|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 13:18:40
|
Ahiahia questo è un granchio bello e buono da prendere al volo!!!! Ermanno per quanto riguarda la seconda foto ritieni che l'esemplare di sinistra sia pure da attribuire a H.stagnorum? Da quel che mi sembra di capire dalla foto: 1) ha un labbro un po' inspessisto, il che potrebbe dover escludere si possa trattare di H.stagnorum; 2) i giri dell'esemplare di destra (H.stagnorum) sono più inflati di quello a sinistra, così quelli dell'esemplare in alto; 3) il rapporto dell'ultimo giro sull'altezza totale della conchiglia mi sembra sia uguale in entrambe a 3/5 (es.sinistra e es.sopra), ma nell'esemplare in alto sembra, cpsì a vista, mi sembra che l'ultimo giro sia collegato in modo diverso a quello precedente rispetto all'esemplare di sinistra; Se le foto in qualche modo rispecchiano i reali rapporti delle conchiglie direi che l'esemplare in alto, se pur di dimensioni duperiori a quell massime (2,3-4,4mm), possa essere ascritto a H.stagnorum e quello a sinistra a H.cfr. acuta.
Forse l'ho preso io questo granchio????? Almeno ci ho provato. Saluti |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 13:59:12
|
Ciao Agatino, sinceramente non ero sicuro della mia determinazione , ma senza pensare a specie "nuove", non sapevo dove altro porle .
Nello stesso spiaggiamento ho rinvenuto anche esemplari di H.acuta e se non ricordo male anche ventrosa ... ma gli esemplari fotografati si distinguono totalmente , da queste, per la consistenza ed aspetto del guscio , sviluppo e crescita della spira e più importante di tutto !! protoconca di forma e dimensione diverse. Per la variabilità delle proporzioni delle conchiglie confrontavano bene , con gli esempi illustrati da Giusti e Pezzoli.
Questa sera rincontrollerò alla luce delle tue ottime osservazioni ... ci risentiamo domani.
Ti devo dire che tra gli stessi materiali avevo rinvenuto anche alcuni gusci veramente misteriosi ... che ricordavano pure delle Bithynia ma che a confronto diretto se ne staccavano totalmente ... forse qualcosa di simile l'ho visto nelle faune di Hydrobidei costieri dalla Dalmazia. Ma questa è tutta un'altra storia
Ermanno
|
Modificato da - Ermanno in data 25 settembre 2007 14:19:56 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 16:53:27
|
Non sono riuscito a ritrovare gli esemplari di queste specie classificati per un confronto,continuerò a cercarli,forse non subito ma la soluzione a questo problema la troveremo.Per il momento mi astengo.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|