testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 AIUTO! Grave infestazione di larve di coleottero in casa mia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ilaria76
Utente nuovo

Città: Feletto


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 10:32:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,
è da tre estati che io e mio marito continuiamo una lotta estenuante contro un coleottero lungo circa 2 o 3 mm di colore marrone rossastro scurissimo (quasi nero) con dei piccoli peletti bianchi sul dorso. Purtroppo non riesco a fare una foto.
Il vero problema sono le larve. Puntualmente a metà giugno ci ritroviamo la casa invasa da queste larve di 2 o 3 millimetri,
tozze, marroncino chiaro con le due estremità scure e ricoperte di peletti.
Usando la deltametrina abbiamo avuto modo di scoprire quest'anno che le larve escono dai muri (prese di corrente e piccole crepe) e dalle fessure delle finestre ne abbiamo trovate tantissime anche sui davanzali(secondo me sempre dalle crepe dei muri che noi non riusciamo a raggiungere in quanto coperte dai telaii). Il problema è grave, questo insetto non teme nulla, sparpaglia anche uova in punti della casa, anche sopra il veleno per fortuna li abbiamo tutti puliti in tempo. Le larve sono resistentissime al veleno e spuntano dappertutto, anche sopra il top della cucina che abbiamo dovuto cospargere di veleno concentrato per non farli camminare oltre.
Da considerare che ne troviamo spesso di vivi.
Rivolgersi alla disinfestazione non serve a nulla, ci abbiamo provato più volte, ma nessuno vuole studiare il caso in profondità e le volte che ci siamo rivolti a loro si sono limitati a dare due spruzzate di veleno e una volta presi i soldi se ne sono tutte lavate le mani abbandonandoci. Così abbiamo iniziato noi a cospargere minuziosamente e più volte la casa con la deltametrina a nostro rischio e pericolo.
Le larve fanno anche buchi nell'intonaco a noi sembra che riescano a mangiare anche materiale non commestibile.
Il cibo è intatto e protetto come i vestiti, quindi sono sicurissima che non vengono da noi. Persino il sottotetto della nostra palazzina è pulito e tentiamo di mantenerlo sempre tale periodicamente.
Inizio ad avere molta paura per la nostra salute abbiamo spesso forti allergie nei periodi estivi di infestazioni.
Noi siamo gli unici dei quattro alloggi del palazzo ad avere questo problema o perlomeno così massiccio.
La nostra palazzina confina con un'altra casa vecchia dove abitano e noi siamo gli unici a confinare con il sottotetto ma ovviamente come possiamo far ispezionare il sottotetto di casa d'altri di cui non abbiamo neanche rapporti?.
Cosa possiamo fare? Sembrano imbattibili. A chi ci possiamo rivolgere?
L'ufficio igiene non ci ha voluto neanche dare retta hanno detto che ci dobbiamo rivolgere alla disinfestazione.
Le ditte di disinfestazione vogliono guadagnare soldi facili. I vicini non avndo questo problema se ne fregano.
Avete idea di cosa possa trattarsi? Forse Attagenus piceus? Non so ve ne sono così tanti su internet, inoltre nessuno della disinfestazione è stato in grado di capirlo e la maggior parte non ci ha nemmeno tentato.
Conoscete qualche professionista serio? Consigli? In casa non si riesce più a vivere. AIUTO!! Siamo disperati.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.



Ilaria

Modificato da - Vitalfranz in Data 10 ottobre 2007 12:46:17

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 12:33:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondere é difficile senza una precisa identificazione.
Da quanto dici, sembra si tratti realmente di Attagenus.
Dalla descrizione sembrerebbe più l'Attagenus pellio, da tempo noto come dannoso. Una foto puoi vederla qui.
Le larve dovrebbero essere di questo tipo.
Ti corrisponde?

Se é così, si tratta di una specie che mangia qualunque tipo di sostanza secca di origine animale e vegetale (pellicce, stoffe, tappeti e poltrone).
Credo che dobbiate agire più a fondo nel periodo della comparsa, perché non credo che arrivino dal di fuori.
Se arrivano da un'altra casa, bisognerebbe rivolgersi all'amministratore comune.
Se non esiste, non so, ma credo che Alberto conosca i regolamenti condominiali (e come agire altrimenti) molto meglio di me.
Ora mi studio più a fondo i modi di lotta.

Francesco Vitali

Modificato da - Vitalfranz in data 10 ottobre 2007 12:50:27
Torna all'inizio della Pagina

Ilaria76
Utente nuovo

Città: Feletto


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 12:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

grazie per avermi risposto, la foto dell'insetto adulto non riesco a visualizzarla, ho potuto solamente vedere la foto della larva e purtroppo non è quella. Le nostre larve sono marroncino chiare con le estremità nere che sono poi i ciuffi di pelliccia. Assomiglia a questa ma non sono sicura che sia la stessa specie.

