|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ago
Utente Senior
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2007 : 14:11:48
|
Gulp... mica facile, la foto non aiuta... forse una pantana...
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2007 : 14:26:12
|
Osservando l' immagine al volo ho pensato a Pantana o Albastrello. Il becco non mi sembra però molto sottile e pertanto opterei anch' io per una probabile Pantana.
Un saluto da phobos. |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2007 : 14:47:04
|
Si anche io propenderei per Pantana. Poi per l'Albastrello, già specie scarsa di per se in Italia continentale, è parecchio tardi, o no? |
|
|
ghiandaia man
Utente Senior
Città: imola(BO)
Prov.: Bologna
651 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2007 : 15:31:50
|
anche secondo me è una pantana. hai un'altra foto?magari migliore
quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo... |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2007 : 18:36:30
|
pantana
okkione |
|
|
Dany59
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
457 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 novembre 2007 : 19:45:03
|
Pantana anche per me
Ciao Daniele << Per aspera ad astra>> Link |
|
|
Ago
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2007 : 13:28:37
|
Ringrazio tutti per le indicazioni, purtroppo non ho immagini migliori.
Ago |
|
|
Ago
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2007 : 14:08:18
|
Ho consultato un pò di immagini, guardando l'immagine mi sembra che il becco sia rivolto verso il basso. Il becco della pantana mi sembra rivolto verso l'alto. Secondo me potrebbe essere un bambecchio nano, mi sembra l'unico limicolo con le zampe chiare e le stesse caratteristiche.
Ciao Ago
Ago |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2007 : 15:00:44
|
Il gambecchio nano è molto diverso per dimensioni e piumaggio...la pantana ha il becco leggermente all'insù ed è difficile quindi a tale distanza notare questo carattere. per il resto la pantana è la specie più probabile
ciao
umberto |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2007 : 11:00:43
|
il gambecchio nano è VERAMENTE nano, questo è molto più slanciato e il becco e il collo son troppo lunghi. Massimo massimo può sembrare un albastrello ma anche io propendo per Pantana
Daniele Capello Rivoli (TO) |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2007 : 17:51:20
|
Un grande benvenuto ad Ago. Effettivamente, nell'identificazione di un avvistamento poco chiaro, particolari che si riescono ad apprezzare solo (e non sempre) con una visione ottimale, vanno valutati con attenzione o addirittura con bassa priorità, rispetto alla struttura generale, alle proporzioni, all'ambiente circostate ed altri aspetti meno "oggettivi". In questo caso, si tratta di un limicolo molto slanciato (corpo quasi da cavaliere d'italia), con una netta differenza fra il colore delle parti superiori e inferiori, in particolare il colore chiaro "spara" (pessima scelta della parola, scusate) nel sole e quindi probabilmente è bianco. Il collo è piuttosto lungo e la testa piccola, in proporzione alla struttura generale (questo esclude molti limicoli, ma ne lascia in gara altrettanti). La lunghezza del becco si percepisce bene rispetto alla grandezza della testa, ma forma e colore no (in base alla lunghezza si screma parecchio, in particolare se ne vanno le pittime, i chiurli, alcuni piovanelli, beccaccini e company). Si capisce che forse il becco non è nero (per questo intanto dubito molto che si tratti di albastrello) e che non è a "spillo" (e questo taglia praticamente fuori l'albastrello e il cavaliere d'italia). Delle zampe non si sa nulla dalla foto, ma l'autore ci dice che sono chiare (esclude pettegola, totano moro, cavaliere d'italia e tutti quelli con zampe nere o rosse), ma che sono lunghe si intuisce perché il corpo è di molto fuori dall'acqua che, per quanto bassa, qualche centimetro sarà. Ecco perché limicoli "bassi" come gambecchi, piro piro piccolo, piovanello pancianera sono da escludere (ma lo sono anche per altre caratteristiche). Dunque, tutto ciò non per fare catechismo... ma per parlare di birdwatching, che non fa mai male! In sostanza gli approcci all'identificazione possono essere diversi, in questo caso occorre valutare prima la situazione di insieme e con i pochi particolari a disposizione andare per esclusione. Un altro approccio, opposto, è quello, in buone condizioni visive, di individuare i "marker" cioè i caratteri distintivi del gruppo di specie candidate, e andare alla determinazione direttamente.
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2007 : 17:52:05
|
Alla fine, comunque, rimane una "molto probabile Pantana"...
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net