|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 07:55:00
|
La pianta si trova solitamente a bordo strada come altre sue congeneri ed inizia a fiorire adesso, quindi non si vedono ancora ghi acheni "esplosi", che eventualmente potrei fotografare fra una settimana (per osservare bene le setole delle reste). In questa foto si vedono capolini in antesi con fiori ligulati bianchi e capolini sfioriti dove le ligule non si vedono più; inoltre sulle foglie si nota una abbondante pubescenza:
Bidens sp. 125,87 KB
a p |
Modificato da - Angelo p in data 13 ottobre 2007 08:45:32 |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 07:57:09
|
In questo ritaglio si vede l'involucro abbastanza particolare, gli acheni ancora immaturi e una pelosità abbastanza evidente:
Bidens sp. 117,04 KB
a p |
Modificato da - Angelo p in data 13 ottobre 2007 08:16:02 |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 08:00:28
|
Infine qui un bel capolino con tutti i suoi fiori ligulati, quindi non credo ci siano dubbi sul fatto che i capolini possiedano anche (parecchi) fiori ligulati periferici:
Bidens sp. 81,34 KB
Adesso, se con queste foto prendo il Pignatti e leggo la chiave del genere Bidens, delle specie con foglie completamente divise mi si dice che l'unica ad avere capolini con fiori ligulati è B. aurea, che peraltro ha le ligule gialle quindi non può essere questa. E lì resto bloccato pensando ad una specie di nuova introduzione. Fino al momento in cui decido di cercare in rete qualcosa sul genere Bidens e scopro che quasi tutte le foto di B. pilosa riportano capolini con fiori ligulati. So benissimo che la rete non è il vangelo, però ci sono siti seri che ormai conosco e che è difficile propinino delle "patacche". Voi che cosa ne pensate? Grazie. a p |
Modificato da - Angelo p in data 13 ottobre 2007 08:38:54 |
|
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 11:38:40
|
io non ho il manuale del pignatti...ma ancora prima di finire di leggere l'ultimo messaggio avevo cercato immagini di B. pilosa su Google e mi sembrava abbastanza simile alla tua... rocco
|
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 15 ottobre 2007 : 08:39:13
|
Grazie Rocco, aspetto che maturi qualche capolino per fotografare gli acheni; poi non dovrebbero esserci più dubbi. a p |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2007 : 15:09:04
|
Ecco qua, su quelle piante di 10 giorni fa ho trovato -stamattina- i primi acheni maturi:
Immagine: 108,72 KB
Osservando gli acheni, ciò che distingue B. pilosa dalle altre specie congeneri sono le reste giallastre; mi pare che la foto sia abbastanza eloquente. Saluti a tutti. a p |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net