testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Holcostethus albipes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 12:20:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 37.970345,12.558628 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pentatomidae Genere: Holcostethus Specie:Holcostethus albipes
Della famiglia sono ragionevolmente sicuro, il genere e la specie dovrebbero essere quelli ho fotografato un Holcostethus sphacelatus?
Ditemi che non ho toppato ancora una volta
Saluti Gigi

P.S. forte l'idea dei dati geografici

Immagine:
Holcostethus albipes
193,69 KB

Immagine:
Holcostethus albipes
212,97 KB

Modificato da - Paris in Data 17 ottobre 2007 00:12:44

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1994 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 22:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi, il genere mi sembra giusto, però io direi Holcostethus albipes (Fabricius, 1781), in quanto il margine laterale del pronoto mi sembra sinuoso e non dritto come in H. sphacelatus.

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 00:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dici bene, Martino: questa infatti è la discriminante per questa specie mediterranea.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 08:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mannaggia.... Comunque stavolta almeno ci sono andato vicino
spero di continuare a migliorare
Grazie a presto Gigi
Torna all'inizio della Pagina

skero74
Utente Senior


Città: Linarolo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


554 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2007 : 17:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Holcostethus albipes

Ciao, questo esemplare l'ho fotografato a Bormio (SO). Il genere è Holcostethus e per la specie mi sono orientato su Holcostethus strictus . Puo' essere?


Roberto Scherini
Link
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 02:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può essere nel senso che a Bormio ci starebbe anche, ma, secondo me è un esemplare che ha compiuto la muta da poco e le macchie scure sul penultimo e terz'ultimo antennomero sono ancora da verificare. Forse non anneriscono tutti e tre gli articoli, ma aleno ciò dovrebbe accadere per gli utlimi due. In H. strictus infatti è nero solo l'ultimo articolo, mentre in questo esemplare, probabilmente resteranno neri gli ultimi due.
Quindi dovrebbe essere un H.vernalis, ma la determinazionme va presa col beneficio dell'inventario.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

skero74
Utente Senior


Città: Linarolo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


554 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 18:49:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi, se ho capito bene: l'esemplare ha compiuto da poco la muta, puo' avere solo l'ultimo articolo annerito e successivamente potranno annerirsi anche gli altri? Devo stare attento a queste cose. Io ho visto annerito l'ultimo articolo e mi sentivo sicuro. Grazie Paris. Grazie molte.

Roberto Scherini
Link
Torna all'inizio della Pagina

skero74
Utente Senior


Città: Linarolo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


554 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 23:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gurdando su faunaeur.org vernalis è considerata sottospecie di Holcostethus strictus. Possibile?

Roberto Scherini
Link

Modificato da - skero74 in data 24 ottobre 2007 23:28:21
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 23:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può darsi, comunque chi ha fatto la revisione avrà spiegato come fa una sottospecie ad avere una distribuzione più ampia della specie nominale. Generalmente accade il contrario... ma mi impegno a verificare sulla scorta di quale revisione è stata fatta la nuova combinazione. Anche se, dalle date di pubblicazione delle descrizioni vedo che quella di Fabricius è del 1803 mentre l'altra di Wolff è del 1804, quindi H.strictus diventa prioritario (in base al Codice di nomenclatura zoologica) su H.vernalis che, purtuttavia, rimane sempre una sottospecie destinata a scomparire per "globalizzazione" o a riaffermarsi come buona specie. Quindi a ritornare quello che era già da due secoli.
No comment.



-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net