testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 un bel biacco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2007 : 14:14:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Hierophis Specie:Hierophis viridiflavus
Fotografato oggi nelle prime ore del mattino mentre si scaldava al sole. Doveva essere bello grosso, dopo le foto come ho provato a fare un passo per avvicinarmi si è spostato nel cespuglio continuando a osservarmi e poi è scomparso.

Immagine:
un bel biacco
214,6 KB

Modificato da - perfect in Data 23 settembre 2007 14:14:49

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2007 : 14:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il corpo


Immagine:
un bel biacco
281,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2007 : 18:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendido

Mattia
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2007 : 20:51:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una domanda che mi pongo da anni. . . perchè si chiama "viridiflavus" se è giallo nero o tutto nero???





Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2007 : 21:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha anche delle sfumature verdi a volte
Soprattutto nelle femmin e se non sbaglio...

Mattia
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2007 : 23:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Regaleco:

Una domanda che mi pongo da anni. . . perchè si chiama "viridiflavus" se è giallo nero o tutto nero???







perche è giallo e verde scuro,senza il nero
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2007 : 09:49:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di serrafish:

Messaggio originario di Regaleco:

Una domanda che mi pongo da anni. . . perchè si chiama "viridiflavus" se è giallo nero o tutto nero???







perche è giallo e verde scuro,senza il nero


Scrivo la mia opinione.

Se è verde scuro quello che sta fra il giallo dei biacchi, è verde scuro anche il mantello di Zorro.
I biacchi sono quasi sempre gialli e neri, oppure interamente neri. A volte il nero è in realtà verde scuro o anche verde chiaro, ma solo in rari casi.

Il nome quindi viridiflavus è quindi davvero abbastanza fuorviante, dato che la maggior parte degli esemplari sono gialli e neri.

Ma come mai allora il nome "viridiflavus"?
Perché quando il serpente si muove velocemente, e il giallo e il nero si fondono assieme, il serpente dà l'impressione di essere "verde" o "verde-giallo"...

Modificato da - Zoroaster in data 24 settembre 2007 09:54:29
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2007 : 11:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se si chiama viridiflavus,è perche è giallo e verde,senno non si chiamava cosi,o vogliamo cambiargli anche il nome scientifico,perche tu lo vedi giallo e nero,zoro?
non andare sempre contro tutto,è cosi e basta.
è vero di sfuggita puo sembrare nero........di sfuggita.
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2007 : 12:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link


secondo me questo è giallo e verde,ma se qualcuno lo vede nero..........
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2007 : 12:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di serrafish:

se si chiama viridiflavus,è perche è giallo e verde,senno non si chiamava cosi,o vogliamo cambiargli anche il nome scientifico,perche tu lo vedi giallo e nero,zoro?
non andare sempre contro tutto,è cosi e basta.
è vero di sfuggita puo sembrare nero........di sfuggita.


Scusami se sono stato inopportuno nel mio intervento. Prometto che d'ora in poi interverrò meno di frequente e mai più per "andare sempre contro tutto".
Alla tua obiezione però voglio rispondere.

Regaleco scrive: "Una domanda che mi pongo da anni. . . perchè si chiama "viridiflavus" se è giallo nero o tutto nero???"
Quindi, se io sostengo che i biacchi sono normalmente gialli e neri, non vado "contro tutto", ma la vedo esattamente come Regaleco.

Nei testi migliori che io possiedo (in genere stranieri) i colori del biacco vengono definiti, di norma: giallo e nero.
Quindi io non vado contro tutto.

Tu dici che "di sfuggita" può sembrare nero, ma che è in realtà verde scuro.
Abbiamo, qui sopra, le foto di un esemplare fermo, che possiamo rimirare per ore.
Quante persone vedono barre verdi scure e non nere? Prova a fare un test fra i tuoi conoscenti... Oppure prova a usare un programma di analisi del colore per vedere se vi sono tracce di verde nelle barre nere del biacco della foto! Io vedo solo del gran giallo e del gran nero (ma le percezioni sono sempre soggettive, questo è vero, e infatti io avevo premesso "Scrivo la mia opinione" prima di fare la battuta sul colore del mantello di Zorro.)

Nomi scientifici.
Il colubro dei Balcani si chiama Hierophis gemonensis perché si credeva erroneamente che vivesse a Gemona. A Gemona non vive e non è mai vissuto: lo dico io e lo dicono tutti. Ma nessuno vuole cambiare il suo nome scientifico.
I nomi scientifici sono vecchi nomi "storici" che non è detto siano privi di errori o strafalcioni. Ma sono stati accettati al loro tempo e rimangono quelli.

