testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Troppa carne al fuoco...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2007 : 18:18:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quest'anno la fauna erpetologica pugliese ha subito veramente un gran colpo: prima un inverno estivo, che ha decimato gli esemplari meno in forma e poi un'estate arida durante la quale migliaia di ettari di quelle che erano le ultime roccaforti di Vipera aspis hugyi, Chalcides chalcides, Lacerta bilineata, Testudo h. hermanni, Coronella austriaca, Zamenis situla, Zamenis lineatus, Elaphe quatorlineatus, sono state scientemente e scientificamente incendiate da criminali erpetofobi.
Sabato sono stato sull'Alta murgia barese: mi veniva da piangere in quello spettrale e polveroso deserto grigio e nero da star-trek che solo qualche anno fa era un paradiso!
Altro che Parco!
Scusate lo sfogo, ma spero che comprenderete...

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2007 : 18:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco, hai tutta la mia solidarietà e comprensione. Quest'estate gli incendi hanno bruciato una parte di tutti noi.

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2007 : 18:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Legge n°300000 del 31-12-3000

"Prevenzione degli incendi boschivi e misure straordinarie per il recupero delle aree percorse dal fuoco"

Art. 1: I responsabili degli incendi boschivi concorrono patrimonialmente con tutti i loro beni sino al risarcimento totale dei danni causati

Art. 2: I responsabili degli incendi boschivi sono inoltre condannati ai lavori forzati a vita per il rimboschimento delle aree boscate distrutte..

Art.3 : E' autorizzato l'utilizzo della popolazione carceraria, anche su base volontaria, per le operazioni di riforestazione, rimboschimento e manutenzione
boschiva

.....

Sii, magari!

--------------------------------------------------------------------------------

Modificato da - aspis in data 24 settembre 2007 18:58:01

Il campagnolo
Utente V.I.P.

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

173 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2007 : 19:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come non comprenderti aspis,la distruzione degli habitat sono la piaga peggiore per la nostra erpetofauna e quest'estate è stata probabilmente la peggiore per quanto riguarda gli incendi e temo che le prossime non saranno molto diverse.Purtroppo però oltre a questi pazzoidi, io credo che dietro alla maggior parte degli incendi ci sia la criminalità organizzata contro la quale si può fare ben poco.

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2007 : 19:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basti pensare che lo Stato manda dei soldi alle regioni particolarmente colpite. L'intento è buono ma purtroppo questo mi fa pensare che ci sia chi ci può speculare sopra tranquillamente. Aggiungendo poi che la maggioranza delle persone vede negli incendi boschivi solo un pericolo per le costruzioni umane o al più per gli alberi e, chi riesce a percepire che nel bosco ci sono anche forme di vita che hanno il bosco per casa, si preoccupa principalmente del capriolo o del daino o del cervo che se in pericolo se la possono dare a gambe. Tutto ciò che striscia o salta e che nel bosco ci vive anch'esso e ci lascia le penne in caso di un incendio non viene neanche preso in considerazione. Tutto ciò è molto triste.

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2007 : 20:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho analizzato poco o punto il problema, ma se è vero che ci sono persone che vengono "assunte" (per spegnimenti, rimboschimenti, ecc.) solo in caso di necessità, cioè in caso di incendi, è ovvio che queste persone hanno tutto l'interesse ad appiccare incendi, ed è quindi altrettanto ovvio che un tale sistema di assunzioni è perverso e malato. Spero non sia così... ma in un Paese come l'Italia non mi stupirei troppo di tali "ingenuità"...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net