testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 odor di Vicks - Dittrichia graveolens
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

DavideZ
Utente V.I.P.

Città: Procida


236 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 21:38:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, vi propongo un'altra piantina strana dell'isolotto di Vivara a fioritura autunnale. É da tempo che non si fa riconoscere...la particolarità è che la pianta emana un piacevolissimo profumo che ricorda molto il Vicks

Immagine:
odor di Vicks - Dittrichia graveolens
93,32 KB

Immagine:
odor di Vicks - Dittrichia graveolens
57,08 KB

Modificato da - limbarae in Data 24 novembre 2011 18:13:18

Angelo47
Utente Senior

Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 07:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Davide, penso che si tratti della comunissima Inula viscosa, se nel frattempo non le hanno cambiato il nome

Angelo Mazzoni
Torna all'inizio della Pagina

DavideZ
Utente V.I.P.

Città: Procida


236 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 08:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torna all'inizio della Pagina

DavideZ
Utente V.I.P.

Città: Procida


236 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 08:58:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Angelo, l'Inula viscosa è diversa e non ha quel particolare profumo. Ciao

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 09:33:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Confermo Davide che non è Inula viscosa. Ho trovato anche io questa pianta, in gruppi misti all'Inula, ma non so cosa sia. vi allego un particolare del bocciolo in cui si vede meglio il calice. Un'altra particolarità di questa pianta è che è pure appiccicosa, oltre ad emanare questo profumo di "menta". inoltre ha un portamento "piramidale" con un fusto principale arrossato e e tanti rami laterali...i fiori sono tutti all'ascella di foglie.
ciao
Antò
Immagine:
odor di Vicks - Dittrichia graveolens
140,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 10:10:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi i caratteri visibili dalle foto:

- Fusto eretto, ispido.
- Fiori tutti ligulati.
- Involucro a bicchiere, con squame esterne tipicamente riflesse;
- Foglia cauline lineari-lanceolati.


Questi i principali caratteri non visibili ed importanti:

- struttura delle foglie basali;
- presenza/assenza del pappo;
- forma dell'achenio.


Opterei (con un ?) per Picris hieracioides L., me lo ricorda molto.



Ciao!

Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 15:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
controllerò fra le foto che ho se c'è qualcuno di questi caratteri e se li trovo li posto, ma non mi sembra Picris hieracioides....i fiori di quest'ultima sono più grandi, le foglie diverse, non ha questo odore....anche il portamento è ben diverso.

Buon pomeriggio
Antò
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 20:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere Inula graveolens.
Ricordo di averla osservata solo una volta, ma sinceramente non ho sentito il suo odore.
Di solito viene descritta con un profumo sgradevole!

Ciao,
Marco
Torna all'inizio della Pagina

DavideZ
Utente V.I.P.

Città: Procida


236 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 21:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si! Ora ricordo, Inula graveolens mi aveva detto un amico botanico...ma l'odore non è sgradevole...questo il mistero da risolvere
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 16:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, è lei avete ragione....probabilmente la questione dell'odore è molto soggettiva, e per chi ha descritto questa pianta la prima volta era qualcosa di sgradevole (graveolens).
personalmente, come Davide, lo trovo buono.

buon pomeriggio
Antò
Torna all'inizio della Pagina

Kostantino
Utente V.I.P.

Città: Procida
Prov.: Napoli

Regione: Campania


449 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 05:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Anto84:

Si, è lei avete ragione....probabilmente la questione dell'odore è molto soggettiva, e per chi ha descritto questa pianta la prima volta era qualcosa di sgradevole (graveolens).
personalmente, come Davide, lo trovo buono.

buon pomeriggio
Antò


Sì, anche a me piace l'odore dei suoi oli.
Ricordo di aver letto che Gussone descrisse la varietà Barrellieri di Ischia e arcipelago Pontino, ma non ho la descrizione originale, forse in quella sede parla dell'odore.

================
Costantino D.
Procida

Link

"Si vede solo ciò che si conosce"
Torna all'inizio della Pagina

dambrosellaa
Utente nuovo

Città: Roma


1 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2015 : 16:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che è Dittrichia graveolens. In inglese la chiamano Stinkwort (erba puzzolente) eppure anche secondo me ha un ottimo profumo di mugolio.
In ogni modo "graveolens" vuol dire che ha un odore forte, non necessariamente che quest'odore è sgradevole.
Piuttosto sgradevole potrebbe essere definito, a mio parere, l'odore di Dittrichia viscosa, che è molto simile a quello di sudore.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net