|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 07 ottobre 2007 : 09:22:00
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Chrysopidae Genere: Specie:
|
2) Lido di Guastalla, RE, lungo il fiume Po: 02-09-07; anch'essa sul cm e mezzo.
Immagine: 178,56 KB
Paofon |
Modificato da - Hemerobius in data 06 ottobre 2008 21:18:07 |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 07 ottobre 2007 : 09:24:31
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Chrysopidae Genere: Chrysopa Specie:Chrysopa formosa
|
3) Giardino di casa mia, nella pianura alla periferia di Reggio Emilia:16/05/07: dimensioni sotto il cm
Immagine: 180,98 KB
Paofon |
Modificato da - Hemerobius in data 06 ottobre 2008 21:18:40 |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 07 ottobre 2007 : 09:32:32
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Chrysopidae Genere: Chrysoperla Specie:Chrysoperla sp.
|
4) abitanti notturni del mio giardino.... sempre sotto il cm:
31-03-07
Immagine: 137,51 KB
26-07-06
Immagine: 193,59 KB
02-06-07
Immagine: 134,75 KB
Immagine: 197,84 KB
Paofon |
Modificato da - Hemerobius in data 06 ottobre 2008 21:21:25 |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 09:34:33
|
Ah, però! Mai vista una sfilza di foto di crisope tutte così messe in fila....
sarei tentato di buttarmi in qualche identificazione (in particolare per la numero 3 e la prima foto della sequenza del numero 4) ma sarei scorretto... in realtà non sono in grado di dare una determinazione a questi crisopidi .
Invocando il santo protettore della neurotterologia italiana (il varie volte citato Roberto Pantaleoni, professore dell'Univ. di Sassari), che le crisope le determina sulla "faccia", magari qualcosa si potrebbe ottenere...
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 17:46:08
|
| Messaggio originario di neurottero: Invocando il santo protettore della neurotterologia italiana (il varie volte citato Roberto Pantaleoni, professore dell'Univ. di Sassari), che le crisope le determina sulla "faccia", magari qualcosa si potrebbe ottenere... Buone cose Agostino Letardi
|
Risposta del prof. Pantaleoni: "Caro Daniele, la festa di San Pantaleo (o Pantaleone) cade proprio il giorno del mio compleanno, quindi non ci sono problemi!!! Se sei curioso anche tu di sapere che Crisope sono, posso dirti che avete delle belle pretese. Comunque, con un larghissimo margine di errore, il mio responso è il seguente: foto n° 1 - Nineta sp. foto n° 2 - inindentificabile foto n° 3 - Chrysopa formosa (con grandi dubbi) foto n°4a - Chrysoperla sp. foto n° 4b - inindentificabile foto n° 4c, d - come sopra, ma con qualche probabilità che siano ancora Chrysoperla sp. Però queste cose si fanno per gioco, non seriamente. Se volete determinare le Crisope con qualche attendibilità dovete fotografare come minimo i dettagli di capo e pronoto, ali, apice dell'addome e ... forma dell'unghia! Ciao Roberto"
Daniele |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 19:33:22
|
Accendo un cero a San Pantaleone! Ciao e grazie...
Paofon |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2007 : 14:42:58
|
Ed io ci aggiungo tre Avemmaria e 2 Paternoster, più un promessa al santo patrono italico dei neurotterologi di un pellegrinaggio a Santiago de Compostela con sandali, retino e trappola luminosa sulle spalle (con allegato dono di tutti i Neuropterida raccolti nel percorso) se ci faciss 'a grazia di un bel volume di raccolta dei suoi studi ecologici sui Crisopidi!!!
Ho appena finito di leggere il preprint di un suo scritto sul possibile uso di Raphidioptera e Coniopterygidae in applicazioni di lotta biologica: lavori così se ne leggono uno o due l'anno quando va' bene! Lo consiglio vivamente a tutti gli appassionati di Neurotteri, non appena verrà pubblicato!
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|