchi, con foglie palmate, non ce ne sono molte. In particolare, le specie a 5 segmanti sono:
- P. valderia, con sepali > petali;
- P. alba e P. saxifraga, con foglie glauche sopra e tomentose sotto;
- P. crassinervia, P. caulescens e P. clusiana, con foglie pelose (non tomentose) sopra e sotto.

Per quanto si vede, certamente, i petali sono > sepali.
Per le foglie non si distingue bene...sembrerebbero glauche, ma sia P. alba, sia P. saxifraga, non hanno i margini fogliari dentati in questo modo (hanno solo pochi denti all'apice della lamina), dunque sono da escudere.

Purtroppo, però, le specie rimanenti (P. crassinervia, P. caulescens e P. clusiana) presentano una dentatura delle lamine fogliari analoga, comunque non evidentemente dentata come nelle foto postaate. Inoltre, si tratta di specie caratterizzate da peli bene evidenti.


Quindi? Ci fermiamo? Cos'è?
Scusate se ho detto tutte queste cose; ho voluto solo evidenziare la difficoltà di questo genere....

Dall'aspetto delle foglie, è possibile che si tratti della più comune P. recta, che talora può presentare petali sbiancati. Anche i fusti, generalmente eretti, possono presentarsi prostrati, con rami ascendenti (mi sembra di vedere, dalle foto, che i fiori si 'sollevano' dal suolo).


Ciao!



Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2007 : 20:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Avevo pensato la stessa cosa ... ma finora di così bianche non ne avevo mai viste e pertanto non mi sono sbilanciato più di tanto. In ogni caso, se non si trattasse di Potentilla recta, non saprei sinceramente quali pesci pigliare ...

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2007 : 20:12:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di eliozoo:

E' certamente una Potentilla (il genere fragaria ha foglie sempre con 3 segmanti).

Per la specie, non è così facile. Il genere Potentilla è altamente polimorfo.


Comunque, potentille a petali bianchi, con foglie palmate, non ce ne sono molte. In particolare, le specie a 5 segmanti sono:
- P. valderia, con sepali > petali;
- P. alba e P. saxifraga, con foglie glauche sopra e tomentose sotto;
- P. crassinervia, P. caulescens e P. clusiana, con foglie pelose (non tomentose) sopra e sotto.

Per quanto si vede, certamente, i petali sono > sepali.
Per le foglie non si distingue bene...sembrerebbero glauche, ma sia P. alba, sia P. saxifraga, non hanno i margini fogliari dentati in questo modo (hanno solo pochi denti all'apice della lamina), dunque sono da escudere.

Purtroppo, però, le specie rimanenti (P. crassinervia, P. caulescens e P. clusiana) presentano una dentatura delle lamine fogliari analoga, comunque non evidentemente dentata come nelle foto postaate. Inoltre, si tratta di specie caratterizzate da peli bene evidenti.


Quindi? Ci fermiamo? Cos'è?
Scusate se ho detto tutte queste cose; ho voluto solo evidenziare la difficoltà di questo genere....

Dall'aspetto delle foglie, è possibile che si tratti della più comune P. recta, che talora può presentare petali sbiancati. Anche i fusti, generalmente eretti, possono presentarsi prostrati, con rami ascendenti (mi sembra di vedere, dalle foto, che i fiori si 'sollevano' dal suolo).


Ciao!



Eliozoo


Concordo, anche per me si tratta di Potentilla recta L.

Tra le specie da te citate c'è anche Potentilla saxifraga Ardoino, purtroppo nell'unica località italiana (presso Roverino, alle spalle di Ventimiglia) è estinta da tempo...

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2007 : 21:06:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
>>> Potentilla recta ha conservato in parte il suo color giallo


vedi qui

foglie qui



Mario
Torna all'inizio della Pagina

magoo
Utente Junior


Città: castelletto d'orba
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2007 : 08:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per il gran da fare!!!

n.b.:scusate, non havevo messo la l'habitat e la località perchè le avevo messe nel messaggio precedente, comunqueeee provvederò per le prossime volte.Grazie ancora!!

magoo
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2007 : 10:13:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Considerando l' univocità dei vari pareri espressi, io direi che a questo punto potremmo ragionevolmente ritenere che si tratti effettivamente di Potentilla recta ... che ne dite? A tal proposito ho trovato molto interessanti le precedenti discussioni presenti sul Forum riguardanti la sua variabilità cromatica ...

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net