|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2007 : 00:28:36
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Più che di Orchis latifolia si dovrebbe parlare di Dactylorhiza latifolia, che però è piuttosto diversa avendo i fiori o gialli o rossi. Potrebbe trattarsi di Dactylorhiza incarnata, se hai altre foto con particolari delle foglie, controlla se la loro punta è a cappuccio, anche se molto piccolo. Escluderei trattarsi di Dactylorhiza fistulosa per il colore dei fiori troppo chiaro e per le dimensioni e la forma delle foglie. Questo è quanto posso dirti io, ora attendiamo il parere degli esperti, ciao da luciano. |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2007 : 11:41:27
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
| Messaggio originario di cianix:
Più che di Orchis latifolia si dovrebbe parlare di Dactylorhiza latifolia, che però è piuttosto diversa avendo i fiori o gialli o rossi..........
|
Grazie Luciano; ma quella non è Dactylorhiza sambucina? E' una delle poche che so riconoscere al volo. Aggiungo un crop del fotogramma precedente, ricavato dall'originale, dove si vedono meglio le foglie, la maculatura su una di esse, il fusto profondamente striato in alto e -sembrerebbe- esagonale in basso:
Immagine: 179,72 KB
Le foglie basali non si riesce a vederle e altre foto non ne ho perché, quando l'ho fotografata, mi sembrava una Orchis comunissima (per le mie conoscenze); solo successivamente a casa mi sono reso conto che avrebbe meritato ulteriori particolari perché si trattava di una specie che non conosco assolutamente. Ciao e grazie ancora. a p |
Modificato da - Angelo p in data 09 ottobre 2007 11:47:59 |
|
|
Angelo47
Utente Senior
Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia
725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2007 : 21:07:25
|
Un saluto a tutti, finalmente dopo due settimane di fuori uso dell'ADSL (causa temporale) ho potuto tornare su internet e ora ho una marea di messaggi da controllare! per quanto riguarda questa orchidea sarei propenso per la Dactylorhiza maculata, le foglie, anche se sbiadite, si notano le classiche macchie scure.
Angelo Mazzoni |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 15:45:36
|
Ha ragione Pignatti quando dice che "... il binomio O. latifolia va rifiutato come nomen confusum." In effetti, già qui, si sono create molte confusioni e forse, sempre secondo Pignatti, il binomio esatto da usare in questo caso è Dactylorhiza majalis; oltre la forma e la maculatura fogliare anche la forma del labello (più largo che lungo ed anche trilobo) contribuiscono a convincermi. La rete olandese a questo indirizzo offre la foto di una infiorescenza sotto il nome di D. majalis dove si vedono bene i fiori che assomigliano molto alla mia; ecco un altro crop dei fiori:
Immagine: 186,06 KB
a p |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|