|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Infrarossi
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
1382 Messaggi Flora e Fauna |
|
Infrarossi
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2007 : 16:01:11
|
Foto 2/4 Immagine: 245,03 KB |
|
|
Infrarossi
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2007 : 16:02:11
|
Foto 3/4 Immagine: 201,5 KB |
|
|
Infrarossi
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2007 : 16:03:35
|
Foto 4/4 Immagine: 210,57 KB |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2007 : 11:54:26
|
Ciao Franco , le tue belle foto di questo Nottuide così particolare, che non avevo mai visto prima d'ora, mi hanno tenuto impegnato per alcune ore. Alla fine sono però riuscito a determinarlo. Si tratta di Episema grueneri Boisduval, 1837 (Noctuidae, Cuculliinae), una specie a comparsa autunnale tutt'altro che frequente, nota per le regioni centro-meridionali tirreniche, dal Lazio alla Calabria e per le due isole maggiori (Sardegna e Sicilia). Non sono noti gli stadi preimmaginali. In passato era ritenuta una varietà dell' Episema glaucina, specie estremamente polimorfa. L'esemplare è di sesso maschile: la conferma viene dalle antenne, lungamente bipettinate. Per quanto abbia fatto ricerche sul web, non ho trovato alcun'altra immagine: credo proprio che le tue siano le prime in assoluto Complimenti per l'interessante reperto: dove l'hai fotografata?
Marcello
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2007 : 13:28:05
|
Complimenti, Infrarossi, per le foto ben realizzate e per l'esemplare ritrovato
Complimenti a Marcello, per esere riuscito a determinarlo
Effettivamente anch'io ho fatto un po' di ricerche sul web, dopo la tua segnalazione, ma non ho trovato nulla.
___________________________ Buona Vita!!! |
Modificato da - clido in data 07 novembre 2007 14:12:28 |
|
|
Infrarossi
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2007 : 18:02:34
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
Ciao Franco , le tue belle foto di questo Nottuide così particolare, che non avevo mai visto prima d'ora, mi hanno tenuto impegnato per alcune ore. Alla fine sono però riuscito a determinarlo. Si tratta di Episema grueneri Boisduval, 1837 (Noctuidae, Cuculliinae), una specie a comparsa autunnale tutt'altro che frequente, nota per le regioni centro-meridionali tirreniche, dal Lazio alla Calabria e per le due isole maggiori (Sardegna e Sicilia). Non sono noti gli stadi preimmaginali. In passato era ritenuta una varietà dell' Episema glaucina, specie estremamente polimorfa. L'esemplare è di sesso maschile: la conferma viene dalle antenne, lungamente bipettinate. Per quanto abbia fatto ricerche sul web, non ho trovato alcun'altra immagine: credo proprio che le tue siano le prime in assoluto Complimenti per l'interessante reperto: dove l'hai fotografata?
Marcello
|
Ciao Marcello, grazie per la identificazione, l'esemplare è stato fotografato il 20/10/2007 nel comune di Larino (CB ) a queste coordinate geografiche: 41°49'53" 14°57'15" Ciao, Franco. Un grazie anche a Claudio.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|