testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 richiesta consigli per pupa di papilio machaon
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rocata
Utente Junior

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Italy


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2007 : 14:09:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il 26 Ottobre 2007 ho avuto la fortuna di trovarmi in casa, assieme al finocchio selvatico che avevo raccolto, un bruco bellisimo!!
Dal vostro incredibile sito, ho saputo che si trattava di un papilio machaon...
A distanza di 8 giorni ho però bisogno di aiuto, perchè sul bonsai dove lo avevo messo con il suo finocchio (che ha mangiato con gran gusto per il primo giorno) e dopo aver vagato sui rametti della piantina per un altro giorno si è scelto il punto preferito per "impuparsi"....
Scorrendo il vostro sito mi sembra di aver capito che resterà così per un tempo lunghissimo (sei, sette mesi?), e vorrei sapere cosa devo fare, perchè non mi è chiaro dove è preferibile fargli passare tutto questo tempo, perchè possa "sfarfallare" al meglio.....
Da alcune vostre discussioni sembra che sia meglio lasciarlo all'esterno,da altre meglio lasciarlo in casa...Altri dicevano che è meglio lasciarlo al buio, qualcuno suggeriva di usare il frigo come abitazione.....
Insommma credo che sia chiara la confusione che ho al riguardo!
Vi prego di aiutarmi perchè non posso immaginare di pregiudicare
questa meraviglia!!!
Il bonsai dove sta aggrappato si trova in casa, abbastanza vicino ad una finestra e ad un termosifone, che in inverno manterrà la temperatuta ambientale sui 19-20°C .......
Scusandomi per la qualità delle immagini(e sperando di riuscirci!) vi faccio vedere le foto che gli ho fatto.....
....Non ci son riuscita, riproverò ...
GRAZIE

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2007 : 22:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se la tieni in casa a 19-20°C con tutta probabilità sfarfallerà tra poco o durante l'inverno, e a quel punto se liberi la farfalla neoschiusa non sarà certo molto contenta...

La generazione autunnale si impupa con i primi freddi, passa l'inverno (al freddo, appunto) come crisalide e sfarfalla in primavera; la cosa migliore è quindi quella di tenerla fuori, scegliendo magari un posto riparato dal gelo intenso e dal sole diretto, ma non in casa, non in frigo, non al buio: se in natura sopravvive bene così, perché stravolgerle le condizioni naturali?





richiesta consigli per pupa di papilio machaon Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

rocata
Utente Junior

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Italy


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2007 : 11:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Felice e stupita dalla pronta risposta dal "grande capo", ho cercato subito una sistemazione migliore per la mia crisalide di machaon: l'ho portata all'esterno, mettendo il bonsai dove è aggrappata dentro ad un contenitore nero (quello che sta all'interno delle pattumiere), che ho appoggiato sul ripiano più basso di uno scaffale. Ma avrà luce sufficiente? E starà meglio al riparo dalla pioggia, o no?
GRAZIE!!

.....Dovrò anche capire come inviarvi le foto...
Torna all'inizio della Pagina

wallaby86
Utente Junior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2007 : 14:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao rocata!!
anch'io qualche da un mesetto ho a che fare con una macaon... non so se ai visto ma io l'ho messa fuori come da consiglio del boss... non vedevo l'ora di vederla sfarfallare ma l'attesa rende più bello i momento!!!
Auguri

"God save the Queen bee"
Torna all'inizio della Pagina

rocata
Utente Junior

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Italy


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2007 : 18:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Son proprio contenta di aver trovato chi vive una situazione analoga alla mia..!
Potresti raccontarmi in modo più preciso, dove l'hai sistemata/o(?)e come?
Perchè, come hai visto nel mio secondo messaggio, mi faccio ancora delle domande sulla sistemazione che le ho trovato...
Visti i tempi lunghi di attesa, è ancora più importante che stiano bene!!!
Torna all'inizio della Pagina

wallaby86
Utente Junior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2007 : 20:22:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
beh sulla sistemazione anch'io ho un po di dubbi... non so se hai visto ma ho costruito una piccola teca e l'ho posizionata in una piccola rientranza ad angolo che ho in balcone.
Il probleche è che, essendo al 5 piano c'è sempre molto vento e cosi gli ho piazzato davanti una pianta sempreverde che ho, cosi da proteggerla anche dal sole..
perora tutto ok...quando piove l'acqua non arriva è non ha troppo calore dal sole x sfarfallare.
ora ci vuole solo tanta pasienza
ciao

