Autore |
Discussione |
|
oliv
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
607 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2007 : 23:03:01
|
Ciao Oliv
meravigliosa !!
le micro sono veramente intriganti io ho vagliato detriti e posature vari, ma non ho trovato nulla di particolare Forse sbaglio metodo o qualcos'altro . .
Ci mostri qualche foto di "posatura" oppure ci dai qualche dritta su come setacciare la posatura
magari qualcuno di noi riesce a scoprire l'Alzoniella oliv
SICILIA: BELLA PER NATURA |
|
|
oliv
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2007 : 10:51:00
|
Ciao fabiomax ,uno dei pochi che si interessano anche alle specie di piccole dimensioni. cerco di farti luce come si raccolgono certe conchiglie . In primo luogo ,come nel caso dell'alzoniella bisogna cercare corsi d'acqua che siano interessati dalle risorgive cosi' potremmo trovare specie di hydrobidi che vivono nei sottosuoli. Per individuare i molluschi nelle posature è necessario avere famigliarita' con il luogo dove si va' a cercare. Gli accumuli di detriti organici vengono trasportati dalle piene e depositati sulle sponde dei corsi d'acqua propio in questi ammassi si trovano le conchiglie e dato che hanno un basso peso specifico si troveranno nella posatura meno grossolana .Dopo asciugata e setacciata per togliere la parte piu' grossa si procede al vaglio , per individuare specie di piccole dimensioni .
Immagine: 295,68 KB Immagine: 216,88 KB OLIV : |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2007 : 11:35:21
|
Ciao Fabiomax, vagliare il detrito è sempre interessante se vuoi le specie piccole che vivono nella lettiera dei boschi, ma occorre costanza e voglia. Il fiume Magra è un bel posto per gli Hydrobidi; personalmente ho setacciato chili di detrito dei torrenti reggiani, ho trovato solo Bithynella ed altre specie di mooluschi. Per come fare, personalmente utilizzo questo metodo: una prima selezione a vista, rimuovendo la parte più grossolana; una seconda sotto una lampada con lente una terza con un setaccio con maglia di 1,5 - 2,0mm una quarta con un setaccio da 0,5 mm e poi sotto il microscopio
Cavolo, Oliv mi ha preceduto Viller |
Modificato da - vill in data 08 novembre 2007 11:37:35 |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Inserito il - 08 novembre 2007 : 19:09:34
|
Grazie ragazzi
per i vostri preziosissimi consigli
Quello delle Hydrobie sotterranea è un campo molto interessante
Per molte regioni Italiane le notizie sono scarse, e io penso che in futuro le sorprese non mancheranno.
Ciao Fabio
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2007 : 08:24:59
|
grazie a tutti per questa discussione così interessante anch'io sono sicuro che le sorprese arriveranno, queste piccole specie tendono ad essere molto localizzate, a volte ad una sola sorgente e c'è tanta parte del centrosud da esplorare ho iniziato a dare un'occhiata al detrito grossolano del lago di bolsena e ho già individuato un paio di specie sulle quali vi chiederò un consiglio
per oliv: puoi dirci qualcosa di più sulla diffusione di questa specie e su specie simili con le quali si può confondere la microstoma?
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
oliv
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2007 : 10:31:41
|
Ciao ang. La specie è tipica delle risorgive nell'alveo del F.Magra e anche degli affluenti dello stesso dove è endemica . Insieme ad essa : A.Macrostoma simile ma con caratteri diversi dalla A.microstoma un giro in piu' e l'ultimo che si stacca piu' fortemente dalla spira - A.lunensis (gia' postata) e Islamia piristoma qust'ultima con un areale piu' ampio la si trova anche in Toscana . Ciao a tutti Oliv.
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 09 novembre 2007 : 11:32:01
|
non ho trovato la macrostoma nella checklist: è una specie descritta sempre dagli stessi autori nel 2002? un invito a tutti: se avete segnalazioni di specie descritte recentemente e non riportate nella checklist fatemelo sapere così possiamo aggiornarla; idem per eventuali specie non più valide perché se ne è dimostrata la sinonimia con altre
ciao
ang
|
|
oliv
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2007 : 12:49:12
|
ciao di nuovo. Queste quattro specie sono nuove per la CHECKLIST . A. lunensis A. macrostoma A. microstoma Islamia piristoma Somo state desritte da( M. Bodon & S.Cianfanelli ), lavoro pubblicato sul bollettino Malacologico S.I.M 1/4 2002 .
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 09 novembre 2007 : 15:15:25
|
benissimo, bisogna solo appurare a questo punto se la Islamia piristoma è quella che nella checklist è indicata come Islamia sp. 4; analogo discorso per la Alzoniella sp. riportata per la checklist: si tratta di una delle due nuove Alzoniella che riporti dal lavoro di Bodon&Cianfanelli?
ciao
ang
|
|
oliv
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2007 : 17:14:16
|
Ciao ang Giusta la tua osservazione , ma purtroppo non so dirti niente riguardo alle specie sp.1 sp.2 e cosi' via inserite nella checklist . Probabile che siano posti preoccupati in previsione di una imminente pubblicazione di un autore. questa è soltanto una mia teoria. Oliv. |
|
|
simbionte
Utente Junior
Città: Pavona
Prov.: Roma
69 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2007 : 10:39:44
|
Complimenti, siete veramente in gamba. Il mondo dei micromolluschi è veramente intrigante ed interessante, siano essi marini, terrestri o dulciacquicoli. Io mi ci sto affacciando da poco, e con pochi mezzi,ma è molto avvincente. Una domanda mi sono sempre posto e non ho mai approfondito. Si sa come vivono i micromolluschi presenti nei reticoli di falda, o nei fiumi sotterranei? Di cosa si nutrono? Scusate se la domanda può apparire forse sciocca. Grazie e ciao. Leonardo |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Inserito il - 11 novembre 2007 : 22:56:33
|
Ciao Simbionte
La tua domanda non è affatto sciocca Anzi !!!
Nono sono un esperto di questo gruppo di molluschi, ma qualcosa ho letto Vado a documentarmi meglio ...
|
|
|
Discussione |
|