Autore |
Discussione |
Renato Marconcini
Utente Senior
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
592 Messaggi Biologia Marina |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 novembre 2007 : 16:25:10
|
Se non ricordo male per murex76 Trophonopsis droueti non è mediterraneo ma vive nelle Azzorre a profondità maggiori. Potrebbe essere Trophonopsis richardi?
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 novembre 2007 : 16:44:22
|
dovrebbe essere un trophonopsis barvicensis ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 novembre 2007 : 16:56:26
|
Muricatus??? |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 novembre 2007 : 21:46:47
|
Mi sa che un parere di Murex76 ha questo punto è vincolante.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 novembre 2007 : 23:31:31
|
Ciao a tutti,
dovrebbe essere Trophonopsis muricatus come scritto da raphitoma, anche se si tratta esemplari giovanili e quindi non ben definiti, in ogni caso le corde spirali nella parte centrale del giro sono 8 (nell'esemplare più grande, nel più piccolo devono ancora svilupparsi), e questo carattere è riconducibile solo a T. muricatus, mentre sono 5-6 in T. barvicensis.
Il T. droueti non vive in Mediterraneo, ed in ogni caso il suo habitat è più profondo.
A presto
Giuseppe |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 novembre 2007 : 11:20:15
|
grazie murex finalmente ho capito la differenza tra muricatus e barvicensis ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 11:18:51
|
Riprendo questo post perchè mi piacerebbe approfondire l'argomento su T. muricatus e barvicensis . Nel detrito di Ortona , ricevuto da una cara amica, ho trovato diversi Trophonopsis e devo dire che mi hanno suscitato qualche perplessità. Posto le immagini
Immagine: 130,22 KB Questo è sicuramente un Trophonopsis muricatus,
Immagine: 101,12 KB
Questo invece dovrebbe essere un Trophonopsis barvicensis
Immagine: 91,34 KB
Questo, seguendo le indicazioni di Murex, dovrebbe essere un altro T. muricatus,molto meno slanciato del primo e con un canale sifonale più corto
A questo punto mi resta una perplessità. Non è che anche il secondo è un Trophonopsis muricatus?
Spanter
|
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 17 novembre 2007 : 20:20:42
|
Ciao Spanter, si dovrebbero essere tutti e 3 dei T. muricatus. Ti posto una foto fatta da Chiton, di un T. barvicensis.
Immagine: 17,68 KB
A presto
Giuseppe |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 novembre 2007 : 10:59:35
|
Grazie Murex,per la tua risposta Spanter |
|
|
franchy
Utente Junior
Città: livorno
Prov.: Livorno
57 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2007 : 20:06:15
|
ecco cosa io chiamo barvicensis, scusate la qualità della foto francesco Immagine: 32,98 KB |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 18 novembre 2007 : 20:49:40
|
Ciao franchy, i tuoi esemplari mancano di scultura spirale, quindi non possono essere dei Trophonopsis, ma anche per la forma dei giri... e della spina sulla splalla...., sono da posizionare nel genere Padogula, e quindi dovrebbero essere degli esemplari di Pagodula echinata, che appunto manca di scultura spirale.
A presto
Giuseppe |
|
|
franchy
Utente Junior
Inserito il - 18 novembre 2007 : 23:05:40
|
mi sa che ho fatto confusione, posto un altro esemplare che potrebbe esserere un barvicensis, francesco Immagine: 117,17 KB |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 18 novembre 2007 : 23:08:24
|
YES!
Questo è lui!
Giuseppe |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 novembre 2007 : 17:06:44
|
| Messaggio originario di franchy:
ecco cosa io chiamo barvicensis
|
Vi ricordate tutti per favore di mettere le misure? Sarebbe gradito anche il luogo del ritrovamento, profondità ecc. Grazie!!!
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
franchy
Utente Junior
Inserito il - 19 novembre 2007 : 19:18:26
|
il mio barvicensis 5.2mm fiumicino credo sui 400 o 500mt,cambia poco. invece vorrei chiedere a murex visto che io sono rimasto al catalogo chiarelli( lo so che ormai è andato) che chiama trophon l'echinatus, quando è stato istituito il genere pagodula ed il numero di specie? anche perchè possiedo echinatus sia come quelli postati, sia con spine molto lunghe nonostante le medesime misure. ciao francesco |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 novembre 2007 : 19:22:17
|
| Messaggio originario di franchy:
il mio barvicensis 5.2mm fiumicino credo sui 400 o 500mt,cambia poco.
|
Grazie
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 19 novembre 2007 : 22:32:35
|
x franchy:
Pagodula fu istituito da Monterosato nel 1884. Attualmente dovrebbero essere una decina le specie incluse in questo genere, ma ci sono forti pareri discordanti a seconda di vari autori, questo perché i "trophon..." sono un incubo...... Per l'area che ci interessa.... vengono riconosciute valide 3 specie:
- Pagodula cossmanni (Locard, 1897) - si rinviene solo nelle coste atlantiche dell'Europa e del Nord Africa; - Pagodula echinata (Kiener, 1840) - l'unica specie del genere a vivere in Mediterraneo, ma la si può trovare anche lungo le coste atlantiche dell'Europa; - Pagodula parechinata Houart, 2001 - endemica delle Canarie.......
Come ho scritto in Mediterraneo si rinviene solo Pagodula echinata, che dovrebbe avere come carattere distintivo l'assenza di scultura spirale, si tratta comunque di una specie molto variabile sopratutto per la lunghezza e per l'angolo delle spine sulla carena.
A presto
Giuseppe |
|
|
franchy
Utente Junior
Inserito il - 19 novembre 2007 : 23:12:10
|
grazie per i chiarimenti, ciao francesco |
|
|
Calogero
Utente V.I.P.
Città: roma
296 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 novembre 2007 : 11:02:00
|
Aggiungerei che barvicensis attualmente viene considerato, per il Mediterraneo,come forma del muricatus, in quanto non ne è stato mai confermato lo status specifico. Detto questo praticamente questa specie sembra possa suddividersi in due morfotipi, uno legato alla "media" profondità e di misura intorno ai 15 mm, l'altro colonizzante il batiale e di piccola taglia (ecotipo?). Saluti.
Carlo |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 21 novembre 2007 : 11:48:57
|
Ciao, Bouchet & Warén, 1985, Houat, 2001, e recentemente anche Penas et. al., 2006, le considerano come specie separate.
A presto
Giuseppe |
|
|
Discussione |
|