Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Senza bubbio Anthidium (Apidae Megachilinae), la diagnosi differenziale si pone tra A. macinatum e A. florentinum. Sono molto simili e la differenza tra i due è molto sottile, si basa sulle dimensioni (il florentinum è il più grande dei nostri Anthidium) e sulla conformazione delle spine laterali delle ultime tergiti. Confermerei A. Macinatum per le prime tre foto (quelle sui fiori di rovo), ho qualche dubbio sull'ultima immagine di Ettore (su foglia). Il soggetto di Roberto ha purtroppo le ultime tergite coperte ed a mio avviso non è determinabile.
Grazie Pietro. Ma non ho trovato A. macinatum su Internet ... mentre ho trovato A. manicatum (te lo segnalo solo perché lo hai ripetuto due volte ... ma anche Omero ecc. ecc.). Ciao. Ettore