testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 oggi doppio salvataggio con Voltolino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 20:03:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

oggi ho fatto giornata piena, ho consegnato due uccelli nelle mani della simpatica volontaria lipu nel chm (aperto per permettere il ricovero), un pullo di piccione, unico superstite di una nidiata distrutta(genitori compresi)per cause da accertare, e l'altro uno strano misto tra porciglione e gallinella, identificato per compilare la scheda di ricovero come porciglione, sottratto al tragico destino di diventare cibo per gatti, con una zampa spezzata e scomposta, che ho steccato immobilizando le articolazioni.
Immagine1:
oggi doppio salvataggio con Voltolino
255,46 KB

Link

giuliano petreri

Modificato da - Bigeye in Data 25 ottobre 2007 18:13:06

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 20:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gradito un aiuto per accertare l'identificazione
Immagine2:
oggi doppio salvataggio con Voltolino
274,19 KB

Link

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 20:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la seconda foto è un bellissimo voltolino

complimenti!
ciao

umberto
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 20:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita un voltolino! Dove l'hai trovato?? Poveretto meno male che sei arrivato in tempo.
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 21:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
roma, zona magliana muratella, all'interno di una chiostrina alta 20 mt chiusa su tutti i lati(per recuperarlo mi sono calato con l'imbracatura da rocciatore)da porte sprangate da anni, in uno dei palazzi di appartenenza di una multinazionale di progettazioni petrolifere. a poche centinaia di metri dal tevere.

Link

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 21:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non riesco a trovare su internet l'areale di nidificazione del voltolino, ne a livello regionale, ne nazionale, ne europeo. qualcuno può aiutarmi in questo?

Link

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 09:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quel che mi risulta, il voltolino nidifica per lo più nell'Europa nordorientale, ma anche in quella centro-meridionale, compresa una ristretta zona nel Lazio. Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 09:53:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il voltolino è di certo una delle specie più difficili per le quali definire l'areale di nidificazione e svernamento, dato che si rende praticamente invisibile nel suo habitat.
Il canto è emesso per pochi giorni all'inizio del periodo riproduttivo e poi diventa silienzioso!
Da "Uccelli d'Italia" (Quad.Cons.Nat. INFS, 2003) leggo che la popolazione italiana (piccolina), può essere stimata in 50-200 coppie.
Durante la migrazione autunnale diventa ovviamente più comune e frequenta anche una gamma di ambienti più vasta e forse questo individuo è possibile sia un soggetto che ha incontrato difficoltà durante il viaggio o appena arrivato nella zona di svernamento (lo svernamento per l'Italia è comunque dato come fenomeno abbastanza occasionale).
Le nidificazioni accertate riguardano soprattutto la pianura padana orientale e centrale, il piemonte, la toscana. Storicamente ritenuto molto più diffuso soprattutto nel nord italia.
Insomma, non comune, difficile da contattare acusticamente, schivo e mimetico, legato ad ambienti poco praticabili come prati umidi, torbiere. Bravo chi lo scorge !!!


Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 11:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fabrizio e giuseppe hanno detto tutto.

specie interessante, molto rara ed elusiva.
sarebbe interessante che ne seguissi le cure e il rilascio in natura giuliano.

inoltre posso aggiungere al tuo titolo: oggi doppio salvataggio.. con Voltolino. è una specie poco o affatto citata nel forum

ciao :)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3712 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 11:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sulla check-list del Lazio [M. Brunelli, F. Fraticelli (Alula, IV 1997)] visibile a questo indirizzo: Link

la specie è considerata Migratrice regolare e Svernante, NON Nidificante (almeno in maniera accertata).

Bel colpo!


Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 12:01:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto, Giuliano, complimenti x il, rocambolesco e provvidenziale recupero del rallide.....
Condivido anche le raccomandazioni di Okkione sul rilascio in natura dell'esemplare...
Saludos amigos.....
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 12:12:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravi ragazzi.

