testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Allium neapolitanum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dylan
Utente V.I.P.


Città: Leinì
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


103 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 10:34:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Visto che con il Verbascum posso fare poca strada, ci provo con un Allium.



Immagine:
Allium neapolitanum
124,17 KB

Cristina

Modificato da - limbarae in Data 24 novembre 2011 18:49:15

Dylan
Utente V.I.P.


Città: Leinì
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


103 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 12:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho recuperato un'altra foto. Dimenticavo che era sempre marzo e in Liguria.



Immagine:
Allium neapolitanum
239,59 KB

Cristina
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 12:46:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso si che ci siamo: Allium neapolitanum; la foto della pianta intera è importante ma anche data e luogo.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Dylan
Utente V.I.P.


Città: Leinì
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


103 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 13:27:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille ...

Cristina
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 13:33:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non "intendo confermare" la correttissima determinazione di Angelo (basta una solo, non vi pare?) ma piace evidenziare che Cristina ha capito come si deve sottoporre una pianta affinché possa essere determinata. Bene Angelo e Cristina!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 14:32:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro.
Volevo fare un discorsetto con Cristina; le foto artistiche di fiori piaciono molto anche a me e c'era stato un momento in cui mi ero dedicato parecchio alla ricerca del bello e del meglio nelle foto ai fiori.
Inciso: per foto artistiche io intendo foto, possibilmente macro, che ritraggano un bel soggetto, con una perfetta MAF, con colori e luce ottimale, con uno sfondo sfumato che dia risalto al soggetto in primo piano. Poi conta anche l'inclinazione dell'obiettivo rispetto al fiore, la luce più o meno calda, eccetera, eccetera; tanto che -a volte- dal ritratto del fiore più umile può venir fuori una foto artistica. Chiuso l'inciso.
Tuttavia, se ritrai un soggetto che non conosci e che deve essere sottoposto a determinazione da te o da altri, la fotografia artistica -molto spesso- va a farsi benedire.
Faccio un esempio: qualche giorno fa ho fotografato un Leontodon ed ho scattato almeno una decina di foto fra cui le foglie della rosetta basale; ti posso garantire che, per tanto abile che tu sia, uno scatto alle foglie basali di un Leontodon non diventerà mai una foto artistica! Eppure serve, serve tantissimo alla determinazione che poi verrà eseguita a casa.
Questo panegirico dovrebbe solamente servire a te, e a tutti quelli che amano fare foto artistiche e poi dare un nome ai loro fotogrammi, che se vuoi determinare correttamente un soggetto botanico devi fare anche qualche foto un pò più prosaica (come la seconda dell'Allium qui sopra); che poi butterai, però serve a te o a noi per determinare la pianta. OK? Ciao.
a p

Modificato da - Angelo p in data 30 ottobre 2007 14:34:15
Torna all'inizio della Pagina

Dylan
Utente V.I.P.


Città: Leinì
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


103 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 14:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco perfettamente il punto, infatti mi trovo molto spesso ad avere problemi per la catalogazione.

Per questa ragione, oltre che per il fatto che la mia vecchia macchina sta morendo, ho deciso di passare alla digitale, anche se con un po' di rimpianto. Questa é ancora pellicola e gli scatti in più, ovviamente, sono meno "allettanti".

Cristina
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net