|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
skero74
Utente Senior
Città: Linarolo
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
554 Messaggi Flora e Fauna |
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 22:26:45
|
Larve di Plodia interpunctella...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 23:01:26
|
L'insetto alato dovrebbe essere invece una effimera
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 23:19:22
|
Praticamente, dovresti guardare nella tua dispensa e controllare dentro: sacchetti di farina, semolino, muesli, pinoli, farina di granturco, farina di ceci ecc.ecc. Vedrai che sicuramente troverai all'interno dei sacchetti come della ragnatela con attaccati pezzetti di cereale e le larve che si stanno imbozzolando. Molte escono per andarsi a fare il bozzolo all'esterno del sacchetto. Troverai molte altre larve che si arrampicano sulle pareti per fermarsi sul tetto dove prediligono il profilo dell' angolo per imbozzolarsi. Noterai molte farfalline che gironzolano in cucina, le quali quando passano davanti al televisore, per uno strano effetto stroboscopico sembra non muovano le ali ma che planino semplicemente (evidentemente hanno un battito con frequenza identica o multipla a quella del televisore). beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 00:31:30
|
Alle nostre latitudini, di solito, l'imputato numero uno è la farina del Grano saraceno (Fagopyrum tartaricum o F.esculentum) che in Valtellina è utilizzato per polenta taragna e pizzoccheri... e che viene importata dalla ex-Jugoslavia, Romania ecc. con dentro già le uova. Consiglio: quando si comprano queste farine è meglio metterle direttamente nel freezer, a meno che uno sia ghiotto di polenta e... "spezzatino"
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
skero74
Utente Senior
Città: Linarolo
Prov.: Pavia
554 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 19:01:27
|
Grazie a tutti. Ho risolto! La causa: un sacchetto di farina di mais nella dispensa.
Roberto Scherini Link |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 21:30:59
|
Un classico....
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Agata
Utente nuovo
Città: Catania
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2015 : 17:22:33
|
Salve da 2 mesi trovo qualche verme di qst in bagno.....Premetto che ho un bagno nuovo....sapete dirmi di cosa si tratta e come eliminarli??? Immagine: 29,64 KB |
|
|
Arianna 19
Utente nuovo
Città: Miazzina
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Regione: Italy
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2016 : 14:52:57
|
Agata hai scoperto cosa erano?io ho lo stesso problema...
|
Ary |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2016 : 22:13:47
|
| Messaggio originario di Arianna 19:
Agata hai scoperto cosa erano?io ho lo stesso problema...
|
Ciao Arianna, benvenuta
La bestiola fotografata da Agata non era una Plodia interpunctella, ma una larva, direi di Coleottero. Di regola bisogna aprire una nuova discussione per richiedere un'identificazione; se non si è sicuri dell'Ordine di appartenenza dell'animale, il topic va inserito nella sezione generica "Insetti".
In definitiva, devi cercare di fotografare al meglio le larve che trovi in casa e postare le foto sul Forum, chiedendone la determinazione. E' l'unico modo per ottenere informazioni
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net