|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 21:35:08
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Trechus Specie:Trechus quadristriatus
|
Ecco il secondo, ancora più piccolo del precedente (intorno ai 4 mm.). Fotografato nella stessa località e nello stesso muretto, dove altri esemplari di entrambe le specie che vi ho presentato, si muovevano veloci lungo il bordo dell'acqua.
SICILIA - Madonie, Fonte del Faggio, m. 1400, 26 ottobre 2007
Marcello
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 21:47:50
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Notiophilus Specie:Notiophilus biguttatus
|
Ed ecco, infine, il terzo ed ultimo della serie. Questo l'ho incontrato a quota più bassa, intorno ai 900 metri, mentre correva come un forsennato sul terreno umido, lungo un sentiero all'interno di bosco misto (querce e lecci). Dimensioni intorno ai 5-6 mm. In questo caso mi sento di azzardare il genere: Notiophilus. Somiglia in particolare a N. biguttatus, ma la mia è solo un'ipotesi. A voi ora la parola.
SICILIA - Madonie, Torre Montaspro, m.900, 26 ottobre 2007
Marcello
|
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 22:03:22
|
Belle foto Marcello, molto impegnative. Credo anch'io che il terzo sia Notiophilus biguttatus
Beppe Link
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence) |
|
|
erika
Utente V.I.P.
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 22:42:42
|
Ciao Marcello, complimenti per le splendide foto !!!!
|
|
|
anillus
Utente Junior
Città: Asciano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
73 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2007 : 11:27:07
|
Ciao Marcello, complimenti sinceri per le foto.... Confermo il terzo soggetto come Notiophilus biguttatus. Il secondo non è un Bembidino, infatti presenta il secondo articolo dei palpi allungato. Si tratta si un Trechus quadristriatus. Infine per il primo mi verrebbe in mente Ocydromus nobilis anche se c'è qualcosa che non mi convince (devo controllare meglio). Altre idee?!?
Andrea |
|
|
anillus
Utente Junior
Città: Asciano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
73 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2007 : 20:10:08
|
Visto che non c'è nessuno che mi corregge, lo faccio da solo Il primo dovrebbe essere Ocydromus praeustus. Ciao a tutti.
Andrea |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2007 : 21:02:20
|
| Messaggio originario di anillus2:
Visto che non c'è nessuno che mi corregge, lo faccio da solo Il primo dovrebbe essere Ocydromus praeustus. Ciao a tutti.
Andrea
|
si si Il nobilis mi sa che c'ha i femori scuri... (ed è pure un pò più grandicello) Complimenti
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 28 ottobre 2007 : 21:40:05
|
Ringrazio tutti per gli apprezzamenti alle foto, che in effetti mi sono costate un po' di fatica, soprattutto quella del N. biguttatus, che proprio non ne voleva sapere di farsi fotografare e che ho dovuto inseguire per un pezzo. Un particolare ringraziamento ad Andrea, di cui ho potuto in questa occasione apprezzarne la competenza. Non era nemmeno nelle mie più rosse previsioni la speranza di arrivare ad una determinazione specifica per tutti e tre i soggetti. Vado dunque a tassarli, sperando di potere aggiungere, nel breve futuro, altre immagini di piccoli carabidi siculi
Marcello
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|