|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2007 : 11:51:49
|
La prematura scomparsa del dott. Karl Heinz Beckmann è una grave perdita per tutta la malacologia europea. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia,ai collaboratori ed a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo ed apprezzarlo in vita.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2007 : 13:10:32
|
Esprimo anch'io le più sentite condoglianze
Beckmann ha dedicato una buona parte delle sue ricerche alla Sicilia, contribuendo notevolmente ad approfondire le conoscenze sulla malacofauna siciliana. La lettura delle sue pubblicazioni è stata per me un continuo stimolo alla ricerca malacologica; pertanto questa notizzia mi colpisce e mi rattrista profondamente. Fino a pochi giorni fa io e Agatino (Siciliaria) discutevamo delle nuove specie di Rupestrelle siciliane istituite dal dott. Beckmann, e adesso lui non c'è più . . .
SICILIA: BELLA PER NATURA |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2007 : 19:46:20
|
Vorrei esprimere anch'io le mie più sentite condoglianze. Mi dispiace, mi dispiace molto. Ci eravamo sentiti poco tempo fa per questioni malacologiche. Che dire....mi aveva dato piena disponibilità per inviarmi pubblicazioni, materiali....insomma una gran brava persona. Mi aveva riferito di una trentina di specie (o sottospecie) nuove che stava descrivendo per la Sicilia. In questi giorni volevo chiedergli delle cose riguardo ad una collaborazione che sicuramente avrebbe gradito, ma il destino ha voluto così. A questo punto non ci resta che unirci al dolore della famiglia e di quanti l'hanno conosciuto.
Addio caro dottor Beckmann che ci hai tanto fatto sudare a forza di tradurre tedesco (mi rispose...non ho traduzioni in inglese!!!!) e soprattutto che ci hai fatto conoscere esserini straordinari (rupestrelle) e luoghi remoti della nostra, e tua, amata Sicilia.
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2007 : 14:10:58
|
non lo conoscevo, ma il suo nome è uno di quelli che chi si occupa di terrestri prima o poi incontra mi unisco anch'io alle condoglianze ai suoi familiari, sperando che in qualche modo questo messaggio possa arrivare loro
ang |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2012 : 23:06:35
|
Circa cinque anni fa scompariva Karl-Heinz Beckmann, uno dei più attivi e acuti malacologi degli ultimi decenni del 1900 e dei primi anni del 2000, che dedicò gran parte della sua attivià alla malacofauna delle isole del mediterraneo.
Inserisco sul forum un breve ricordo che Agatino ed io pubblicammo cinque anni fa sulla rivista "Il Naturalista Siciliano".
Allegato: Beckmann 05.pdf 262,89 KB
Mi fa piacere ricordare Beckmann dedicandogli anche questa nostra recente pubblicazione sul genere Muticaria:
COLOMBA M. S., REITANO A., LIBERTO F., GIGLIO S., GREGORINI A., SPARACIO I., 2012. Additional data on the genus Muticaria Lindholm, 1925 with descripion of a new species (Gstropoda Pulmonata Clausiliidae). Biodiversity Journal, 3: 251-258.
Fabio |
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |