testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Richiesta info Lynx lynx alpina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2007 : 22:01:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici del forum,
avete informazioni su una specie ormai estinta sulle Alpi Lynx lynx alpina (estinta probabilmente nel 1930), dimensioni, autore, ultimi avvistamenti etc.

Grazie

Stefano

Modificato da - Flavior in Data 19 dicembre 2011 19:17:43

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2007 : 11:28:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Linci attualmente presenti nell'arco alpino sono, nella parte occidentale, Linci (Linx linx carpathica) reintrodotte nel Giura Svizzero e nei Vosgi Francesi e che in alcuni casi sono emigrate in alcune valli alpine piemontesi e valdostane. Nella parte orientale sono Linci provenienti dalla Slovenia ed individuate nell'area del Tarvisio.
Uno ttima documentazione sulla Lince la trovi sui siti svizzeri:

Link

Link

e sul sito di Molinari, massimo esperto italiano di Lince europea:

Link

Marco
Link
Richiesta info Lynx lynx alpina
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2007 : 13:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio delle segnalazioni web.
Non ci sono informazioni sulla lince che circa un secolo fa viveva sulle alpi?

Ciao

Stefano

gcarniolicus
Utente V.I.P.

Città: Tolmin

Regione: Slovenia

408 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 novembre 2007 : 10:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La lince e stata estinta nelle Alpi Giulie e le prealpi (parlo per la part slovena) ... poi negli anni di settanta del 20 secolo hanno ripopulato con alcuni animali provenienti dalla Slovakia (monti Tatra).

ciao,
gregor

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 05 novembre 2007 : 13:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
Link
non so se può essere di qualche aiuto; io ho provato

Gianfranco

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2007 : 13:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano78:

Cari amici del forum,
avete informazioni su una specie ormai estinta sulle Alpi Lynx lynx alpina (estinta probabilmente nel 1930), dimensioni, autore, ultimi avvistamenti etc.

Grazie

Stefano

Ho un libro del 1940, "Fauna estinta od in via d'estinzione sulle Alpi" sul quale ci sono due pagine dedicate alla Lince soprattutto con gli ultimi abbattimenti sulle Alpi e alcuni riferimenti per l'Italia!

Se ti interessa e i moderatori autorizzano(ormai credo che il copyright sia altro che scaduto )pubblico una scansione!
saluti!

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2007 : 14:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho un libro del 1940, "Fauna estinta od in via d'estinzione sulle Alpi" sul quale ci sono due pagine dedicate alla Lince soprattutto con gli ultimi abbattimenti sulle Alpi e alcuni riferimenti per l'Italia!

Se ti interessa e i moderatori autorizzano(ormai credo che il copyright sia altro che scaduto )pubblico una scansione!
saluti!

Caro Andrea, Ti ricordo che Non è possibile

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2007 : 14:12:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre che al Tarvisiano, la lince (sempre carpatica) per spostamenti di areale è comparsa più volte anche all'interno del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, dove sembra stanziale. Sono sempre più numerose le segnalazioni, da parte anche del mondo scientifico. Proprio nella mia facoltà (Agraria dell'Università di PD) sono in corso di svolgimento campionamenti, nell'ambito di tesi di laurea, di tracce dello splendido felino, che è stato avvistato e documentato anche fotograficamente.

Alessandro PD

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2007 : 15:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

saluti!

Caro Andrea, Ti ricordo che Non è possibile

Alessandro PD

A questo punto il riferimento te l'ho suggerito se propio ti serve cercalo in qualche biblioteca, li il 15 % te lo lasciano fotocopiare!!!
Non dannarti comunque , sono 50 righe con date ormai inpolverate da oltre un secolo!

gcarniolicus
Utente V.I.P.

Città: Tolmin

Regione: Slovenia

408 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2007 : 21:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Andrea, in quel libro parlano anche della zona di (pre)Alpi Giulie? te ne saro grato per informazioni.

ciao,
gregor

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2007 : 13:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gcarniolicus:

Andrea, in quel libro parlano anche della zona di (pre)Alpi Giulie? te ne saro grato per informazioni.

ciao,
gregor
Ciao Gregor,purtroppo no!
I riferimenti più precisi riguardano le foreste tedesche,Svizzera,Tirolo e Carinzia!
Credo che tratti in particolare le zone in cui immediatamente prima del 1940 la specie era sicuramente estinta!
Per Carinzia e Carnia, zone a te più vicine, parla genericamente di soggetti isolati provenienti da popolazioni dell'Europa orientale!
Come popolazioni stabili all'epoca segnala Carpazi e foreste polacche!

Per curiosità da come ultimi abbattimenti certi ... 1872 Engadina e 3 maggio 1872 a Nodrio (Nauders) nei pressi di Passo Resia in provincia di Bolzano!

Stefano78
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2007 : 17:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Link
Link
non so se può essere di qualche aiuto; io ho provato

Gianfranco

I link da te postati sono abbastanza interessanti.

Grazie per la collaborazioni

Ciao

Stefano

Stefano78
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2007 : 17:41:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Cari amici del forum,

Grazie

Stefano

saluti!

Caro Andrea,
mi potresti dare i nome dell’autore, il nome dell’editore, il titolo esatto, la città di pubblicazione, l’anno esatto e le pagine riguardanti la lince. Così potrò fare una ricerca più precisa.

Grazie

Stefano

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1083 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2007 : 10:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
é una sottospecie certa ?, cioè ci sono (o ci sono stati) studi al riguardo e sopratutto reperti museali, parti etc.?

Grazie mille per l'eventuale risposta

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2007 : 11:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Andrea,
mi potresti dare i nome dell’autore, il nome dell’editore, il titolo esatto, la città di pubblicazione, l’anno esatto e le pagine riguardanti la lince. Così potrò fare una ricerca più precisa.

Grazie

Stefano

Eccoti accontentato :

Titolo : "Fauna estinta od in via d'estinzione sulle Alpi"
Autore : Guido Castelli
Editore : Editoriale Olimpia
Anno di stampa : 1940
Città : Firenze
Pagine : 19-21

Ripeto cercalo pure ,ma è un pezzo molto approssimativo!

Stefano78
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2007 : 19:12:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le tue utili informazioni.

Ciao

Stefano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net