"God save the Queen bee"
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2007 : 21:56:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se guardate una cartina di distribuzione del macaone, noterete che si spinge fino al nord della penisola scandinava, oltre il circolo polare: e quindi direi che è ben attrezzato per sopravvivere al freddo, anche se in condizioni "estreme" la mortalità invernale aumenta; per questo consiglio di proteggerlo dagli eccessi termici e aggiungerei anche dalla pioggia, anche se una pupa in ottime condizioni difficilmente ha problemi di freddo o pioggia...



richiesta consigli per pupa di papilio machaon Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

wallaby86
Utente Junior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2007 : 22:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh la mia è di un bel verde e se la passa bene credo....comunque, e forse sarai stufo di sentirtelo dire, grazie x i tuoi consigli!!!!

"God save the Queen bee"
Torna all'inizio della Pagina

rocata
Utente Junior

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Italy


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2007 : 15:47:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi aiutarmi a ritrovare le foto che dici?
Credo di averle intraviste giorni fa, ma non riesco più a rintracciarle, e poi, ti chiedo aiuto per capire come si fa a "postare" le foto....perchè non ho proprio idea di come muovermi...Scusa la mia incompetenza...
GRAZIE
Torna all'inizio della Pagina

rocata
Utente Junior

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Italy


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2007 : 15:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....AGGIUNTA:INTENDEVO LE FOTO DELLA TECA CHE HAI COSTRUITO....
ciao
Torna all'inizio della Pagina

wallaby86
Utente Junior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2007 : 18:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che chiunque qui ha problemi con l'inserimento delle foto io ci ho impiegato una settimana a capire come tagliuzzarle a dovere... comunque ti posto una foto della teca

Immagine:
richiesta consigli per pupa di papilio machaon
149,37 KB

il cosino verde in basso a sinistra è la mia crisalide...
se vuoi vedere la discussione è a pag 2 del forum e si chiama "ho trovato un bruco...."
ciao ciao

"God save the Queen bee"
Torna all'inizio della Pagina

rocata
Utente Junior

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Italy


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2007 : 11:52:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la foto della teca!
Può darsi che serva anche a me costruire qualcosa del genere...
Da quando la crisalide è fuori(tre giorni), mi sembra che si sia ridotta in dimensioni, sembra un pò "rinsecchita", e il colore, da verde acceso si è trasformato in un verde più grigio-argento.
E' normale?
E poi,non è appesa verticalmente come nelle foto delle crisalidi che ci ha regalato "il boss", ma è attaccata per metà del corpo in posizione orizzontale sl rametto che ha scelto(e che è in posizione orizzontale).
Va tutto bene?

P.S.
Quando avrò imparato a postare le foto, riferire sarà molto più semplice!

ciao!
Torna all'inizio della Pagina

wallaby86
Utente Junior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2007 : 22:09:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
per il colore credo che sia normale...quando la mia si è impupata mi ero spaventato perchè era cosi verde ma sbirciando in giro ho visto molte foto che variano dal verdino chiaro al marroncino in baso a dove si attaccano e al clima...da quello che ho capito è un meccanismo x mimetizzarsi meglio (guarda il sito di mazzeip per farti un'idea)
la cosa che forse dovremmo controllare è la dimensione...hai detto che si è "rinsecchita"? certo perdono un po di "ciccia" da bruco mentre si preparano e si spogliano della pelle ma forse dobbiamo aspettare qualche consiglio più sapiente....mah
se comunque ha la forma normale del corpo di una farfalla è ok...pensa dalla mia riesco a vedere le ali piegate...naturalmente sono ancora piccole però
ciao ciao


"God save the Queen bee"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net