Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2007 : 22:48:00
|
per me è una dalmatina. Per identificarla meglio, avresti dovuto fare una foto del sottogola, le rane rosse si distinguono per la larghezza di una macchiettatura nera situata nel sottogola.
Stefano |
Modificato da - zodiac in data 24 ottobre 2007 22:49:23 |
|
|
Sureglia
Utente V.I.P.
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
190 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 11:40:11
|
Bellissima.... mai viste di queste colorazioni
Sureglia... |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 12:06:41
|
E' una Rana appenninica (Rana italica). Difficilmente se ne trovano di questa colorazione, anche se ne sono già stati documentati altri esemplari come questo. Tra l'altro nella tua foto sembra anche avere una pelle più porosa del solito. Bernardo Borri |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 12:14:42
|
Quello che dice Stefano riguardo alla gola è giustissimo. La italica si riconosce però anche dal fatto che c'è una percentuale di nero ben evidente anche tra occhio e narice, lateralmente; carattere che a quanto ho visto io finora è sempre assente nella dalmatina. Se poi si guardano le due specie a confronto diretto si vede anche che la testa della italica è più corta rispetto a quella di una dalmatina di pari dimensioni.
Bernardo Borri |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 14:59:33
|
Bernardo non si possono mettere foto non tue nel forum, quindi son costretto a levartele
Per quanto riguarda la rana, nel Lazio costiero c'è l'italica? |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 15:11:56
|
L'italica è segnalata per Decima-Malafede e a Castel di Guido. Sono le zone più costiere che mi vengono in mente ora. A Castel Porziano non so. MA questa in che tipo di ambiente è stata fotografata? Era in pieno bosco o molto vicina all'acqua? Perchè anche a me ricorda più una italica che una dalmatina, se c'era nelle vicinanze un torrentello è italica quasi al 100%. Anche se la corporatura mi lascia perplesso, ma potrebbe essere per via della posizione della rana. |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 20:52:19
|
è stata fatta nel fosso di Ceri, quindi in piena acqua... |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 21:47:22
|
| Messaggio originario di Istrice:
è stata fatta nel fosso di Ceri, quindi in piena acqua...
|
Queste fa propendere, secondo me, fortemente per l'italica. Nelle infinite probabilità che esistono, non è detto che una dalmatina non possa trovarsi in acqua in questo periodo però è una scarsa nuotatrice e che comunque non tende a rifugiarsi in acqua in caso di fuga. |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 28 ottobre 2007 : 12:59:31
|
Io dico rana Italica. Qualche giorno fa, ho fotografato rane Italiche, di colorazione arancione rossastre perfettamente identiche all'ambiente circostante. Davvero strordinarie. Vi saluto Nicola.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti. |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2007 : 13:14:40
|
Pure io dico sono per italica, comunque io invece ho osservato che pure dalmatina è frequente lungo i torrenti, io ne trovo spesso e durante quasi tutto l'anno, mentre temporaria molto meno.
Patrick Scimè |
|
|
|
Discussione |
|