|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Jack
Utente nuovo
Città: Trento
15 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2007 : 19:39:48
|
Sono un nuovo iscritto di questo forum ma mentre attendevo, per qualche giorno, la conferma dell'iscrizione sulla mia posta elettronica, ho avuto modo di visitare e conoscere questo bellissimo spazio di dialogo in rete e devo fare i complimenti agli utenti e a tutti coloro che vi si dedicano. Ho deciso allora di aprire una discussione su un massiccio che mi è assai caro, la Vigolana, e inviterei il moderatore Albertotn1, che ho visto molto presente con i bellissimi resoconti delle sue imprese, a postare qui le fotografie scattate durante le sue ascensioni a queste pacifiche vette.
La Vigolana è appunto un massiccio montuoso ubicato a sud di Trento. Tra le montagne che circondano il capoluogo del Trentino, brilla per altezza (la sua massima cima, il Becco di Filadonna m. 2150, supera il Palòn del Bondone, la Marzola, la Paganella, il Doss d'Abramo e la Cima Verde...), imponenza (vette di più di 2.000 m che scendono rapide verso il fondovalle atesino, gli altipiani a nord e a sud del massiccio e il Lago di Caldonazzo per mezzo di placidi e forti versanti boscosi), bellezza (la vista che si gode dalla città di Trento è favolosa…) e, paradossalmente, per la sua solitudine. Pur trovandosi nel cuore del Trentino e offrendo panorami fantastici, la Vigolana è infatti una montagna poco nota agli stessi trentini, e se questo stupisce di fronte alle ardite guglie che non possono non colpire l’occhio di chi transita nella valle dell’Adige, è anche grazie a questo che la Vigolana è giunta a noi nella sua originaria purezza. I versanti della Vigolana presentano caratteristiche assai diverse: il versante nord offre, come già detto, una spettacolare vista su guglie dall’aspetto dolomitico, dalle quali scendono ripidi canaloni fino all’altipiano della Vigolana, importante collegamento tra la valle dell’Adige e il Lago di Caldonazzo, passando per la Valsorda, mentre il versante meridionale scende tranquillo verso gli altipiani di Folgaria e Lavarone, celando così in parte la vista delle guglie da meridione. Ci sarebbero interminabili cose da aggiungere a questa piccola descrizione del massiccio vigolanotto, come la descrizione dei pochi rifugi presenti su questa montagna o le particolarità naturalistiche, solo per citare qualcosa di cui non ho parlato, ma mi fermo qui, sperando di aver almeno un po’invogliato chi non conosceva questo massiccio a visitare le quiete cime isolate della Vigolana.
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2007 : 20:11:50
|
| Messaggio originario di Jack:
Sono un nuovo iscritto di questo forum ma mentre attendevo, per qualche giorno, la conferma dell'iscrizione sulla mia posta elettronica, ho avuto modo di visitare e conoscere questo bellissimo spazio di dialogo in rete e devo fare i complimenti agli utenti e a tutti coloro che vi si dedicano. Ho deciso allora di aprire una discussione su un massiccio che mi è assai caro, la Vigolana, e inviterei il moderatore Albertotn1, che ho visto molto presente con i bellissimi resoconti delle sue imprese, a postare qui le fotografie scattate durante le sue ascensioni a queste pacifiche vette.
La Vigolana è appunto un massiccio montuoso ubicato a sud di Trento. Tra le montagne che circondano il capoluogo del Trentino, brilla per altezza (la sua massima cima, il Becco di Filadonna m. 2150, supera il Palòn del Bondone, la Marzola, la Paganella, il Doss d'Abramo e la Cima Verde...), imponenza (vette di più di 2.000 m che scendono rapide verso il fondovalle atesino, gli altipiani a nord e a sud del massiccio e il Lago di Caldonazzo per mezzo di placidi e forti versanti boscosi), bellezza (la vista che si gode dalla città di Trento è favolosa…) e, paradossalmente, per la sua solitudine. Pur trovandosi nel cuore del Trentino e offrendo panorami fantastici, la Vigolana è infatti una montagna poco nota agli stessi trentini, e se questo stupisce di fronte alle ardite guglie che non possono non colpire l’occhio di chi transita nella valle dell’Adige, è anche grazie a questo che la Vigolana è giunta a noi nella sua originaria purezza. I versanti della Vigolana presentano caratteristiche assai diverse: il versante nord offre, come già detto, una spettacolare vista su guglie dall’aspetto dolomitico, dalle quali scendono ripidi canaloni fino all’altipiano della Vigolana, importante collegamento tra la valle dell’Adige e il Lago di Caldonazzo, passando per la Valsorda, mentre il versante meridionale scende tranquillo verso gli altipiani di Folgaria e Lavarone, celando così in parte la vista delle guglie da meridione. Ci sarebbero interminabili cose da aggiungere a questa piccola descrizione del massiccio vigolanotto, come la descrizione dei pochi rifugi presenti su questa montagna o le particolarità naturalistiche, solo per citare qualcosa di cui non ho parlato, ma mi fermo qui, sperando di aver almeno un po’invogliato chi non conosceva questo massiccio a visitare le quiete cime isolate della Vigolana.
|
Ciao la fila dei trentini si stà allungando...........
cedrone |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 novembre 2007 : 20:59:07
|
Ciao Jack ben arrivato fra noi. Qui si sta benissimo!!!!
