Autore |
Discussione |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2007 : 20:58:09
|
... ed un paio di foto di picchio muratore
Immagine: 151,82 KB
Immagine: 110,62 KB
Carlo
|
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2007 : 21:00:35
|
mi sa che nei giorni scorsi c'erano piu' fotografi che animali in Engadina ... comunque splendidi modelli, ben ripresi
Ciao Roberto Link |
|
|
akiller
Moderatore
Città: Bologna
3948 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2007 : 21:28:31
|
Perfette, molto molto belli. Ciao Ak |
|
|
Greg
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Regione: Toscana
215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2007 : 21:58:19
|
Eccellenti immagini. Molto piacevole anche lo sfondo. Complimenti. |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2007 : 10:08:21
|
Mi voglio del male.. e aggiungo anche quì un paio di foto... Olivia
Immagine: 254,08 KB |
|
|
Cleo
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2007 : 10:09:23
|
Simpaticissime nocciolaie.
|
|
|
Cleo
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2007 : 10:10:48
|
Mi ha colpito molto il pigolio che fanno quando si avvicinano alla fonte di cibo.
Immagine: 260,88 KB |
|
|
Cleo
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2007 : 10:15:52
|
E quì purtroppo non mi sono accorta della luce che entrava tra la digitale e il cannocchiale
Immagine: 256,66 KB |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 06 novembre 2007 : 10:44:01
|
Sono immagini bellissime, però permettemi di fare un'osservazione etica. Non è che l'eccessiva presenza di persone alla "caccia" di questi meravigliosi uccelli non sia un fattore di disturbo ovvero li renda "addomesticati"? La nostra presenza non trasforma questo habitat in uno "zoo"? Si sa benissimo che la montagna è un ambiente difficile, d'inverno in particolare la neve mette in difficoltà gli animali per il sostentamento. In assenza di turisti che portano loro il cibo non rischiano di morire affamati?
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
aledielle
Utente Senior
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
930 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2007 : 11:16:39
|
| Messaggio originario di Roberto Cobianchi:
mi sa che nei giorni scorsi c'erano piu' fotografi che animali in Engadina ... |
Mi sa proprio di si il posto era abbastanza pienotto!
Link |
|
|
aledielle
Utente Senior
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
930 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2007 : 11:24:31
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Sono immagini bellissime, però permettemi di fare un'osservazione etica. Non è che l'eccessiva presenza di persone alla "caccia" di questi meravigliosi uccelli non sia un fattore di disturbo ovvero li renda "addomesticati"? La nostra presenza non trasforma questo habitat in uno "zoo"? Si sa benissimo che la montagna è un ambiente difficile, d'inverno in particolare la neve mette in difficoltà gli animali per il sostentamento. In assenza di turisti che portano loro il cibo non rischiano di morire affamati?
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
In effetti hai ragione al 100%! Le cince, gli scoiattoli e le nocciolaie sono talmente abituati a ricevere il cibo dalle persone che arrivano a salirti addosso .... E magari perdono lo stimolo a procurarsi il cibo in caso di necessità. Ma non credo che correranno questo rischio: io ci son stato due volte ed era sempre pieno di persone che gli dava da mangiare. Così immagino sia anche per tutti gli altri giorni dell'anno. Quello è un posto che attirerà sempre un sacco di persone proprio per la facilità dell'avvicinamento degli animali. Conta poi che molto del mangime rimane a terra e gli animali non fanno molta fatica a trovarlo.
Rimane il fatto che è sempre brutto vedere animali così abituati alla presenza dell'uomo
Link |
|
|
Cleo
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2007 : 11:49:35
|
Mentre ero lì mi chiedevo la stessa cosa, ma pensavo anche alle cince a cui dò da mangiare nel mio giardino, quando le mangiatoie si svuotano e nessuno le riempe trovano cibo da altre parti, in modo più naturale. Eticamente non è il massimo, ma è straordinario vedere come si comportano. Olivia |
|
|
ghiandaia man
Utente Senior
Città: imola(BO)
651 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2007 : 15:40:16
|
bellissime
quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo... |
|
|
Bluneophron
Utente V.I.P.
Città: LODI
Prov.: Lodi
213 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2007 : 18:24:40
|
| Messaggio originario di Cleo:
Mentre ero lì mi chiedevo la stessa cosa, ma pensavo anche alle cince a cui dò da mangiare nel mio giardino, quando le mangiatoie si svuotano e nessuno le riempe trovano cibo da altre parti, in modo più naturale. Eticamente non è il massimo, ma è straordinario vedere come si comportano. Olivia
|
si che trovano cibo da altre parte...E quello che fanno la maggior parte del tempo. Vanno a cercare cibo da qualunque parte...a secondo dei bisogni della specie considerata. E se le mangiatoie sono vuote vanno a vedere altrove...In ambienti urbani o peri-urbani ( ville, zone abitative nuove, legate alla città vicina ma ancora in campagna) conviene, secondo me dar da mangiare in inverno, o meglio, se si può far crescere piante che possono far da riparo ( tipo edera, caprifoglio...ecc..., cespugli vari, insomma) in modo di creare un "ancoraggio".
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi".
George Sand. |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 07 novembre 2007 : 18:34:22
|
io non sono molto favorevole all'antropizzazione della fauna selvatica, meno rapporti ha con l'uomo meglio è
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
|
Discussione |
|