testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 In Memoriam dott. Karl-Heinz Beckmann
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2007 : 08:07:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Una lettera di tristessa:

Immagine:
In Memoriam dott. Karl-Heinz Beckmann
13,82 KB
dott. Karl-Heinz Beckmann (11.5.1948 - 02.10.2007)


Dear friends and colleagues,

We have the sad duty to inform you that yesterday our friend Dr. Karl-Heinz Beckmann passed away after a long struggle against multiple cancers, most probably caused by a virus that may have originated from Mediterranean soils, causing a gallbladder cancer that quickly spread over the intestines. He became a victim of his intensive fieldwork in the Mediterranean, the area he loved so much and whose malacofauna he researched with such intensity.

As a pupil he became interested in the world of landsnails. He re-entered the field of malacology in 1983 as an amateur and – due to his incredible zeal and commitment – quickly became a well-known researcher specializing in land- and freshwater mollusks of the Mediterranean and Mid-Atlantic islands. All of his 60+ malacological publications and books testify of those 25 years of profound love for this region and its snail fauna.

Karl-Heinz died yesterday afternoon (October 2nd, around noon) in the Hospiz of Muenster/Westphalia in Germany.

The burial will be - upon his personal request - in silence, in the company of his closest family only. His close friends Margrit and Gerhard from the Friedrich-Held-Gesellschaft in Munich will send a burial arrangement and will be happy if friends and members of that society will give a little support on the known account.

ConchBooks will donate a significant amount to a special fund that was – according to the wish of Karl-Heinz – created for the support of malacological publications and fieldwork in his home state Northrhine-Westphalia.

We herewith want to share our last goodbye to our friend Karl-Heinz with all who knew and liked him.



Klaus & Christina Groh




Modificato da - Cmb in Data 04 ottobre 2007 08:09:33

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2007 : 11:51:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prematura scomparsa del dott. Karl Heinz Beckmann è una grave perdita per tutta la malacologia europea.
Le mie più sentite condoglianze alla famiglia,ai collaboratori ed a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo ed apprezzarlo in vita.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2007 : 13:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esprimo anch'io le più sentite condoglianze

Beckmann ha dedicato una buona parte delle sue ricerche alla Sicilia, contribuendo notevolmente ad approfondire le conoscenze sulla malacofauna siciliana. La lettura delle sue pubblicazioni è stata per me un continuo stimolo alla ricerca malacologica; pertanto questa notizzia mi colpisce e mi rattrista profondamente.
Fino a pochi giorni fa io e Agatino (Siciliaria) discutevamo delle nuove specie di Rupestrelle siciliane istituite dal dott. Beckmann, e adesso lui non c'è più . . .



SICILIA: BELLA PER NATURA
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2007 : 19:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei esprimere anch'io le mie più sentite condoglianze.
Mi dispiace, mi dispiace molto. Ci eravamo sentiti poco tempo fa per questioni malacologiche. Che dire....mi aveva dato piena disponibilità per inviarmi pubblicazioni, materiali....insomma una gran brava persona. Mi aveva riferito di una trentina di specie (o sottospecie) nuove che stava descrivendo per la Sicilia. In questi giorni volevo chiedergli delle cose riguardo ad una collaborazione che sicuramente avrebbe gradito, ma il destino ha voluto così.
A questo punto non ci resta che unirci al dolore della famiglia e di quanti l'hanno conosciuto.

Addio caro dottor Beckmann che ci hai tanto fatto sudare a forza di tradurre tedesco (mi rispose...non ho traduzioni in inglese!!!!) e soprattutto che ci hai fatto conoscere esserini straordinari (rupestrelle) e luoghi remoti della nostra, e tua, amata Sicilia.

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 14:10:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non lo conoscevo, ma il suo nome è uno di quelli che chi si occupa di terrestri prima o poi incontra
mi unisco anch'io alle condoglianze ai suoi familiari, sperando che in qualche modo questo messaggio possa arrivare loro

ang
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2012 : 23:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Circa cinque anni fa scompariva Karl-Heinz Beckmann,
uno dei più attivi e acuti malacologi degli ultimi decenni del 1900 e dei primi anni del 2000, che dedicò gran parte della sua attivià alla malacofauna delle isole del mediterraneo.

Inserisco sul forum un breve ricordo che Agatino ed io pubblicammo cinque anni fa sulla rivista "Il Naturalista Siciliano".

Allegato: In Memoriam dott. Karl-Heinz Beckmann Beckmann 05.pdf
262,89 KB

Mi fa piacere ricordare Beckmann dedicandogli anche questa nostra recente pubblicazione sul genere Muticaria:

COLOMBA M. S., REITANO A., LIBERTO F., GIGLIO S., GREGORINI A., SPARACIO I., 2012. Additional data on the genus Muticaria Lindholm, 1925 with descripion of a new species (Gstropoda Pulmonata Clausiliidae). Biodiversity Journal, 3: 251-258.

Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net