testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Hieracium pilosum / Sparviere a capolini vellutati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2007 : 08:15:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Hieracium Specie:Hieracium pilosum
Determinato in modo provvisorio da uno dei post tematici esemplari di Marco (majella), chiedo conferma per Inula montana. L'habitat si vede dalla foto scattata in metà luglio in Abruzzo ad intorno ai 1800 m.

Immagine:
Hieracium pilosum / Sparviere a capolini vellutati
154,01 KB


Hieracium pilosum / Sparviere a capolini vellutati
66,32 KB


Hieracium pilosum / Sparviere a capolini vellutati
153,93 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)


Modificato da - Centaurea in Data 22 giugno 2019 13:34:52

Angelo47
Utente Senior

Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2007 : 13:39:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah, io penso che si tratti di Hieracium villosum

Angelo Mazzoni
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2007 : 13:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avendo guardato meglio i due post di Marco sulle fioriture magellensi, mi ero resa conto infatti di aver sbagliato alla grande! Sono, quindi, d'accordissimo con te.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2007 : 16:09:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tu Sarah ci vuoi traviare! Io mi ostinavo a cercare qualcosa di somigliante alle tue immagini fra le Inula e non ci riuscivo.... adesso con Hieracium, osservando bene le brattee dell'involucro molto sottili avrei detto che si tratta di H. villosum (sinonimo di H. glanduliferum) che però si trova solamente sulle Alpi. Puff.... la bolla di sapone.
a p
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2007 : 16:43:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c'è anche in Appennino, quindi altro giallo risolto

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2007 : 16:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelo p:

avrei detto che si tratta di H. villosum (sinonimo di H. glanduliferum) che però si trova solamente sulle Alpi. Puff.... la bolla di sapone.

Guarda qui Angelo .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2007 : 18:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelo p:

... osservando bene le brattee dell'involucro molto sottili avrei detto che si tratta di H. villosum (sinonimo di H. glanduliferum) che però si trova solamente sulle Alpi. Puff.... la bolla di sapone.


Scusate il qui-pro-quo: volevo scrivere H. piliferum (sinonimo di H. glanduliferum) che però si trova solamente sulle Alpi, secondo Pignatti.
Mi sembra di vederci una maggiore rassomiglianza con la pianta delle tue foto.
Oppure è una mia impressione? Ciao
a p
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2007 : 18:47:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmmm, purtroppo non ho materiale di riferimento adeguato. Eventualmente aspettiamo l'intervento di Marco che conosce molto bene la zona in questione e la sua flora.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2007 : 21:32:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante,
anche se qui, inutile dirlo, ci addentriamo nel folto della giungla.
Hieracium piliferum (Hoppe), è distribuito, oltre che sulle Alpi, anche sull’Appennino tosco-emiliano.
La sua presenza in Abruzzo è stata accertata solo sul Monte Velino (Petriccione 1993), non è quindi segnalata per la Majella.
L’ osservazione di Angelo è però molto pertinente, in quanto la pianta postata da Sarah sembra effettivamente diversa da quella da me inserita (come H.villosum).
Vi è una specie molto simile a quest’ultima, denominata H.morisianum, (collegate poi fra loro da una serie di agamospecie).
Vediamo un pò le differenze:

H. villosum: Capolini da 1 a 3; foglie del fusto progressivamente ridotte (rispetto a quelle delle rosette), involucro con squame da lanceolate a triangolari, con base almeno 2-3 mm

H. morisianum: Capolino in genere unico, foglie basali 2-4 volte più lunghe delle cauline, involucro con squame tutte strette (1-1,8 mm alla base).

Da quanto sopra, l’impressione è che (e lo dico sottovoce) la pianta di Sarah, si avvicini di più a H.morisianum.

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2007 : 02:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evviva la giungla degli Hieracium!
Grazie alla sintesi di Marco direi che questi siano proprio H. morisianum Reichenb. f., che (tanto per confonderci un po') è sinonimo di H. pilosum Schleicher ex Froel..
Tra pelosi, villosi, lanosi e tomentosi colgo l'occasione per rilanciare questa determinazione:
Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2007 : 06:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari, se avessi saputo che determinare questo fiore mi portasse nella giungla dei Hieracium, l'avrei archiviato fra i paesaggi invece della flora . Comunque, le vostre conclusioni mi convincono e vi ringrazio.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net