testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Ma ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2007 : 09:57:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Escursione nel Chianti Valdarnese



Escursione co Aphyllo nel Chianti Valdarnese, in microclima, zona che ha sempre dato notevoli frutti in tutte le stagioni, nonostante le piogge dei giorni scorsi, che avrebbero già dato effetto, il bosco era deserto.

E' stato un vero paradiso per Aphyllo, ogni ramo e legno secco ha dato i suoi frutti, totalmente negativio per me, dove anche l'unica Amanita phalloides era brutta, e altre pochissime specie ormai in condizioni non determinabili o la luce troppo forte del bosco non permetteva di fotografare nelle condizioni ideali falsandone i colori, mi sono consolata con alcuni Myxomiceti, gli altri lignicoli e corticace gli posterò nella sezione con Aphyllo.

Forse è meglio che faccia una settimana di pausa e di riflessione, non mi viene nemmeno la voglia di determinarli, non so quanto ne valga la pena...


1 - Mycena sp.

Ma ?




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - Andrea in Data 30 agosto 2008 13:56:06

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2007 : 10:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

2 - Clithocybe sp.

Ma ?


Ma ?




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2007 : 10:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3 - Asco..o lichene?

Ma ?




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2007 : 10:54:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

4 - Sopra un ceppo, ho pensato a un Pluteus sp., non aveva sporata rosa..allora è Melano...?

Ma ?


Ma ?


Ma ?







Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2007 : 11:23:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

5 - Mycena sp.

Ma ?




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2007 : 11:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
6 - Mycena sp.

Ma ?




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 novembre 2007 : 12:02:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la 6 direi M.inclinata.

Per il resto accidenti Fox,io mi sto cercando una giornata libera per la Toscana ma tu mi scoraggi!
Sguinzaglierò i segugi per sapere se c'è qualche zona con una buona produzione,mi sa...
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2007 : 12:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

7 - Coprinus sp.

Ma ?




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2007 : 12:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
8 - Myxomiceti

qui


A presto

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 novembre 2007 : 13:37:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Simo


...mi rendo perfettamente conto della felicita' di Aphyllo, che giustamente si e concentrato nella ricerca dei lignicoli......avresti dovuto farlo anche tu !...le specie micorriziche in questo periodo sono difficili da trovare....e almeno da noi sono letteralmente scomparse !


1. Mycena amicta (Fr.) Quél.

2. Clitocybe spec.

3. ...se gli ascomi erano grandi 1 cm,....e se le spore hanno un habitus allantoide o simili ai biscotti Pavesini, allora potrebbe trattarsi di un specie rara....il nome della specie lo diro' dopo.

4. senza dubbio Pluteus spec.




Ciao a presto





Enzo Musumeci





Torna all'inizio della Pagina

micopol
Utente Senior


Città: zoppola
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia


620 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2007 : 19:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nr. 5 : Mycena rosella.
Nr. 6 : Mycena viridimarginata.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net