testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Allium lusitanicum / Aglio montano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 15:51:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Asparagales Famiglia: Amaryllidaceae Genere: Allium Specie:Allium lusitanicum
Scusate l'intromissione in un forum diverso, ma vorrei che qualcuno mi aiutasse a determinare questo Allium fotografato a metà Settembre sui Berici (VI), a 300m slm in un prato roccioso arido e soleggiato. Somiglia un po' ad A.roseum già presente nel forum sulle piante (p.43), ma mi sembra diverso: quelli che vi mostro hanno stami sporgenti rispetto ai tepali, e inoltre il gambo è angoloso, con due "ali", mentre A.roseum nel forum mi sembra cilindrico. Ciao,

Fern
Allium senescens
Allium lusitanicum / Aglio montano
145,27 KB

Allium lusitanicum / Aglio montano
157,86 KB

Modificato da - Centaurea in Data 10 aprile 2016 17:10:34

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 17:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come hai intuito tu il tuo Allium non è il roseum perchè gli stami sono troppo sporgenti, e poi l'ho sempre visto con le antere gialle.
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 17:13:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao...io non conosco questa specie, ma ti posso dire che non è il roseum, anche perchè quello è a fioritura primaverile.


Antò
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 19:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molte grazie, vedro' se con queste indicazioni posso convergere. Purtroppo non saprei se le due specie sono note per i Berici: temo che non esista per questi colli una letteratura (parlo di lavori accessibili ad un profano) ampia come per i vicini Euganei che, per inciso, si vedono benissimo dal luogo in cui cresce questo allium.

Fern
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 11:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato sulla Flora Alpina di D.Aeschimann et al. e mi risulta che:
- entrambe le specie sono segnalate per la provincia di Vicenza
- A.angulosum cresce su terreni umidi mentre A.senescens (loro lo chiamano A.lusitanicum) preferisce zone molto secche.
Quindi, se devo scegliere fra queste due specie, e' senz'altro Allium senescens/lusitanicum dato che cresce in una zona molto arida. Grazie ancora,

Fern
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 09:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fern:

Ho controllato sulla Flora Alpina di D.Aeschimann et al. e mi risulta che:
- entrambe le specie sono segnalate per la provincia di Vicenza
- A.angulosum cresce su terreni umidi mentre A.senescens (loro lo chiamano A.lusitanicum) preferisce zone molto secche.
Quindi, se devo scegliere fra queste due specie, e' senz'altro Allium senescens/lusitanicum dato che cresce in una zona molto arida. Grazie ancora,

Fern


Aggiungo che Allium senescens L. ssp. montanum (F.W. Schmidt) Holub ossia l'Allium lusitanum Lam. del Pignatti è molto più diffuso dell'Allium angulosum L. che, a causa dell'ecologia (prati umidi, molinieti, formazioni a Cyperus flavescens, ecc.) è specie in forte rarefazione (ad esempio è estinto in Emilia-Romagna e in Piemonte la sua presenza è limitata ormai a due sole località censite), inoltre dovrebbe essere inserito nella Lista rossa della Flora vascolare italiana come "specie vulnerabile" (VU). Allium senescens L. è invece una pianta tipica dei prati stabili su terreno calcareo, soprattutto dei brometi, può formare colonie anche molto estese con diverse centinaia di esemplari anche se in genere non è comunissimo.

Ciao
Umberto

Modificato da - UFO74 in data 26 ottobre 2007 09:50:54
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net