Immagine:
AIUTO! Grave infestazione di larve di coleottero in casa mia
18,91 KB

Forse assomiglierebbe anche a quella dell'Anthrenus, ma non mi pare che le sue larve siano così voraci, inoltre adulti di Anthrenus non ne trovo, ma trovo questi altri allungati e rosso scurissimo. Comunque stò provvedendo a fare una foto sia dell'adulto che della larva, ma è difficile senza l'obiettivo giusto.
Grazie mille per la tua gentilezza e disponibilità.

Saluti

Ilaria
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 16:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ilaria, Francesco ha ragione, senza capire di cosa si tratta è difficile aiutarti.
Se vuoi puoi inviarmi le larve o gli adulti così vedo se riesco a capirci qualcosa (almeno posso postare qualche foto fatta al binoculare)...
Nel caso mandami un mp così ti do il mio indirizzo


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 17:48:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho parlato con mio padre che ha lavorato come ingegnere edile in un ente pubblico e mi ha detto che questo é un caso in cui si potrebbe chiamare la ASL, perché ci potrebbe essere un problema igienico.
In tal caso, potresti far presente che la precedente disinfestazione (a tue spese) non é riuscita e suggerire una possibile origine dalla soffitta vicina.
All'eventuale controllo dovrebbero poi pensare loro.

In ogni caso, sarebbe meglio aspettare di saper esattamente di che specie si tratti, per calibrare bene il da farsi.


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 21:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è un Anthrenus...

Chiedo scusa ma sono di corsa... domani vedo di spiegarti un po' meglio la natura del problema e di darti qualche indicazione (faccio parte della vil razza dannata dei disinfestatori ) in merito...


--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - EffeCi in data 10 ottobre 2007 21:21:29
Torna all'inizio della Pagina

Ilaria76
Utente nuovo

Città: Feletto


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 11:34:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti e grazie tantissimo per le vostre risposte.

Ieri sera abbiamo provato a mettere una forte lente di ingrandimento davanti all'obiettivo della macchina fotografica e siamo riusciti ad ottenere qualcosa.

Questo è l'insetto adulto


Immagine:
AIUTO! Grave infestazione di larve di coleottero in casa mia
61,15 KB

Immagine:
AIUTO! Grave infestazione di larve di coleottero in casa mia
41,77 KB

Questa è invece la larva:


Immagine:
AIUTO! Grave infestazione di larve di coleottero in casa mia
53,15 KB

Immagine:
AIUTO! Grave infestazione di larve di coleottero in casa mia
43,47 KB

Oggi proverò a rivolgermi al comune, come ho già detto nel primo messaggio l'Ufficio di igiene della nostra ASL non ha voluto saperne nonostante gli abbia parlato dei problemi di igiene e soprattutto salute hanno insistito che non è di loro competenza in quanto i problemi condominiali sono una cosa privata e non pubblica e che dovrei richiamare nuovamente la disinfestazione. Inoltre la nostra palazzina essendo solo di quattro alloggi non ha amministratore.

Spero che le foto siano per voi utili per individuare la specie. Grazie ancora a tutti voi per la vostra disponibilità.


Ilaria
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 12:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Ilaria, la larva sembra effettivamente la larva di un Anthrenus, tuttavia il coleottero postato é un carabide, una famiglia ben diversa.
Devo dirti che non lo riconosco, ma non credo che sia questa una bestia infestante.
Il primo, potrebbe vivere anche su derrate alimentari, ne avete in solaio?


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 13:11:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe un carabide del genere microlestes (sp. corticalis ?)o altra specie similare che potrebbe essere attratto dalla presenza massiccia delle larve di dermesthes di cui potrebbe essere predatore. Comunque non credo sia lui il vero problema. Anzi ritengo che proprio questo animaletto ti potrebbe aiutare a a contenere il numero dei dermesthes.

beppe




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 14:22:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda Anthrenus, abbiamo già affrontato in modo piuttosto esteso l'argomento in questa discussione

Link

dando le indicazioni di massima utili per cercare di risolvere il problema...

Adulti e larve nelle foto appartengono effettivamente a due specie diverse, e confermo che i primi non sono riconducibili ad alcuna specie infestante...

La prima cosa che farei, in ogni caso, è un controllo del sottotetto per escludere la presenza di carogne o, comunque, di materiale organico...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Ilaria76
Utente nuovo

Città: Feletto


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 10:33:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

il nostro sottotetto è pulito lo puliamo periodicamente e non teniamo scorte alimentari, inoltre provvediamo a non far formare nidi di qualsiasi genere.
L'unico sospetto è il solaio del nostro vicino. Ieri anche il tecnico ambientale del nostro comune ci ha confermato che questo tipo di problemi ce li dobbiamo risolvere da soli... Comunque vedrò di chiedere cortesemente al mio vicino di controllare quel suo orribile solaio che tiene abbandonato.
Spero proprio di riuscire a risolvere questo problema perchè è impossibile vivere con tutti questi vermi che ti girano per casa tutte le estati...
Vi farò sapere. Grazie per l'aiuto e le utilissime informazioni che mi avete dato...


Ilaria
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 11:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E si scoprì che da anni ci nascondeva un cadavere....(sembra un film di Hitchcock)



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 11:24:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto che il fenomeno si ripeta puntualmente fa proprio pensare a una buona fonte alimentare a disposizione... tienici aggiornati...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 00:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza pensare a cadaveri o cose simili, basterebbe che ci fosse una cassa con del pellame o delle vecchie pellicce accatastate.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Mia
Utente nuovo

Città: Gorizia


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2007 : 02:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti! E' un po'tardi...
Ho trovato in casa quegli insetti delle foto. Non il coleottero, ma l'insetto che Ilaria pensa sia una larva.
Cerco di spiegarmi come meglio posso, non me ne intendo di animali né della terminologia da usare. E non ho foto perché li ho buttati via e fatto pulizia...
Penso che ci sia una fase che Ilaria non ha notato; penso che ci sia uno stadio precendente a quello che lei ritiene una larva.
Vi racconto quello che ho visto.
L'insetto(?) all'inizio sta chiuso in un suo "guscio" che sarà lungo un centimetro e largo due o tre, sembra quasi fatto di polvere, è grigio, ed è morbido (presumibilmente, non l'ho toccato direttamente). Dentro si nasconde una specie di bruco bianco, con in punta un puntino nero. Una parte del suo corpo rimane nascosta dentro il "guscio", e l'altra esce; si muove come un verme (a fisarminica) portandosi dietro la "casetta", non ha le zampe, almeno non le ho viste, ma si attacca da una parte e poi sposta il resto.
Poi (presumibilmente-???) si libera del guscio e mette le zampe, ma solo davanti (mi sembra che siano 3 per lato), e diventa marrone scuro (forse nero?) e con qualche riga chiara, e peloso, esattamente come nelle foto (non il coleottero, l'altro più sotto); si muove sia con le zampe che con il solito movimento a fisarmonica (per la parte finale).
Spero di essermi fatta capire...
Cosa ne pensate?

Comunque non ne ho trovati molti, ho ripulito tutta la stanza in cui li ho trovati, spero di non trovarne più in giro!!
Ciao e grazie
Torna all'inizio della Pagina

uniposta
Utente nuovo

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2008 : 23:37:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mia:

Ciao a tutti! E' un po'tardi...
Ho trovato in casa quegli insetti[.......]
Penso che ci sia una fase che Ilaria non ha notato; penso che ci
sia uno stadio precendente a quello che lei ritiene una larva.
Vi racconto quello che ho visto.
L'insetto(?) all'inizio sta chiuso in un suo "guscio" che sarà
lungo un centimetro e largo due o tre, sembra quasi fatto di
polvere, è grigio, ed è morbido (presumibilmente, non l'ho toccato
direttamente). Dentro si nasconde una specie di bruco bianco,
con in punta un puntino nero. Una parte del suo corpo rimane
nascosta dentro il "guscio", e l'altra esce; si muove come un
verme (a fisarminica) portandosi dietro la "casetta", non ha le
zampe, almeno non le ho viste, ma si attacca da una parte e poi
sposta il resto. Poi (presumibilmente-???) si libera del guscio e
mette le zampe, ma solo davanti (mi sembra che siano 3 per lato),
e diventa marrone scuro (forse nero?) e con qualche riga chiara, e
peloso, esattamente come nelle foto (non il coleottero,
l'altro più sotto); si muove sia con le zampe che con
il solito movimento a fisarmonica (per la parte finale).
Spero di essermi fatta capire...
Cosa ne pensate?

Comunque non ne ho trovati molti, ho[....]
Ciao e grazie


- Se eri in ritardo tu, figurarsi io. Comunque...

Succede, di osservare in momenti diversi alcune fasi della
vita dell'insetto, e quindi di capirne male la sequenza.

Solo poche parole:

La sequenza è
uovo > larva > pupa/crisalide > metamorfosi > insetto > uovo
<<<-------------------------<<<-------------------------<<<

=> La larva vive per mangiare e accumulare nutrienti per
poi potersi trasformare in insetto (mosca o moscerino,
o farfalla, o un qualche tipo di coleottero, eccetera).
L'insetto vive per riprodursi (tranne che nei casi di quegli
insetti sociali con diverse specializzazioni, come le formiche
e le api, dove della riproduzione si occupa la regina).

Gli insetti (insecta) hanno sei zampe.

Nessun altro aveva risposto, e allora...

Niente, ho finito e vado


-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com


Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2008 : 01:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'adulto è un Carabidae e più precisamente un Trechus quadristriatus (Scchrank, 1781), mentre la larva non è sicuramente quella di un Carabidae

Ciao

Augusto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net