|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4822 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2026 : 18:35:37
|
Pogno prealpi novarese, 21.02.2026. Vengono qui a mangiare da me una coppia, sempre pronti a scappare al minimo movimento. Oggi sono riuscito a fotografarli finalmente in pò meglio. E' bello osservare come mangiano i semi di girasole. Lo prendono e strittolano in becco e le bucce cadono per terra. (Come anche i Cardellini) Maschio più verso verde scuro, femmina più griggiolina, più grande che il maschio.  Immagine:
98,76 KB Immagine:
101,14 KB Immagine:
91,57 KB Immagine:
81,85 KB Immagine:
87,75 KB Immagine:
87,52 KB
|
jiri |
|
|
marcap
Utente Senior

Città: Cahors (46)
Regione: France
1801 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2026 : 18:38:40
|
| Belle foto. Da me in giardino in città ne ho visto uno l'anno scorso ma quest'anno niente. Ma già in campagna erano in diminuzione!!! |
Mario
Link |
 |
|
|
jirka
Utente Senior

Inserito il - 25 febbraio 2026 : 10:35:06
|
Ciao Mario, purtroppo ho sentito di un parasita o malatia che si chiama Trichomonozi, che è uscito dagli allevamenti di polli in Inghiltera, che sta decimando gli uccelli che mangiano i vari semi, sopratutto i Verdoni. Questo parasita si insedia nella gola e nel gozo degli malcapitati - introdotto con il cibo contaminato - e provoca potente infiamazione e gli uccelli non riescono più a mangiare e pian piano muoiono di fame. Dovrebbe essere difuso in Europa del nord e centrale, speriamo che rimanga lì..... Tra gli uccelli piccoli si difonde sulle mangiatoie, quando a un uccello malato cade dal becco solo un pezzettino di un seme, se lo mangia un altro uccello, il gioco è fatto. Quindi si dovrebbero tenere le mangiatoie ben pulite e disinfettate.  |
jiri |
 |
|
|
marcap
Utente Senior

Inserito il - 01 marzo 2026 : 10:56:16
|