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2007 : 23:07:32
|
ciao Jack
benvenuto nel forum ed ottima presentazione
peccato che non hai voluto onorarci anche di qualche tua immagine
tempo addietro avevo già aperto una discussione sulla Vigolana (qui) e così ho fatto anche per altri gruppi col tempo poi piano piano avrei continuato
poi sono subrentrate nuove discussioni.... es: rif. e bivacchi, malghe, foto sulle cime etc...
quindi si sarebbero avuti diversi doppioni di foto........
devo pensare un pò meglio su cosa sia il caso di fare.....
aspettiamo però ansiosi anche qualche tua immagine che sicuramente avrai...
adesso provo ad indovinare: sei di Vigolo Vattaro ?
un saluto..............alberto |
|
|
Jack
Utente nuovo
Inserito il - 05 novembre 2007 : 16:05:03
|
| Messaggio originario di Albertotn1:
ciao Jack
benvenuto nel forum ed ottima presentazione
peccato che non hai voluto onorarci anche di qualche tua immagine
tempo addietro avevo già aperto una discussione sulla Vigolana (qui) e così ho fatto anche per altri gruppi col tempo poi piano piano avrei continuato
poi sono subrentrate nuove discussioni.... es: rif. e bivacchi, malghe, foto sulle cime etc...
quindi si sarebbero avuti diversi doppioni di foto........
devo pensare un pò meglio su cosa sia il caso di fare.....
aspettiamo però ansiosi anche qualche tua immagine che sicuramente avrai...
adesso provo ad indovinare: sei di Vigolo Vattaro ?
un saluto..............alberto
|
Purtroppo ho la macchina fotografica digitale da pochissimo e quindi non ho ancora foto della Vigolana che possano essere messe sul computer, ma ve ne allego una che ho trovato su internet e che offre una panoramica molto bella dalla Marzola che comprende anche la Vigolana. Naturalmente appena possibile scatterò di persona delle foto e ve le mostrerò...
Per quanto riguarda il mio paese, non si trova sull'altopiano della Vigolana, ma ai piedi del becco della Ceriola, sul conoide del rio Valsorda... direi che si è capito che sono di Mattarello...
Ed ecco qua il link all'immagine:
Link
Ciao! |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 05 novembre 2007 : 22:48:00
|
grazie del link, Jack
sabato sono stato dalle tue parti......Fontanella dell'Orso
con simpatia...........alberto
|
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 10 dicembre 2007 : 23:00:32
|
ciao a tutti
altra discussione del "passato"
Link
un saluto...........alberto |
|
|
Cello
Utente Senior
Città: Cuggiono
Regione: Lombardia
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2007 : 08:07:33
|
Ciao Jack benvenuto nel forum e grazie del link della bellissima foto
Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rousseau
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
|
|
|
Jack
Utente nuovo
Inserito il - 22 dicembre 2007 : 18:46:56
|
Grazie Cello, non c'è di che... Ringrazio anche Albertotn1 per aver inserito il link alla sua impresa sul Becco di Filadonna... avevo già visto il tuo resoconto ed ero rimasto senza parole... |
|
|
Jack
Utente nuovo
Inserito il - 30 dicembre 2007 : 15:10:12
|
Un'altra foto...
Immagine: 161,63 KB |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 16:46:04
|
ottima Jack
con l'abitato di Pergine 480 m. una parte del Lago di Caldonazzo (chiamato dal 1200 in poi o semplicemente Lago o Lago di San Cristoforo o Lago di Canale o Lacus de Perzino (nel 1300) o Lago di Calceranica e sulla dx la cima La Marzola 1738 m.
segnalo anche la cartina:
carta dei sentieri con guida scala 1.20.000 Vigolana (Scanuppia)-CAI SAT Società degli Alpinisti Tridentini Sezione di Mattarello Top Map
con nomi di località dialettali per es. sopra Mattarello e sotto la Malgheta (952 m.): Crozi dei Loni, Pian del Zambon, Palustei etc ....
un saluto...............alberto
|
|
|
Jack
Utente nuovo
Inserito il - 26 gennaio 2008 : 14:49:32
|
Grazie Alberto per i sempre preziosissimi consigli! Mi unisco anch'io nel consigliare l'ottima cartina da te segnalata, Ciao! |
|
|
Jack
Utente nuovo
Inserito il - 16 marzo 2008 : 15:31:54
|
Alberto, concedici qualche altra foto o qualche informazione che sai solo tu! Le aspettiamo! |
Modificato da - Jack in data 16 marzo 2008 15:32:41 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|