Autore |
Discussione |
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 07:44:59
|
Ciao
C'era un libro della Mondadori, scritto da Ancillotto e altri, dei primi anni '70, "I bruchi", illustrato con discrete foto, che trattava un certo numero di specie, ma è praticamente introvabile. Ci sono poi due libri, uno in inglese che illustra tutte le specie britanniche, e uno in tedesco, antologico con belle foto di specie principalmente centro europee. Poi una collana spagnola di parecchi volumetti sulle specie iberiche, se vuoi ti do gli estremi. Poi c'è Link , nel quale, con l'aiuto di tanti appassionati europei, stiamo cercando di costruire una risorsa accessibile a tutti..
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2007 : 21:08:08
|
Lo conosco benissimo il tuo sito...bellissimo e soprattutto utilissimo... Comunque se riuscissi a darmi gli estremi di qualcuno di quei libri te ne sarei molto grato...soprattutto perchè di libri sulle farfalle se ne trovano un sacco, ma specifico sui bruchi per il riconoscimento sono proprio rari...
In ogni caso ora sto allevando questo bruco che so essere di una sfingide (anche se non so quale)...
Immagine: 259,7 KB
|
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2007 : 21:10:02
|
si è già interrata per benino 10 giorni fa e quindi oggi che la crisalide era pronta l'ho portata in superficie...attendo di vedere il risultato...
Immagine: 146,7 KB
Ti aggiorno...
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 23:30:51
|
Il bruco e la crisalide sono una sfinge del convolvolo, Agrius convolvuli; quanto ai libri, in questo istante ti rispondo da una camera d'albergo dalle parti di Dusseldorf , ben lontano dai miei libri, appena torno ti do gli estremi.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2007 : 17:52:27
|
Grazie mille...e buon viaggio-lavoro...io allora aspetto con impazienza...a presto!!! |
|
|
Emerobio
Utente nuovo
Città: Padova
Regione: Veneto
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2007 : 16:06:55
|
Ciao ossossino!
Sicuramente mazzeip ti darà indicazioni migliori, però se vuoi in libreria c'è una guida da campo specifico per farfalle, si chiama "Farfalle e falene" di Paul Sterry e Andrew Mackay, Fabbri Editori. E' una guida di identificazione e anche se le foto che ci sono sono solo degli insetti adulti, la scheda di ogni specie è corredata da un disegno "ideale" del suo bruco. Mi sembra abbastanza affidabile, anche se non si tratta di foto!
Ciao! |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2007 : 18:19:18
|
Grazie mille Emerobio....provvederò subito a cercarne una copia tanto per cominciare, anche se il problema è un altro: possiedo già molti libri immagini di bruchi e purtroppo non è la stessa cosa delle foto per quanto riguarda l'identificazione...cmq approfitto del consiglio per guardare...grazie ancora! |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2007 : 19:15:18
|
Sono ormai 9 giorni che ho estratto da sotto terra la mia crisalide di Sfingidae e ancora non è sfarfallata...Qualcuno sa mica quanto tempo bisogni aspettare affinchè questo accada?
Grazie mille.. |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2007 : 19:28:04
|
...deve passare l'inverno... dovresti tenerla all'esterno in modo che non sia direttamente esposta al sole ma neppure alle gelate più forti; ciao gianluigi
|
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2007 : 21:40:40
|
Perfetto...grazie Gian... |