|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
|
ametista
Moderatore
Inserito il - 11 ottobre 2007 : 16:56:23
|
Immagine: 131,99 KB
|
|
|
ametista
Moderatore
Inserito il - 11 ottobre 2007 : 16:57:16
|
Immagine: 120,5 KB
|
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2007 : 17:49:55
|
| Messaggio originario di ametista:
so che le Centaurea non sono semplicissime ma ci tento comunque. questa potrebbe essere la C.deusta?
|
Margherita sei angelica! Il gruppo di C. deusta, che comprende anche C. diomedea e C. tenoreana, hanno la caratteristica di avere l'appendice delle squame cartilaginea e abbastanza intera; la tua ha le squame con appendice sfrangiata, molto sfrangiata! Dopo aver escluso quelle, non dovrebbe essere difficile unire i due caratteri che si vedono dalle tue foto, e cioè: le foglie lineari e le appendici "pettinate"; però ci vorrebbe anche una foto delle foglie basali e conoscere località e altitudine. Nel frattempo può darsi che altri la riconoscano molto più velocemente di me. Ciao. a p |
|
|
ametista
Moderatore
Inserito il - 11 ottobre 2007 : 21:54:50
|
ciao angelo, angelica io?
questa Centaurea proviene dai Colli Euganei (quando non scrivo la provenienza è sottinteso che quello che posto viene da lì). ero a 115 mt slm, in un prato arido (vegro) di un colle. in effetti sapevo che la C.deusta ha le brattee alla base del fiore bianche con delle macchiette marroni ma, non sapendo che pesci pigliare, ho chiuso un occhio visto che mi pareva che le foglie assomigliassero alle sue!! ahimè, purtroppo però non ho una foto delle foglie basali.
escludendo queste, che non possono assolutamente essere la mia:
C.solstitialis C.cyanus C.triumfettii C.scabiosa
ecco le possibili specie rimanenti presenti sugli Euganei:
Centaurea deusta subsp. splendens Centaurea jacea subsp. gaudinii (C.bracteata) Centaurea nigrescens Centaurea stoebe (C.maculosa)
ce la faremo ad arrivare a una conclusione? intanto ciao a tutti
|
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 01:28:21
|
Intanto, a naso, eliminerei anche: Centaurea jacea subsp. gaudinii (C.bracteata) e Centaurea nigrescens, oltre non oso... ciao Franco |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 15:18:53
|
| Messaggio originario di ametista:
Questa Centaurea proviene dai Colli Euganei (quando non scrivo la provenienza è sottinteso che quello che posto viene da lì).....
|
.........e già lo supponevo
| ..... ero a 115 mt slm, in un prato arido (vegro) di un colle......
.....ahimè, purtroppo però non ho una foto delle foglie basali. .............. (cut)............. Ecco le possibili specie rimanenti presenti sugli Euganei:
Centaurea deusta subsp. splendens Centaurea jacea subsp. gaudinii (C.bracteata) Centaurea nigrescens Centaurea stoebe (C.maculosa)
ce la faremo ad arrivare a una conclusione?
|
Speriamo di si..... ti dico subito che io mi orienterei sulla C. maculosa e cerco di spiegarti il perché. Sono d'accordo con Barbadoro ad escludere C. nigrescens perché ha le appendici nere senza possibilità di divagazioni in merito alla variabilità; escludo anch'io il gruppo di C. jacea perché possiedono una strozzatura fra il corpo della brattea e l'appendice. Escluderei anche la C. deusta subsp. splendens perché -se è veritiera l'iconografia che ho io- le appendici delle squame sono tutte cartilaginee, di tutte le specie e sottospecie del gruppo di C. deusta. Osserva un pò questa mia elaborazione della tua prima foto:
Centaurea sp. 264,07 KB
guardandola bene sono riuscito a seguire parecchie dicotomie del Pignatti fino al gruppo di C. paniculata che comprende anche C. maculosa e che tu dici essere presente sui Colli; la descrizione non corrisponde al 100% ma per il 90% direi di si. Controlla un pò anche tu se ti pare che possa andare bene. Ciao a p
|
Modificato da - Angelo p in data 12 ottobre 2007 15:22:22 |
|
|
ametista
Moderatore
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 16:27:56
|
| Controlla un pò anche tu se ti pare che possa andare bene. |
angelo il tuo ragionamento non fa una grinza. e sarebbe un colpaccio se fosse davvero C. stoebe visto che è indicata come rara!! in verità è segnalata in una località abbastanza lontana dal luogo dove l'ho trovata io, ma comunque nel mio libro non ci possono essere proprio tutte le località dove una certa pianta è presente, infatti mi è capitato già altre volte di trovare piante (anche rare) in luoghi non segnalati nel libro, che, tra l'altro, è aggiornato al 2005. grazie angelo....
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2011 : 16:40:23
|
Quindi, in conclusione dovrebbe essere Centaurea stoebe? o pure questa nel frattempo ha cambiato combinazione?
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|