testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Bidens pilosa/ Forbicina pelosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 07:45:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Bidens Specie:Bidens pilosa
Un problema da risolvere giusto giusto per un sabato di mezzo ottobre.
Sono quattro anni che quando vedo una certa pianta mi metto a rileggere il Pignatti senza trovare una soluzione accettabile.
Si tratta di un Bidens che come tutti gli altri fiorisce in autunno, ma questo lo si vede ben fiorito anche in inverno (ad Albenga); questa della foto è una pianta giovane dove si vedono bene le foglie, tripartite, ed il segmento centrale è -in tutte le foglie- più grande dei due laterali:

Bidens sp.
Bidens pilosa/ Forbicina pelosa
268,76 KB

a p

Modificato da - Centaurea in Data 15 luglio 2019 17:51:06

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 07:55:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pianta si trova solitamente a bordo strada come altre sue congeneri ed inizia a fiorire adesso, quindi non si vedono ancora ghi acheni "esplosi", che eventualmente potrei fotografare fra una settimana (per osservare bene le setole delle reste).
In questa foto si vedono capolini in antesi con fiori ligulati bianchi e capolini sfioriti dove le ligule non si vedono più; inoltre sulle foglie si nota una abbondante pubescenza:

Bidens sp.
Bidens pilosa/ Forbicina pelosa
125,87 KB

a p

Modificato da - Angelo p in data 13 ottobre 2007 08:45:32
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 07:57:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo ritaglio si vede l'involucro abbastanza particolare, gli acheni ancora immaturi e una pelosità abbastanza evidente:

Bidens sp.
Bidens pilosa/ Forbicina pelosa
117,04 KB

a p

Modificato da - Angelo p in data 13 ottobre 2007 08:16:02
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 08:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infine qui un bel capolino con tutti i suoi fiori ligulati, quindi non credo ci siano dubbi sul fatto che i capolini possiedano anche (parecchi) fiori ligulati periferici:

Bidens sp.
Bidens pilosa/ Forbicina pelosa
81,34 KB

Adesso, se con queste foto prendo il Pignatti e leggo la chiave del genere Bidens, delle specie con foglie completamente divise mi si dice che l'unica ad avere capolini con fiori ligulati è B. aurea, che peraltro ha le ligule gialle quindi non può essere questa. E lì resto bloccato pensando ad una specie di nuova introduzione.
Fino al momento in cui decido di cercare in rete qualcosa sul genere Bidens e scopro che quasi tutte le foto di B. pilosa riportano capolini con fiori ligulati. So benissimo che la rete non è il vangelo, però ci sono siti seri che ormai conosco e che è difficile propinino delle "patacche".
Voi che cosa ne pensate? Grazie.
a p

Modificato da - Angelo p in data 13 ottobre 2007 08:38:54
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2007 : 11:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non ho il manuale del pignatti...ma ancora prima di finire di leggere l'ultimo messaggio avevo cercato immagini di B. pilosa su Google e mi sembrava abbastanza simile alla tua...
rocco
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 08:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Rocco, aspetto che maturi qualche capolino per fotografare gli acheni; poi non dovrebbero esserci più dubbi.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 15:09:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qua, su quelle piante di 10 giorni fa ho trovato -stamattina- i primi acheni maturi:

Immagine:
Bidens pilosa/ Forbicina pelosa
108,72 KB

Osservando gli acheni, ciò che distingue B. pilosa dalle altre specie congeneri sono le reste giallastre; mi pare che la foto sia abbastanza eloquente. Saluti a tutti.
a p
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net