testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Un passero, vicino al mare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 10:35:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Si può identificare questo piccolo uccello, fotografato in Aprile non lontano dal mare?

Grazie e cordiali saluti. Ettore

Immagine:
Un passero, vicino al mare
240,44 KB

Modificato da - Fabribor in Data 25 ottobre 2007 13:03:57

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 10:57:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ettore è un femmina di Fringuello Fringilla coelebs

:)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 11:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rapidissimo. Ancora grazie e ciao. Ettore
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3712 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 12:11:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fringuello? perchè a me sembra una passera?
Ha il becco aranciato e le zampe arancioni!

Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 12:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti elias è giusta la tua determinazione

ho toppato per la fretta anche fabribor me lo ha detto privatamente.
pardon.
consegne di lavori anticipate rispetto al previsto mi hanno destabilizzato i pochi neuroni.
e ho risposto di getto senza ragionarci.

chiedo scusa a ettore e tutti



okkione
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 13:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La passera d'italia è senz'altro una specie diffusissima, anche se dà segni di sofferenza un pò in tutta europa.
Trovo che comunque conosciamo in fondo molto poco di uno degli uccelli che ha scelto, pur conservando una buona dose di diffidenza, di approfittare delle abitudini umane per ricavarsi una nicchia ecologica.
I passeri del mio giardino, che osservo abbastanza attentamente, strappavano la mia salvia sul davanzale e la portavano al nido.
Ma quelli che nidificavano nei sottotetti dei bungalow di un campeggio al mare, portavano mazzi di erbe (graminacee, credo) fresche al nido.
Ieri un gruppo di passeri in spiaggia mangiava le fruttificazioni di un'erbetta delle dune, la Salsola kali.
Nelle mie mangiatoie mangiano di tutto, ma dico tutto, a partire da ottobre, fino a marzo.
Nei capanni da pesca delle foci dei fiumi, la passera d'italia non manca mai.
Davvero una specie affascinante e, secondo me, tutta da scoprire, forse proprio perché guardare vicino a volte è più difficile che fare lunghi viaggi.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 13:11:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

infatti elias è giusta la tua determinazione

ho toppato per la fretta anche fabribor me lo ha detto privatamente.
pardon.
consegne di lavori anticipate rispetto al previsto mi hanno destabilizzato i pochi neuroni.
e ho risposto di getto senza ragionarci.

chiedo scusa a ettore e tutti



okkione


Destabilizzare i neuroni Angelo, fa bene alla salute. Di neuroni fossili ne girano anche troppi.
Anche sbagliare (si dice che è umano, ma non è così, basta vedere alcune delle esilaranti foto di "avifauna humor") fa bene... e se gli errori sono questi... stiamo allegri! Per le consegne anticipate.. quanto ti capiamo!!! Di certo saprai smentire chi crede che così andrai in difficoltà! Buon lavoro!

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 13:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei dire a Bigeye che non mi sembra grave e lo ... perdono di cuore.

Con l'occasione vorrei anche commemorare uno splendido eucalipto che sorgeva sino a poche settimane fa su una spiaggia cittadina a 50 m dal mare, albero che dava alloggio a numerosi uccelli - tra cui la passera prima rappresentata - il tutto a facile portata di obiettivo. Ora per qualche irragionevole ragione è stato tagliato, per far posto all'asfalto.

Quindi l'anno prossimo non ci sarà più modo di ammirare i molti storni che ivi nidificavano, nè i merli ed altri uccelli che trovavano rifugio tra le sue fronde.

Qui di seguito allego qualche altra immagine con questa stessa provenienza.

Grazie dell'attenzione e saluti. Ettore.

Immagine:
Un passero, vicino al mare
281,98 KB


Modificato da - ettore2 in data 25 ottobre 2007 13:39:48
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 13:36:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Un passero, vicino al mare
257,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 13:37:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Un passero, vicino al mare
291,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 13:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Un passero, vicino al mare
281,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 14:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ettore2:


Immagine:
Un passero, vicino al mare
281,61 KB


Anche se la sorte dell'albero mi toglie un pò il sorriso, questa ultima particolare foto andrebbe di corsa inserita nel topic "avifauna humor" con la seguente didascalia:
"Oggi mi sento un pò... "stornito" ho la continua sensazione di essere osservato!".

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 14:41:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, il primo merlo "stornito" ... Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net