Ora, visto che la frase "andare sempre contro tutto", da una parte, a me, non è piaciuta, dall'altra quella frase significa che i miei interventi non piacciono, restiamo amici come prima , ma io a casa mia...

Se qualcuno poi vorrà un mio parere, saprà fin da subito che il mio parere è "uguale a quello degli altri", senza bisogno che io perda tempo a stressarvi con ciò che penso.
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2007 : 13:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e dai zoro,non la fare cosi lunga.
diciamo che la vediamo in modo diverso,ok?
tutti noi sappiamo che sei un grande esperto,nonche osservatore doc,e per questo ti rispettiamo e ti ringraziamo per ogni tuo intervento.diciamo che sei un pezzo forte del forum.
"non andare contro tutto",intendevo contro l evidenza.
pace,ok?
ciao
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2007 : 13:48:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace serrafish...ma io l'ho sempre visto nero da due anni a questa parte (cioè da quando mi sono appassionato di rettili)

Comunque gli esemplari giovani non hanno una livrea con del verde??

Mattia
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2007 : 14:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

mi dispiace di cosa?forse hai visto male per 2 anni.
allora facciamo una prova per vedere se è una questione di vista o di.......
il biacco nelle foto qua sopra voi di che colore lo vedete?perche se mi rispondete nero,il mistero è risolto.
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2007 : 14:31:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non pensavo di creare una tale confusione con un paio di foto!?
Devo dire però che a mio avviso il biacco è nero e giallo, la componente verde (o verdognola) è molto più presente nei giovani semmai. Un biacco adulto come quello che ho incontrato io è nero...
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2007 : 14:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

Non pensavo di creare una tale confusione con un paio di foto!?
Devo dire però che a mio avviso il biacco è nero e giallo, la componente verde (o verdognola) è molto più presente nei giovani semmai. Un biacco adulto come quello che ho incontrato io è nero...

Sono d'accordo...
Spero di non essere daltonico

Mattia
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2007 : 15:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

L'amico Serra è scusato... io da bambino vedevo troppi cartoni di Capitan Harlock, ed è per questo che adesso i biacchi mi sembrano tutti neri, anche di giorno...



Torna all'inizio della Pagina

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2007 : 16:00:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavolo Zorro che spettacolo la sigla di Capitan Harlock, il cartone non mi piaceva molto e non lo guardavo. Però i biacchi tranne come già osservato esemplari giovani o sub adulti gli ho sempre visti o completamente neri, o gialli e neri come quello linkato da Serrafish, con tutta la buona volontà non riesco a vederci il verde.
saluti
EMa
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2007 : 17:47:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il daltonico doveva essere quel tale Lacepede, oppure nel 1789 esistevano biacchi verdi e gialli.....
Ragazzi, l'amico Zoro non sbaglia mai, mettetevelo in testa!!
Questa fesseria del colubro verde e giallo mi perseguita da sempre: anche quando mostravo un biacco nerissimo ad una scolaresca"!!
andateglielo a spiegare voi ad un insegnante di latino perchè si chiama viridiflavus: "ma questo è nero" mi disse... Mi salvai dicendo "si vabbè ma questa è la varietà carbonarius, al nord vive quella verde e gialla"
All'anima della balla!

Modificato da - aspis in data 24 settembre 2007 18:00:12
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2007 : 20:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aho ragazzi fate come volete,per me rimane verde.
cavolo,ma come fate a dire che quello postato è nero?
bohhhhh!!!!!!!

Modificato da - serrafish in data 24 settembre 2007 21:10:43
Torna all'inizio della Pagina

ophidia1978
Utente V.I.P.

Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola

Regione: Italy


102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2007 : 21:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao serrafish, scusa se ti quoto in maniera errata ma:
cavolo,ma come fai a dire che quello postato NON è nero?


Caspita, io spesso sono in crisi su colori "via di mezzo" ma questi biacchi (quello postato da perfect e quello postato da te) non ho dubbi sul fatto che siano neri.


Immagine:
un bel biacco
285,33 KB

Questo esemplare potrebbe essere un "viridiflavo", converrai con me che c'è una bella differenza..
Ciao, Luca
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 15:48:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah...anch'io lo vedo nero e giallo.
Credo che solo tu , Serrafish, vedi il verde nelle foto!
Non prendertela tanto, il bello del forum è soprattutto quello di confrontarsi con opinioni diverse anche dalla nostra!

A si biri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net