testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Crocus medius/ (=Crocus ligusticus) / Zafferano ligure
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 16:49:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Asparagales Famiglia: Iridaceae Genere: Crocus Specie:Crocus ligusticus
Era già un pò che aspettavo la sua fioritura, a 1000 m di altitudine, in territorio ligure (a poche migliaia di metri c'è la provincia di Cuneo), un prato immenso dove d'estate solitamente fanno i loro campeggi gli scouts:

Crocus medius
Crocus medius/ (=Crocus ligusticus) / Zafferano ligure
210,93 KB

a p

Modificato da - Centaurea in Data 12 febbraio 2016 20:24:03

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 16:58:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che sia l'unico Crocus (se è una baggianata qualcuno mi corregga!) che non ha le foglie al momento della fioritura, di solito escono in primavera e non si notano neanche perché non ci sono più i fiori che le segnalano.
Le foglie attuali sono le 3-4 guaine che avvolgono lo stelo (il tubo del perigonio):

Crocus medius
Crocus medius/ (=Crocus ligusticus) / Zafferano ligure
173,56 KB

a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 17:05:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le tre antere e lo stimma sfrangiato, tipico e unico, lo rendono inconfondibile con il Colchicum autumnale che è ancora in fioritura a pochi chilometri di distanza:

Crocus medius
Crocus medius/ (=Crocus ligusticus) / Zafferano ligure
117,04 KB

E questo è un altro endemismo che mancava dall'archivio di NM; credo anche sia l'ultima fioritura interessante di questo entroterra ligure.
a p

Modificato da - Angelo p in data 01 ottobre 2007 17:08:56
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 19:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto proprio oggi, su un recente testo riguardante la Flora Alpina, che questo Crocus è stato ribatezzato come Crocus ligusticus ed è confermato che si tratta di endemismo ligure-piemontese.
Chiedo ai moderatori: a parte eventuali specie nuove non presenti sul Pignatti, per quelle presenti continuiamo a ritenere valida la nomenclatura di Pignatti?.?.?....... per una questione di ordine e di riferimenti!
a p
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3714 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 10:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie al post di Angelo ho appena imparato il nome di questo bel fiore tipico della nostra regione. Le seguenti immagini le ho scattate ieri ai Piani di Praglia (GE), circa 800 m. slm, località dove risultavano particolarmente abbondanti.

Ciao. Ettore

Immagine:
Crocus medius/ (=Crocus ligusticus) / Zafferano ligure
254,75 KB

Modificato da - ettore2 in data 03 ottobre 2007 10:58:17
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3714 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 10:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Crocus medius/ (=Crocus ligusticus) / Zafferano ligure
231,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3714 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 10:56:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Crocus medius/ (=Crocus ligusticus) / Zafferano ligure
226,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 17:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Ettore, è un bel fiore che si presta bene alla macrofotografia.
a p
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 17:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse sono tradizionalista ma il Pignatti va bene

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 18:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Forse sono tradizionalista ma il Pignatti va bene


Mi fa piacere che anche tu, ben più giovane di me, sia affezionato alla nomenclatura del Pignatti; pensa che io ho iniziato (....anta anni fa) con il Baroni e certi sconvolgimenti tassonomici, anche se lenti e striscianti, si fa fatica ad assimilarli. Grazie.
a p
Torna all'inizio della Pagina

serenaz
Utente nuovo

Città: chiavari


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2015 : 10:24:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, il pistillo di questo Crocus è commestibile? Grazie molte, Serena

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2015 : 01:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di serenaz:

Scusate, il pistillo di questo Crocus è commestibile? Grazie molte, Serena


Per regolamento il forum non dà indicazioni sulla commestibilità: argomento difficile da trattare sulla base solo di foto, con conseguenze in certi casi letali.

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net