testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 gatto domestico o raro gatto selvatico?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 19:00:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

giorni fa, mentre tornavo a casa da una lunga passeggiata in bicicletta, percorrevo una stradina sterrata che attraversa i campi coltivati tra acilia e castel fusano. ad un tratto vedo un animale che si aggirava tra i cespugli. a prima vista mi sembrava un comune gatto domestico, ma ho notato il suo fare furtivo: non si mostrava molto facilmente, si spostava percorrendo un canale di scolo e faceva delle rapide corse per nascondersi nei cespugli. per due volte si è soffermato come per compiere qualche aguato, ma appena si avvicinava qualcuno si nascondeva subito nel fossato di cui parlavo prima. le dimensioni erano legermente al di sopra della media di un gatto domestico. per tutto il tempo non poteva vedermi perchè ero nascosto dietro un covone di paglia circondato da cespugli, ma appena ha fiutato il mio odore si è subito dileguato. poi oggi, riguardando le foto mi è sorto qualche dubbio. ho cercato sul web, e i dubbi si sono rafforzati, ma non dissipati. quindi ora vi chiedo di guardare queste foto e di aiutarmi nell'identificazione

Immagine1:
gatto domestico o raro gatto selvatico?
286,48 KB

Immagine2:
gatto domestico o raro gatto selvatico?
262,46 KB

Immagine3:
gatto domestico o raro gatto selvatico?
270,37 KB

Link

giuliano petreri

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 19:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
particolare della coda

Immagine:
gatto domestico o raro gatto selvatico?
130,1 KB

Link

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 19:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la coda mi lascia un po perplesso, perchè mi sembra che il pelo su di essa sia un po troppo folto , ma ci sono altri caratteri, tipo le zampe corte e tozze, le barre nere sulle zampe molto marcate, il muso largo. booooo!!!!!

Link

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 19:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se fosse sarebbe un gran bel colpo Giuliano.
A Castel Fusano dovrbbe essere presente quasi sicuramente!
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 19:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da quel che so io, a castel fusano non è mai stato visto, mentre è stato visto una sola volta a decima-malafede, ma anni fa.

Link

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

elfo
Utente V.I.P.

Città: napoli


253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 20:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si concordo ....sarebbe davvero una fortuna incontrarne uno... l'unica cosa che mi lascia un po perplesso è forse l'orario ...non sono animali notturni?

Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères.
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 20:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
be, sul web ci sono molte foto date per naturali di gatto selvatico di giorno, sempre se di gatto selvatico si tratta. la fame spesso ci spinge a fare lo spuntino di mezzanotte. perchè lui non potrebbe aver deciso di fare lo spuntino di mezzogiorno? comunque mancava poco al tramonto.

Link

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 20:07:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zulo:

da quel che so io, a castel fusano non è mai stato visto, mentre è stato visto una sola volta a decima-malafede, ma anni fa.

Link

giuliano petreri


Nel 1983, hai anche tu il libricino dei rettili, anfibi e mammiferi del Lazio?! Le due aree sono molto vicine e questi sono animali molto "mobili"...chissà!
Posso far vedere le foto ad un mio professore prossimamente? Magari ci sa dire qualcosa di più...
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 20:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso far vedere le foto ad un mio professore prossimamente? Magari ci sa dire qualcosa di più...


si, grazie. sarebbe molto utile sentire il parere di esperti.

Link

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 20:42:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel 1983, hai anche tu il libricino dei rettili, anfibi e mammiferi del Lazio?!

no, mi sono informato sulle segnalazioni della fauna direttamente dai gestori del parco. però mi interessa. puoi dirmi di più su quel libro? magari in privato per non distrarre la discussione

Link

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 20:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me non e' gatto selvatico, orbene non voglio dire a priori che non lo sia, ma ho l'impressione che sia puro gatto domestico randagio.
L'aspetto un po' pesante e il pelo semilungo potrebbe essere frutto di immeticciamento con qualche gatto di razza come ad esempio il main coon o il siberiano.

Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 21:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sinceramente la penso così anche io, ma visto che il dubio mi è sorto mi sembrava doveroso, ai fini di un eventuale segnalazione di avvistamento, accertare la classificazione

Link

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 21:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente è un bel gattone, ma selvatico mi spiace deluderti non lo è. Ovvero non è Felis silvestris in purezza (potrebbe essere anche un incrocio con il domestico). Ho avuto l'occasione di vederlo al Parco di Pescasseroli, due volte imbalsamato e mancano le bande tipiche della coda (5 anelli molto evidenti).
Tra l'altro l'hai scovato di giorno ed è notturno (se non sbaglio hai incontrato un altro gatto di notte con una preda in bocca tornando a casa dalla manifestazione pro orso bernardo. Quello potrebbe esserlo se era lontano dalle abitazioni e in un bosco).

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 21:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, quello lo era chiaramente, era uguale alle raffigurazioni tipo sulle mille guide che ho acquistato nel parco. infatti propio la coda quì mi dava un po da pensare.

Link

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 21:47:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi tengono gioiosa compagnia due gatti: uno rosso ed uno che ha sicuramente nel sangue un misto di gatto selvatico e di Main Coon. Se tu lo vedessi cacciare quando siamo in campeggio sicuramente lo scambieresti per un selvatico.
Un gatto che si inselvatichisce lo fa con una celerità sicuramente maggiore di un cane che invece ha bisogno della costituzione di un branchetto per poter tornare completamente ai suoi istinti primordiali.
Il gatto agisce da solo, quindi nell'arco di pochi mesi, un esemplare che si dà alla macchia, è in grado di poter compiere una trasformazione altrimenti impensabile per un cane.
Vidi qualche anno fa un documentario girato in una penisola dell'Australia mi sembra del sud, dove i gatti inselvatichiti scappati dalle abitazioni dei coloni (che avevano abbandonato i luoghi di colonizzazione non ricordo per quale motivo) si erano riprodotti in un numero talmente elevato al punto che costituivano un pericolo reale per l'estinzione di un rarissimo marsupiale. Erano diventati migliaia e migliaia e pullulavano nella vegetazione arbustiva costiera di questa penisola.
Studiarono un sistema di salsicce avvelenate che potevano uccidere solo i gatti ma non gli Emù che vivevano nelle stesse zone interessate dalle esche avvelenate.
I gatti erano voracissimi ed incredibilmente adattati alla vita selvatica. Delle tigri in miniatura. Eppure......erano i nostri gatti di casa....bianchi e neri, rossi, tartarugati, bianchi...
I nostri gatti di casa......Un documentario davvero sconcertante che ricordo ancora con un certo disgusto....

beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 15:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me è un gatto "normale".
Il Gatto selvatico l'ho visto una volta al centro di recupero di Semproniano e non mi dimenticherò mai la mole e la "felinità" dello sguardo. E' enorme! Grande molto di più di qualsiasi altro gatto, la testa massiccia e larga, gli occhi ed orecchie più distanti rispetto a quelli di questo micione della foto (bellissimo!). Non ricordo tanti peli bianchi attorno alla bocca e la coda pur essendo foltissima sembra un clava anellata.
Mi rendo conto che non le mie note non sono certo "scientificamente" comprovanti.

Modificato da - Pimelia in data 10 ottobre 2007 15:03:42
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 15:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego una pessima foto di gatto selvatico, da tutti punti di vista, particolare ricavato da altra foto, era in una teca durante un convegno di micologia a San Sisto - PU, i gatti dell zona lì assomigliavano tutti, pur essendo domestici..

gatto domestico o raro gatto selvatico?




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 17:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che non si tratta di un gatto selvatico.
Ho avuto la fortuna di vederlo per ben due volte, l'ultima in ottobre 2006 levato dal mio cane.
E' diverso per struttura, colori e coda.

Torna all'inizio della Pagina

franca0965
Utente Junior

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


40 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 09:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non si tratta di gatto selvatico,ti posto un link dove puoi valutare direttamente tu le caratteristiche tipiche del gatto selvatico ed anche diverse valutazioni sugli "ibridi"
Ciao.

Link

P.S. comunque la popolazione di gatto selvatico è in netta ripresa un po' ovunque e quindi speriamo di poterli vedere presto in natura!

Modificato da - franca0965 in data 26 ottobre 2007 09:23:13
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net