testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 binocolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elfo
Utente V.I.P.

Città: napoli


253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 18:37:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un binocolo per birdwatcher che sia "rispettabile" ma anche di prezzo contenuto che caratteristiche deve avere?
grazie,valerio.

Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères.

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 19:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo alla richiesta





Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 20:54:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella domanda elfo, credo che ottenere tutte e due le cose senza un compromesso che premi il prezzo sia difficile da ottenere.
La qualità delle lenti, che permettono di osservare bene forma e colori di un animale soprattutto in condizioni particolare come all'alba o al tramonto o in controluce purtroppo si paga e spesso si paga parecchio
In ogni caso un buon binocolo (lenti a parte) deve essere luminoso e quindi il rapporto fra la dimensione (diametro in mm) della lente dell'obiettivo e il numero di ingrandimenti deve essere elevato. Gli ingrandimenti più diffusi per un uso naturalistico sono solitamente 7, 8 e 10 e per avere una buona luminosità devi scegliere almeno modelli come un 7x30 (ma ci sono anche 7x40 o 7x50) o un 8x30, o un 10x40 e così via, come detto più elevato è il rapporto meglio è .... Il rovescio della medaglia sta nel fatto che maggiore è il diametro della lente dell'obiettivo e maggiore è il peso del binocolo e quindi la difficoltà di tenerlo ben fermo mentre si osserva e l'affaticamento che ne consegue. Un discorso analogo vale anche per l'ingrandimento, un binocolo più potente permette di vedere i soggetti più grandi, ma pesa di più ed è più difficile tenerlo fermo ...
Per scegliere un modello ti consiglio di andare in un negozio e provare il binocolo verso sera, cosi ti rendi conto se è effettivamente luminoso e di buona qualità, se è comodo da usare (anche l'ergonomia è importante), se pesa ecc. Potresti anche chiedere di confrontare il binocolo con un prezzo abbordabile, con un binocolo "professionale" come uno swarovski o uno zeiss o un leitz per renderti conto delle differenze.
Se vuoi approfondire i dettagli sulle caratteristiche più importanti dei binocoli ti consiglio anche questo link, che mi sembra abbastanza esaustivo:
Link


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

elfo
Utente V.I.P.

Città: napoli


253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 21:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie infinite per i consigli.gentilissimo

Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères.
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 21:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, io ho comprato in america su ebay questo e mi trovo benissimo, regge il confronto anche con altri molto piu' blasonati e costosi
Bushnell Trophy 8x42
ciao

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 22:19:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per mia esperienza ti posso dire di possedere 3 binocoli: un 8X30 e un 12X50 di marca Sumit, marca sconosciuta, e un 7X42 Buschnell, una buon produttore di binocoli.
I primi due mi sono stati regalati quanto ero bambino anche se allora non avevo la passione per il birdwatching, Funzionano bene ma sono poco luminosi, l 8X30 dieci anni fa l'ho portato in Senegal, dove ho fatto un raffronto con un "professionale" Leica TRINOVID 7X42, luminosissimo e senza aberrazioni ma costosissimo.
Mi sono riproposto di comprare un binocolo migliore dei miei Sumit.
Un mio amico birdwatcher mi ha fatto vedere il suo Buschnell 7X42, che ha un buon rapporto qualita prezzo e si vede bene. Dopo poco tempo che avevo visto il suo binocolo, per caso e con molta fortuna ho comprato ad una vendita fallimentare un binocolo Buschnell 7X42 per un terzo del prezzo di listino. Nonostante che la il binocolo sia buono, luminoso e senza aberrazioni, si nota la differenza con il "professionale" Leica.
Per ora mi accontento di quello che ho, ma prima o poi mi comprerò un "professionale" Leica o Swarovski.

Il mio consiglio è di comprare un binocolo impermeabilizzato e 7X42, non ha molti ingrandimenti ma è molto luminoso.

e di visitare questi due link

Link per visionare, fare i raffronti con i vari binocoli e rendersi conto del prezzo

Link per vedere i prezzi

Stefano

Torna all'inizio della Pagina

Sureglia
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 23:54:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che appena avrò i soldi mi farò questo genere di regalo...

Sureglia...
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 09:24:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo la qualità è costosa anche se,a mio parere, forse il prezzo finale è un pò
gonfiato

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 10:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao elfo,
gli aspetti tecnici del problema sono già stati accuratamente trattati
da parte mia ti consiglio di comprarti un 8 ingrandimenti!L'8 è il meglio anche per la ricerca di eventuali ungulati se mai ti capiterà!
Io ho un 6 zeiss e un 10 x Swarovski in conclusione col 6 non vedo niente ed il 10 è stancante e pesante!

Quindi mi comprerò anche un 8 prima o poi!

In definitiva potendoselo permettere ,anche non subito beninteso,il meglio è possedere un 8x ed un spektive a forte ingrandimento , da 30 a 60x!

In quanto alle marche costose ritengo ,mia personale opinione, Zeiss e Leica i migliori Swarovski dietro!

Per quel che riguarda le marche più economicamente abbordabili non posso aiutarti , vanno provati , sicuramente ci sono ottimi prodotti, ma non ho avuto occasione di provarli.Bisogna ricordarsi che questi ultimi hanno però una garanzia molto limitata!
Aspetta qualche informazione precisa su qualche modello è cerca di provarlo!
Dimenticavo, per provare tanti modelli sono utili le fiere e le esposizioni ,li un idea te la fai e ci sono almeno 5 o 6 espositori differenti!
ciao
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 12:56:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti
io mi trovo super benissimo con il binocolo vortex 8x40
leggero, maneggevole, impermeabile e soprattutto... si vede stra bene!
limpido, chiaro, luminoso... da provare assolutamente
le info specifiche le trovate qui: Link


La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 16:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il mio nikon 8x42 è secondo me un buon compromesso per il binocolo luminoso e di prezzo più contenuto rispetto a leica, zeiss e swarovski
anche i bushnell sono buoni

ciao

umberto
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 18:49:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non si possiede il cannocchiale e non si va sempre in montagna secondo me l'ingrandimento migliore è 10x40.

Io possiedo un Minolta Activa 10x50 molto leggero (anche se un po' ingombrante) che avevo pagato nel 2000 o giù di lì 450.000 lire, quindi non ha un prezzo esagerato. La qualità è molto buona, certo che dopo aver guardato in un nuovissimo (e costosissimo) Leica ultravid (Il meglio sul mercato per ora, a mio parere) ti si apre un altro mondo...
Torna all'inizio della Pagina

elfo
Utente V.I.P.

Città: napoli


253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 20:44:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringrazio coloro che mi hanno risposto finora e ne approfitto oper chiedere : io da quando sono molto piccolo uso un binocolo che mi fu regalato dai miei genitori.è un o JUPITER PENTAX 9X20 6.7°. devo correre immediatamente ai ripari o non è poi cosi terribile?

Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères.
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 21:16:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il rapporto ingrandimento-campo mi sembra un po' inconsueto e inadatto al bw, tuttavia pentax è una marca discreta...
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 11:53:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cinclus:

il mio nikon 8x42 è secondo me un buon compromesso per il binocolo luminoso e di prezzo più contenuto rispetto a leica, zeiss e swarovski
anche i bushnell sono buoni

ciao

umberto

che modello è?

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 14:11:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Action 8x40( ho sbagliato scrivendo 42)8.2°

ciao

Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 20:20:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma un 8x "rispettabile" (per birdwatching ovviamente) che pupilla d'uscita deve avere all'incirca?






Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 20:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto prendendo un Bushnell 8x42 . . . qualcuno sa se Optical System.com è affidabile come sito?





Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net