|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo47
Utente Senior
Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2007 : 13:39:32
|
Ciao Sarah, io penso che si tratti di Hieracium villosum
Angelo Mazzoni |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 settembre 2007 : 13:44:55
|
Avendo guardato meglio i due post di Marco sulle fioriture magellensi, mi ero resa conto infatti di aver sbagliato alla grande! Sono, quindi, d'accordissimo con te.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2007 : 16:09:04
|
Tu Sarah ci vuoi traviare! Io mi ostinavo a cercare qualcosa di somigliante alle tue immagini fra le Inula e non ci riuscivo.... adesso con Hieracium, osservando bene le brattee dell'involucro molto sottili avrei detto che si tratta di H. villosum (sinonimo di H. glanduliferum) che però si trova solamente sulle Alpi. Puff.... la bolla di sapone. a p |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 24 settembre 2007 : 16:43:11
|
c'è anche in Appennino, quindi altro giallo risolto
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 settembre 2007 : 16:44:29
|
| Messaggio originario di Angelo p:
avrei detto che si tratta di H. villosum (sinonimo di H. glanduliferum) che però si trova solamente sulle Alpi. Puff.... la bolla di sapone. |
Guarda qui Angelo .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2007 : 18:43:32
|
| Messaggio originario di Angelo p:
... osservando bene le brattee dell'involucro molto sottili avrei detto che si tratta di H. villosum (sinonimo di H. glanduliferum) che però si trova solamente sulle Alpi. Puff.... la bolla di sapone.
|
Scusate il qui-pro-quo: volevo scrivere H. piliferum (sinonimo di H. glanduliferum) che però si trova solamente sulle Alpi, secondo Pignatti. Mi sembra di vederci una maggiore rassomiglianza con la pianta delle tue foto. Oppure è una mia impressione? Ciao a p |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 settembre 2007 : 18:47:12
|
Mmmm, purtroppo non ho materiale di riferimento adeguato. Eventualmente aspettiamo l'intervento di Marco che conosce molto bene la zona in questione e la sua flora.
Sarah
|
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2007 : 21:32:38
|
Interessante, anche se qui, inutile dirlo, ci addentriamo nel folto della giungla. Hieracium piliferum (Hoppe), è distribuito, oltre che sulle Alpi, anche sull’Appennino tosco-emiliano. La sua presenza in Abruzzo è stata accertata solo sul Monte Velino (Petriccione 1993), non è quindi segnalata per la Majella. L’ osservazione di Angelo è però molto pertinente, in quanto la pianta postata da Sarah sembra effettivamente diversa da quella da me inserita (come H.villosum). Vi è una specie molto simile a quest’ultima, denominata H.morisianum, (collegate poi fra loro da una serie di agamospecie). Vediamo un pò le differenze:
H. villosum: Capolini da 1 a 3; foglie del fusto progressivamente ridotte (rispetto a quelle delle rosette), involucro con squame da lanceolate a triangolari, con base almeno 2-3 mm
H. morisianum: Capolino in genere unico, foglie basali 2-4 volte più lunghe delle cauline, involucro con squame tutte strette (1-1,8 mm alla base).
Da quanto sopra, l’impressione è che (e lo dico sottovoce) la pianta di Sarah, si avvicini di più a H.morisianum.
Ciao Marco
|
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 02:31:09
|
Evviva la giungla degli Hieracium! Grazie alla sintesi di Marco direi che questi siano proprio H. morisianum Reichenb. f., che (tanto per confonderci un po') è sinonimo di H. pilosum Schleicher ex Froel.. Tra pelosi, villosi, lanosi e tomentosi colgo l'occasione per rilanciare questa determinazione: Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 25 settembre 2007 : 06:09:33
|
Cari, se avessi saputo che determinare questo fiore mi portasse nella giungla dei Hieracium, l'avrei archiviato fra i paesaggi invece della flora . Comunque, le vostre conclusioni mi convincono e vi ringrazio.
Sarah
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net