Stamani per poco non mi piglio con un tassista che si è buttato a tuffo su un mucchio di piccioni che mangiavano nel mezzo di strada. Ho tentato di raggiungerlo allo stop ma è scappato senza fermarsi quando si è accorto che gli gridavo dietro. Viaggiava nella zona blu pedonale a velocità molto sostenuta e nonostante tutto non ha minimamente rallentato andando incontro ai piccioni. Stavolta è andata bene ma troppo spesso qualcuno ci lascia le penne nella maniera più indegna possibile. Investito da un'auto.
Se bisogna contenere il numero dei piccioni - esistono ordinanze comunali per farlo - questo è il modo più bestiale per farlo oltre che un arbitrio senza alcuna giustificazione. La scena mi ha ricordato in qualche maniera le battute di caccia al cinghiale che periodicamente vengono autorizzate ed organizzate in toscana per giustificare la loro esplosione demografica.

Bel lavoro ragazzi.
Una serena giornata,

Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 12:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi unisco al coro per i complimenti al recupero. Le parole di Vespa90ss mi colpiscono, mi chiedo sempre come sia possibile passare sopra con un auto ad un essere vivente con indifferenza. Inorridisco e sto male quelle rare volte in cui lo "scontro" con una lucertola o un topino è stato inevitabile.
Non oso pensare a qualcosa di più grandicello!
Se poi penso all'intezione precisa di farlo..... Che tristezza!
Olivia.
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 15:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Ornitologia Italiana il voltolino è dato nidificante localizzato in Pianura Padana e irregolare in Lazio Toscana e Sardegna.
la popolazione è stimata in 20-50 cpp.
la notevole differenza con i dati di fabrizio evidenziano come l'elusività di questa specie influisca sulle stime

ciao

umberto
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 17:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
innanzitutto, grazie a tutti per le risposte che hanno aperto uno squarcio di luce nelle tenebre più totali riguardanti per me il voltolino.
per occhione, inserisci pure nel titolo "...con voltolino" e il forum sarà arricchito di un altra specie. ho già inviato alcune email per chiedere i risultati delle visite dei veterinari del crfs lipu del bioparco, ma ancora non ho ricevuto risposta. richiedo la collaborazione di tutti gli utenti del forum che ne hanno la possibilità a seguire il caso. la frattura alla zampa sinistra era molto brutta e temo per l'arto.

Link

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 10:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inannzitutto complimenti per i salvataggi! Fa sempre piacere di scoprirsi in compagnia.
Per quanto riguarda i CRAS posso dire la mia esperienza da volontaria in un piccolo centro (dunque non conosco la realtà del Bioparco). Spesso non è facile tenere i contatti con le persone che portano gli animali da soccorrere e le telefonate, gli animali in alcuni periodi sono molti. Per esempio il periodo più impegnativo è sicuramente il periodo dei nidiacei, ma purtroppo anche quello dei mesi di pre-caccia e caccia...
I casi in questo periodo comportano spesso feriti gravi (fratture e impallinamenti) o condizioni gravi (avvelenamenti&Co.).
La domanda più frequente di una persona interessata che richiama per sapere come sta il suo pupillo è "Si ricorda di me? Sono quello che ha portato la civetta..." Nel frattempo sono giunte 5-6 civette e probabilmente l'interessato non sta parlando con il volontario che ha ritirato l'animale.
Certo che in questo caso è una specie "particolare" dunque spero che ti facciano sapere quanto prima come sta.La cosa migliore è forse per telefono se hai qualche riferente.


Frattura brutta? Se ci fossero più fondi stanziati per la fauna selvatica in difficoltà, chissà quanti recuperi completi in più ci sarebbero... invece bisogna tentare di arrangiarsi con quanto si ha e i soldi bastano a volte solo per nutrire i degenti.
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 17:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

sono riuscito a mettermi in contatto con il centro, e purtroppo mi hanno dato la peggiore delle notizie. il voltolino è morto prima di giungere al crfs bioparco.

Link

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

ghiandaia man
Utente Senior

Città: imola(BO)
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


651 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 08:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nooooooooooooooooo
poveretto.
almeno ci hai fatto vedere come è fatto

quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo...
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 10:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il pullo di piccione presenta una malformazione che ha compromesso la calcificazione delle articolazioni delle zampe. sarà operato per permettergli di vivere una vita normale.

Link

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 12:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
peccato giuliano. un grosso dispiacere in tutti i sensi

un bravo per il tuo impegno


angelo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,68 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net