|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4822 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2026 : 18:35:37
|
Pogno prealpi novarese, 21.02.2026. Vengono qui a mangiare da me una coppia, sempre pronti a scappare al minimo movimento. Oggi sono riuscito a fotografarli finalmente in pò meglio. E' bello osservare come mangiano i semi di girasole. Lo prendono e strittolano in becco e le bucce cadono per terra. (Come anche i Cardellini) Maschio più verso verde scuro, femmina più griggiolina, più grande che il maschio.  Immagine:
98,76 KB Immagine:
101,14 KB Immagine:
91,57 KB Immagine:
81,85 KB Immagine:
87,75 KB Immagine:
87,52 KB
|
jiri |
|
|
marcap
Utente Senior

Città: Cahors (46)
Regione: France
1801 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2026 : 18:38:40
|
| Belle foto. Da me in giardino in città ne ho visto uno l'anno scorso ma quest'anno niente. Ma già in campagna erano in diminuzione!!! |
Mario
Link |
 |
|
|
jirka
Utente Senior

Inserito il - 25 febbraio 2026 : 10:35:06
|
Ciao Mario, purtroppo ho sentito di un parasita o malatia che si chiama Trichomonozi, che è uscito dagli allevamenti di polli in Inghiltera, che sta decimando gli uccelli che mangiano i vari semi, sopratutto i Verdoni. Questo parasita si insedia nella gola e nel gozo degli malcapitati - introdotto con il cibo contaminato - e provoca potente infiamazione e gli uccelli non riescono più a mangiare e pian piano muoiono di fame. Dovrebbe essere difuso in Europa del nord e centrale, speriamo che rimanga lì..... Tra gli uccelli piccoli si difonde sulle mangiatoie, quando a un uccello malato cade dal becco solo un pezzettino di un seme, se lo mangia un altro uccello, il gioco è fatto. Quindi si dovrebbero tenere le mangiatoie ben pulite e disinfettate.  |
jiri |
 |
|
|
marcap
Utente Senior

Inserito il - 01 marzo 2026 : 10:56:16
|
| Ciao, proprio stamattina ne sono arrivati 3 con mio sommo piacere. Hanno mangiato un pò e poi sono ripartiti. Speriamo di rivederli. Questi uccellini e non solo i verdoni tra una cosa e un'altra sono in diminuzione. È un gran peccato. |
Mario
Link |
 |
|
|
jirka
Utente Senior

Inserito il - 01 marzo 2026 : 14:50:57
|
Ciao Mario, sono contento che anche da te si sono fatti vedere. Penso che li rivedrai sicuramente, loro si ricordano bene dove si può trovare da mangiare un pasto comodo. Qui ormai vengono anche quattro, solo che sono sfortunati. Ho finito già la terza volta i semi di girasole (Ogni volta un sacchetto da una decina di kili) e ho deciso, che ormai la primavera è quasi qui e si devono arangiare da soli.   |
jiri |
 |
|
|
marcap
Utente Senior

Inserito il - 01 marzo 2026 : 19:01:00
|
| Io compro sacchi da 20/25 kg !!! e quando vivevo in campagna ne utilizzavo anche più del doppio visto che veniva il mondo..... qui in città mi devo accontentare.... Per adesso continuo a riempire la mangiatoia, al mattino fa ancora freddo.... |
Mario
Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |