testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Acherontia atropos
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2007 : 16:48:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sphingidae Genere: Acherontia Specie:Acherontia atropos
bruchetto di stamattina

Immagine:
Acherontia atropos
129,76 KB

ciao
fabio

Link

skero74
Utente Senior


Città: Linarolo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


554 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2007 : 20:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bormio, agosto 2006
Acherontia atropos

Roberto Scherini
Link
Torna all'inizio della Pagina

skero74
Utente Senior


Città: Linarolo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


554 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2007 : 20:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare, fotografato da Fabio, è giallo quello sotto è piu' sul verde. C'è un motivo?

Roberto Scherini
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fragger
Utente V.I.P.

Città: -


138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2007 : 22:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello di Fabio è all' ultima muta...
Mentre il tuo, Roberto, penso sia una delle ultime mute, magari quella antecedente all' ultima...

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2007 : 23:33:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di no, sono entrambi all'ultima età, come si vede dalla forma del cornetto caudale, che alla penultima età non ha l'apice "arrotolato":

Acherontia atropos

è semplicemente una specie molto variabile, che presenta parecchie "forme" cromatiche, tra cui una marrone, questi sono tutti all'ultima età:

Acherontia atropos

Acherontia atropos

Acherontia atropos





Acherontia atropos Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

skero74
Utente Senior


Città: Linarolo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


554 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2007 : 13:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti! Interessante questa discussione. In realtà l'esemplare, da me fotografato, due giorni dopo si è "impupato".

Roberto Scherini
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fragger
Utente V.I.P.

Città: -


138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2007 : 14:51:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok... mi sono confuso...
Ma è la stessa cosa che capita all' Agrius convolvuli, che ha 2 forme?

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2007 : 19:33:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le informazioni riguardo al codino arrotolato,chissa se Sabato prossimo li trovo ancora?
non era solo

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2007 : 23:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è proprio la stessa cosa che capita alla sfinge del convolvolo e a parecchie altre sfingi, in alcune è dovuto alla luce/calore (le Hyles tendono a diventare scure se allevate al buio), in altre all'alimentazione (la sfinge dell'oleandro presenta la forma marrone rossastra nei bruchi anziché verde per quelli che s alimentano dei fiori rossi dell'oleandro, in altre ancora sembra più casuale.




Acherontia atropos Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2007 : 19:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sabato,ho portato Luca(XXX)a fotografare i bruchi di A.atropos,quando siamo arrivati sul posto,metà argine era stato triturato,non falciato,ma fortunatamente il posto dove gli avevo trovati era stato solo marginalmente toccato,al momento,troviamo 2 bruchi prossimi all'impumamrnto,però continuavano ancora a mangiare,erano lunghi sui 12cm il diametro ve lo lascio immaginare,il nostro cruccio era se a fine mattina lasciarli lì risciando di essere triturati,il dubbio lo toglie un contadino,confermando che Lunedì mattina,tutto l'argine sarebbe stato triturato,si decide di portarli via,di allevarli ecc.,però voglio vedere se non c'è ne sono altri,poco dopo altri 2 più piccoli furono trovati,per cui 4 ,due a me e 2 a Luca,oggi però ho deciso
di portare in un luogo sicuro i miei 2,ho poco tempo da dedicare all'evamento,perchè sarei distratto troppo dai 2 bellissimi bruchi
ecco il più piccolo,come si vede è più verde avendo fatto la muta più tardi circa 6 cm,questa foto,l'ho fatta dopo averli liberati,mentre posizionavo il trepiedi,l'ho inavvertitamente urtato,si è messo in questa posa caratteristica

Immagine:
Acherontia atropos
104 KB

non si può far niente perchè venga modificato il modo il cui si tritura l'erba ,distruggendo tutto quello che incontra!!

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

skero74
Utente Senior


Città: Linarolo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


554 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2007 : 20:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto Fabio complimenti per la bellissima foto!

Roberto Scherini
Link
Torna all'inizio della Pagina

XXX
Utente V.I.P.


Città: San Felice s/P
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2007 : 16:57:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sphingidae Genere: Specie:
Mi permetto di contribuire a questo post dell'amico Fabio, mostrando un paio di foto del brucone che sabato mattina scorso mi ha portato a fotografare...

29/09/2007, San Giacomo Po (MN)



Immagine:
Acherontia atropos
49,54 KB

Immagine:
Acherontia atropos
76,64 KB

Questo bruco che poi ho portato a casa mia per evitare che fosse trinciato già il lunedì mattina, ha deciso di andarsene per i fatti suoi appena arrivato a casa... l'altro, che ripropongo ora nella foto seguente, si è invece impupato un paio di giorni fa.



Immagine:
Acherontia atropos
54,27 KB

Ciao, Luca


Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2007 : 18:29:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luca,molto bene,leggo che i tuoi 2 bruchi si sono impupati,dei miei 2 ,stamattina ho fatto una ricognizione,come pensavo,il più vecchio,si è impupato,il più giovane sta ancora crescendo,penso che entro mercoledì anch'esso si impuperà
sotto la foto del più giovane


Immagine:
Acherontia atropos
158,14 KB

Roberto,Grazie del commento

ciao fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

XXX
Utente V.I.P.


Città: San Felice s/P
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 15:21:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh avevamo lasciato il mio bruco ad ottobre...
Seguendo le indicazioni del mitico Mazzei ecco la foto della pupa!
Purtoppo non sono riuscito a fare di meglio... la superficie è molto riflettente! Sembrava di fotografare un coleottero!

Ciao, Luca

Immagine:
Acherontia atropos
102,58 KB


Immagine:
Acherontia atropos
132,79 KB


Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 09:14:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma si mangiavano la Centaurea(?) su cui li hai fotografati?
Torna all'inizio della Pagina

XXX
Utente V.I.P.


Città: San Felice s/P
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 14:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è quello il nome della pianta, allora direi proprio di si!
E tutti quelli che abbiamo trovato sull'argine erano proprio su questa pianta, senza eccezioni!

Ciao, Luca


Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 15:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bè, è una specie prevalentemente legata alle solanacee ma ampiamente monofaga (io personalmente l'ho raccolta su clerodendro, zucca, melanzana, olivo), però la Centaurea mi risulta nuova... forse con tutta la famiglia delle Asteracee. C
Che ne dice Paolo?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,5 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net