testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Dactylorhiza maculata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior

Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 11:44:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'ho già detto in altre occasioni che le Orchidaceae, per me, è come facessero parte di un altro Regno.
Di conseguenza chiedo qui che cosa ne pensate se determino come O. latifolia questa orchidea:

Immagine:
Dactylorhiza maculata
259,14 KB

La foto è dei primi giorni del luglio scorso, in alta Valle Grana (CN) a circa 2000 m; un prato, non sfalciato, in una zona che sembava di risorgiva, ce n'erano centinaia che spuntavano dall'erba.
Grazie per eventuali conferme o smentite.
a p

Modificato da - Gioquita in Data 10 ottobre 2007 15:18:49

cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 00:28:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Più che di Orchis latifolia si dovrebbe parlare di Dactylorhiza latifolia, che però è piuttosto diversa avendo i fiori o gialli o rossi. Potrebbe trattarsi di Dactylorhiza incarnata, se hai altre foto con particolari delle foglie, controlla se la loro punta è a cappuccio, anche se molto piccolo. Escluderei trattarsi di Dactylorhiza fistulosa per il colore dei fiori troppo chiaro e per le dimensioni e la forma delle foglie. Questo è quanto posso dirti io, ora attendiamo il parere degli esperti, ciao da luciano.
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 11:41:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Messaggio originario di cianix:

Più che di Orchis latifolia si dovrebbe parlare di Dactylorhiza latifolia, che però è piuttosto diversa avendo i fiori o gialli o rossi..........

Grazie Luciano; ma quella non è Dactylorhiza sambucina? E' una delle poche che so riconoscere al volo.
Aggiungo un crop del fotogramma precedente, ricavato dall'originale, dove si vedono meglio le foglie, la maculatura su una di esse, il fusto profondamente striato in alto e -sembrerebbe- esagonale in basso:

Immagine:
Dactylorhiza maculata
179,72 KB

Le foglie basali non si riesce a vederle e altre foto non ne ho perché, quando l'ho fotografata, mi sembrava una Orchis comunissima (per le mie conoscenze); solo successivamente a casa mi sono reso conto che avrebbe meritato ulteriori particolari perché si trattava di una specie che non conosco assolutamente. Ciao e grazie ancora.
a p

Modificato da - Angelo p in data 09 ottobre 2007 11:47:59

Angelo47
Utente Senior

Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia

725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 21:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un saluto a tutti, finalmente dopo due settimane di fuori uso dell'ADSL (causa temporale) ho potuto tornare su internet e ora ho una marea di messaggi da controllare! per quanto riguarda questa orchidea sarei propenso per la Dactylorhiza maculata, le foglie, anche se sbiadite, si notano le classiche macchie scure.

Angelo Mazzoni

Angelo p
Utente Senior

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 15:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha ragione Pignatti quando dice che "... il binomio O. latifolia va rifiutato come nomen confusum."
In effetti, già qui, si sono create molte confusioni e forse, sempre secondo Pignatti, il binomio esatto da usare in questo caso è Dactylorhiza majalis; oltre la forma e la maculatura fogliare anche la forma del labello (più largo che lungo ed anche trilobo) contribuiscono a convincermi.
La rete olandese a questo indirizzo offre la foto di una infiorescenza sotto il nome di D. majalis dove si vedono bene i fiori che assomigliano molto alla mia; ecco un altro crop dei fiori:

Immagine:
Dactylorhiza maculata
186,06 KB

a p
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net