|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2007 : 22:17:17
Classe: Mammalia Ordine: Artiodactyla Famiglia: Cervidae Genere: Specie:
|
sono appena tornato da villetta barrea. purtroppo mentre facevo un po di bike estrema lungo il torrente della camosciara (la zona aperta al publico) sono precipitato sulle rocce del torrente riportando tre microfratture composte alla tibbia sinistra (mi sta bene). il che ha limitato i miei spostamenti. anche se posso camminare e correre dopo un po comincia a farsi sentire il dolore. ho notato come durante il periodo riproduttivo i cervi, specialmente il maschio dominante, diventino schivi e diffidenti, fuggendo al minimo sentore di pericolo. io, che dopo un giorno di bike e tre ore di ospedale puzzavo come una stalla, annunciavo la mia presenza a lunghe distanze. così per un po mi sono limitato a osservare da lontano. poi ho avuto un idea che mi ha permesso di raggiungere il mio scopo, addentrarmi, anche se per poco, all' interno della loro area: affiancarmi a chi copriva il mio odore, ovvero il cavallo. aiutato dal fido brocco, ho potuto avvicinare alcuni esemplari che, superando il primo stato di allarme, sembrano quasi aver riconosciuto il mio odore e si sono lasciati fotografare. sono sceso da cavallo per scattare le foto, e non sembravano allarmati. poi appena si è avvicinato mio cugino che mi accompagniava, sono inevitabilmente fugiti. le foto
femmina che emetteva un richiamo simile a quello del maschio. dopo un po il maschio ha risposto, e dopo un po di esitazione ha saltato una vecchia recinzione posta a protezione di una propietà privata (io avevo il permesso di entrare a cavallo). Immagine1: 277,44 KB
Immagine2: 292,04 KB
giuliano petreri
|
Modificato da - Flavior in Data 12 ottobre 2010 16:40:06
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2007 : 22:33:09
|
abbandono la propietà privata e mi dirigo verso la zona da dove giungeva il bramito, e dopo una breve ricerca prima ritrovo la femmina, poi scorgo due enormi palchi che spuntano da dietro un cespuglio. sempre montando il cavallo mi dirigo verso di lui e lo inquadro. non si è allarmato fino all' arrivo di mio cugino. per la velocità con cui si è alzato e dileguato non sono riuscito a ritrarlo che da sdraiato. per scattare le foto sono sceso da cavallo, l'ho osservato a lungo dandogli il tempo di abituarsi e ho scattato in 200mm.
Immagine3: 252,63 KB
Immagine4: 249,93 KB
giuliano petreri |
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2007 : 23:03:59
|
le foto scattate da grandi distanze
Immagine5: 151,33 KB
Immagine6: 155,18 KB
Immagine7: 280,82 KB
giuliano petreri |
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2007 : 23:05:42
|
Immagine8: 277 KB
Immagine9: 259,96 KB
giuliano petreri |
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
288 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2007 : 01:31:22
|
belle foto! anch'io ho avuto modo di osservare questi animali nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi durante il tirocinio; ero alloggiato in una casa della Forestale praticamente in mezzo al bosco e uscendo di notte con la torcia riuscivo ad avvicinarmi anche parecchio. Vedevo sempre femmine ma una volta m'è passato davanti un maschio che m'ha impressionato da quant'era grosso! non ne avevo mai visto uno! pensare che arrivano a tre quintali! comunque lì fra caprioli,cervi,daini e cinghiali la rinnovazione del bosco è fortemente contrastata; ce n'è un numero esagerato. Buona guarigione.. |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 settembre 2007 : 14:15:03
|
Beh, le microfratture non ti hanno certo debiltato Complimenti per le foto, la tecnica di avvicinamento e, non ultimo, il racconto Gianni
Link |
|
|
valeriocav
Utente V.I.P.
Città: Roma
227 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 00:04:18
|
Complimenti, foto eccezionali... rimettiti presto in sesto!
valerio |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 06:02:06
|
Grazie per il bellissimo regalo. Foto stupende. Auguri di pronta guarigione.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 09:33:54
|
Bella sequenza. Ahi,ahi per la mtb estrema. Guarisci in fretta(augurio da un ciclista...fifone)
Gianfranco |
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2007 : 20:55:44
|
grazie a tutti, e tranquilli per la gamba, è tutto a posto, un po di dolore e passa la paura. già ho organizato di tornare il 5 ottobre al pna
giuliano petreri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|