|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2007 : 18:41:51
|
Anch’io, in passato, l’ho spesso confusa con una Malva. In realtà, guardando bene l’epicalice ci si accorge che è una Lavatera. La differenza è semplice: Nella Lavatera gli elementi dell’epicalice (che è l’anello dall’aspetto sepaloide, inserito al di sotto dei sepali veri e propri) risultano saldati alla base. Nel genere Malva, invece, l’epicalice ha segmenti liberi; questi poi sono più stretti rispetto ai sepali.
Mi pare che la pianta in questione possa trattarsi della Lavatera thuringiaca.
Ciao Marco
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2007 : 06:00:06
|
Mille grazie Marco, spiegazioni chiarissime come sempre .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2007 : 09:55:25
|
Come conferma, secondo i testi sulla flora italiana, in Abruzzo dovrebbe esserci solo Lavatera thuringiaca ssp. ambigua. Mai visto una scelta così facile! rocco |
|
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2007 : 18:04:52
|
Ciao Rocco, in effetti sul Pignatti è riportata la presenza di questa sola specie. Nel frattempo però, sono state individuate anche la Lavatera cretica, Lavatera punctata, e Lavatera arborea (quest'ultima naturalizzata qua e la lungo il litorale). Certo sono piuttosto rare e localizzate. Marco
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|