|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
|
skero74
Utente Senior
Città: Linarolo
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
554 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2007 : 20:27:40
|
Bormio, agosto 2006
Roberto Scherini Link |
|
|
skero74
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2007 : 20:29:21
|
L'esemplare, fotografato da Fabio, è giallo quello sotto è piu' sul verde. C'è un motivo?
Roberto Scherini Link |
|
|
Fragger
Utente V.I.P.
Città: -
138 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2007 : 22:29:30
|
Quello di Fabio è all' ultima muta... Mentre il tuo, Roberto, penso sia una delle ultime mute, magari quella antecedente all' ultima...
Lorenzo |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2007 : 23:33:36
|
Direi di no, sono entrambi all'ultima età, come si vede dalla forma del cornetto caudale, che alla penultima età non ha l'apice "arrotolato":
è semplicemente una specie molto variabile, che presenta parecchie "forme" cromatiche, tra cui una marrone, questi sono tutti all'ultima età:
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
skero74
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2007 : 13:14:05
|
Grazie a tutti! Interessante questa discussione. In realtà l'esemplare, da me fotografato, due giorni dopo si è "impupato".
Roberto Scherini Link |
|
|
Fragger
Utente V.I.P.
Città: -
138 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2007 : 14:51:16
|
Ok... mi sono confuso... Ma è la stessa cosa che capita all' Agrius convolvuli, che ha 2 forme?
Lorenzo |
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2007 : 19:33:36
|
Grazie per le informazioni riguardo al codino arrotolato,chissa se Sabato prossimo li trovo ancora? non era solo
ciao fabio
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 23:40:31
|
Sì, è proprio la stessa cosa che capita alla sfinge del convolvolo e a parecchie altre sfingi, in alcune è dovuto alla luce/calore (le Hyles tendono a diventare scure se allevate al buio), in altre all'alimentazione (la sfinge dell'oleandro presenta la forma marrone rossastra nei bruchi anziché verde per quelli che s alimentano dei fiori rossi dell'oleandro, in altre ancora sembra più casuale.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2007 : 19:56:17
|
Sabato,ho portato Luca(XXX)a fotografare i bruchi di A.atropos,quando siamo arrivati sul posto,metà argine era stato triturato,non falciato,ma fortunatamente il posto dove gli avevo trovati era stato solo marginalmente toccato,al momento,troviamo 2 bruchi prossimi all'impumamrnto,però continuavano ancora a mangiare,erano lunghi sui 12cm il diametro ve lo lascio immaginare,il nostro cruccio era se a fine mattina lasciarli lì risciando di essere triturati,il dubbio lo toglie un contadino,confermando che Lunedì mattina,tutto l'argine sarebbe stato triturato,si decide di portarli via,di allevarli ecc.,però voglio vedere se non c'è ne sono altri,poco dopo altri 2 più piccoli furono trovati,per cui 4 ,due a me e 2 a Luca,oggi però ho deciso di portare in un luogo sicuro i miei 2,ho poco tempo da dedicare all'evamento,perchè sarei distratto troppo dai 2 bellissimi bruchi ecco il più piccolo,come si vede è più verde avendo fatto la muta più tardi circa 6 cm,questa foto,l'ho fatta dopo averli liberati,mentre posizionavo il trepiedi,l'ho inavvertitamente urtato,si è messo in questa posa caratteristica
Immagine: 104 KB
non si può far niente perchè venga modificato il modo il cui si tritura l'erba ,distruggendo tutto quello che incontra!!
ciao fabio
Link |
|
|
skero74
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2007 : 20:05:50
|
Intanto Fabio complimenti per la bellissima foto!
Roberto Scherini Link |
|
|
XXX
Utente V.I.P.
Città: San Felice s/P
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2007 : 16:57:29
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sphingidae Genere: Specie:
|
Mi permetto di contribuire a questo post dell'amico Fabio, mostrando un paio di foto del brucone che sabato mattina scorso mi ha portato a fotografare...
29/09/2007, San Giacomo Po (MN)
Immagine: 49,54 KB
Immagine: 76,64 KB
Questo bruco che poi ho portato a casa mia per evitare che fosse trinciato già il lunedì mattina, ha deciso di andarsene per i fatti suoi appena arrivato a casa... l'altro, che ripropongo ora nella foto seguente, si è invece impupato un paio di giorni fa.
Immagine: 54,27 KB
Ciao, Luca
Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi
|
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2007 : 18:29:34
|
Luca,molto bene,leggo che i tuoi 2 bruchi si sono impupati,dei miei 2 ,stamattina ho fatto una ricognizione,come pensavo,il più vecchio,si è impupato,il più giovane sta ancora crescendo,penso che entro mercoledì anch'esso si impuperà sotto la foto del più giovane
Immagine: 158,14 KB
Roberto,Grazie del commento
ciao fabio
Link |
|
|
XXX
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 15:21:52
|
Beh avevamo lasciato il mio bruco ad ottobre... Seguendo le indicazioni del mitico Mazzei ecco la foto della pupa! Purtoppo non sono riuscito a fare di meglio... la superficie è molto riflettente! Sembrava di fotografare un coleottero!
Ciao, Luca
Immagine: 102,58 KB
Immagine: 132,79 KB
Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi
|
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2008 : 09:14:34
|
Ma si mangiavano la Centaurea(?) su cui li hai fotografati? |
|
|
XXX
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 gennaio 2008 : 14:23:58
|
Se è quello il nome della pianta, allora direi proprio di si! E tutti quelli che abbiamo trovato sull'argine erano proprio su questa pianta, senza eccezioni!
Ciao, Luca
|
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2008 : 15:07:05
|
Bè, è una specie prevalentemente legata alle solanacee ma ampiamente monofaga (io personalmente l'ho raccolta su clerodendro, zucca, melanzana, olivo), però la Centaurea mi risulta nuova... forse con tutta la famiglia delle Asteracee. C Che ne dice Paolo? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net