testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 progetto reintroduzione del lupo in G.B.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

antea
Utente Senior

Città: Roma

527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2007 : 12:37:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi scuso se l'argomento non e' esattamente mediterraneo, ma ho pensato fosse lo stesso molto interessante esserne a conoscenza. Ho chiesto il permesso al mod di postare l'articolo e gentilmente l'ho avuto.
In Gran Bretagna si sta dando il via al progetto di reintroduzione del lupo che a quanto pare in quei luoghi e' da tempo a rischio di estinzione (io non sapevo neanche che vi fosse presente..)..

Credo sia un progetto importante e potrebbe magari in futuro essere di esempio per altri paesi...

Link

Modificato da - antea in Data 06 ottobre 2007 12:39:46

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2007 : 13:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah...! Pensavo che il lupo fosse stato assente dall'isola britannica dal 1600 o lì intorno! Per chi mastica un po' d'inglese, potete trovare qualche altro dettaglio qui. Traduco sotto quello che, scorrendo velocemente il testo, mi ha subito saltato fuori all'occhio, soprattutto nel contesto della faccenda triste degli orsi abruzzesi:

Sarà lo Stato responsabile per la reintroduzione dei lupi?
L'agenzia statale per la salvaguardia della natura (Scottish Natural Heritage) si affida alla benevolenza dei proprietari terrieri e agricoltori per raggiungere i suoi traguardi nella conservazione. I proprietari e agricoltori sono relativamente pochi in numero, ma controllano comunque la maggior parte del territorio in Gran Bretagna. Per esempio, quasi la metà del territorio dei Highlands della Scozia appartiene a circa 100 persone. Quindi, anche pochi proprietari e allevatori di pecore possono essere un fattore determinante e Scottish Natural Heritage non avrebbe voglia di provocare la loro ostilità per il bene di una specie sola.

Le organizzazioni per la salvaguardia più importanti sono in favore della reintroduzione del lupo?
No, per la stessa ragione che lo Scottish Natural Heritage non appoggia ancora una reintroduzione […]. Le organizzazioni per la salvaguardia più importanti non vogliono provocare l'ostilità di proprietari terrieri e agricoltori che potrebbe vendicarsi, ritirando il loro appoggio per gli interventi di salvaguardia sul loro terreno.

Lo vedo duro .

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)

Modificato da - lynkos in data 06 ottobre 2007 13:38:29
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma

527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2007 : 13:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari e' un articolo piu' datato, e le cose intanto si sono modificate. E' strano che siano due notiziari completamente all'opposto sullo stesso progetto.
Speriamo bene.

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2007 : 15:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono in contraddizione, anzi! Guardate qui per l'articolo originale nel Guardian a cui "animali e animali" si riferisce. Non sono per nulla informata, anzi, questo è la prima volta che sento dell'iniziativa, ma questo articolo, insieme ad un paio di altri precedenti che potete trovare qui e qui parlano di un'iniziativa privata, senza l'appoggio quindi dello Stato e le associazioni ambientalisti, fra studiosi e un proprietario privato per introdurre i lupi in una tenuta immensa recintata, praticamente uno "safari park"... "La conferenza si svolge nel momento in cui una proposta per creare nella Scozia un immenso "parco safari Highland" recintato con lupi nello stato brado ha appena avuto l'OK dalle autorità". Chi appoggia la proposta afferma che "la nuova riserva di caccia [anche se il proprietario dice che dopo la reintroduzione la caccia non sarà più permessa sulla tenuta] potrebbe attirare intorno ai 50,000 visitatori all'anno".
"Le paure iniziali di lupi girovagando per le colline attaccando gli animali allevati hanno ceduto il posto a preoccupazioni più pratiche su come attrezzare la zona per accogliere le migliaia di visitatori che dovrebbero portare occupazione e autonomia economica ad una zona dove anche la pastorizia va avanti con i sussidi. [...] L'opposizione più frequente è contro la recinzione del terreno che alcuni temono potrebbe impedire il diritto d'accesso del pubblico".
Al rischio di nuovo a fare la figura dell'estremista di casa (me ne sto abituando ), a me sembra non tanto un progetto di salvaguardia della natura quanto un'iniziativa turistica imperniata per l'ennesima volta intorno ai piaceri e i profitti dell'uomo.

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)

Modificato da - lynkos in data 06 ottobre 2007 15:26:43
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net