Ieri, come per incantesimo, i tanti bramiti che si accavallavano e rimbombavano fra le montagne del PNA sono all'improvviso cessati. Verso le 08:00 del mattino le montagne e i boschi che avevano ospitato la sinfonìa dei cervi per molti giorni si sono richiusi nel silenzio. Appostato al freddo dalle 04:30, alle 07:00, quando il Sole ha iniziato la sua ascesa illuminando il cielo un pò alla volta, ho sentito uno degli ultimi bramiti della giornata provenire da Est e come il Sole che piano piano Saliva e scavalcava il crinale, così il "re" del bosco saliva dallo stesso punto lo stesso crinale, con la stessa calma del Sole. Che bello vedere la sagoma del "re" stagliata contro l'alba affacciarsi alla valle per far sentire l'ultimo suo bramito.
Grazie per avermi resa partecipe in queste emozioni .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
oggi tra la camosciara e il monte amaro si sentivano 4 differenti bramiti. erano le 10 del mattino. nella zona di villetta barrea i bramiti sono cessati. in due giorni neanche uno. sul monte marsicano e sul monte godi invece si sentono. un incontro molto particolare l'ho fatto tornando da bisegna. appena lasciato il paese, verso le 23:00 un gatto selvatico con roditore in bocca si pappava il suo spuntino incurante del fatto che si trovava immezzo alla strada e che sopraggiungevo io. mi sono fermato e per circa un minuto l'ho avuto sotto gli occhi perfettamente illuminato dai miei fari. poi, dopo alcuni bocconi, ha afferrato tra i denti ciò che avanzava e si è immerso nella fitta boscaglia.
Ogni volta è come se fosse la prima, il bramito, ti "entra" nel corpo e ti provoca un'emozione indescrivibile a parole. Grande Igor,la foto è stupenda. Gianni
molto bella questa tua foto, come sono belle e semplici le tue parole che coindivido in toto..
"mi sono appassionato alla fotografia perché è l'unica forma espressiva che descrive in modo semplice e diretto le sensazioni che il fotografo prova in un brevissimo istante. Il mio scopo è catturare quelle sensazioni e conservarle per sempre."
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
volevo fare i complimenti a Igor per la bellissima foto e inserire in questa sezione gia aperta sul bramito un breve video fatto proprio nella zona e nei giorni in cui sono stati avvelenati i 3 orsi, etcc..etcc... le riprese tremano un po...colpa mia che stavo senza treppiede alcuni bramiti sono originali...alcuni inseriti volontariamente ciao a tutti Luca
Sabato scorso a Civitella Alfedena, la sera, dopo le 19 si sentiva un concerto continuo di bramiti provenienti dal monte coperto da pini neri che sta dietro il paese, a ridosso dell'area faunistica della Lince. Ho sentito inoltre altri bramiti in alta val Jannanghera, tra cui uno veramente poderoso, ma non sono riuscito a vedere il cervo.
Ciao, vi posto anche un cervo delle Casentinesi in bramito (qui eravamo però a fine settembre di anno scorso). Adesso anche in quella zona è calato il silenzio. Il cervo ha risposto ad un nostro bramito ...... ed è venuto a "cacciarci via". Ciao.
Modificato da - franca0965 in data 26 ottobre 2007 06:59:48