testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Querce sempreverdi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2005 : 21:15:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ghianda di leccio

Immagine:
Querce sempreverdi
94,53 KB

Istrice

Modificato da - limbarae in Data 10 ottobre 2011 21:29:59

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2005 : 22:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel confronto fra leccio e farnia... a quello con permesso aggiungo una ghianda di sughera:

Immagine:
Querce sempreverdi
42,55 KB

Sarah (che dovrebbe lavare i piatti invece di essere qui)

Lynkos - Attraverso altri occhi

Modificato da - Istrice in data 09 maggio 2005 07:15:07
Torna all'inizio della Pagina

gigi
Utente V.I.P.

Città: agrigento
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


117 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2005 : 01:49:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto non ho capito il sughero però vivoglio mandare la foto di un leccio di confine scolpito dai venti

Immagine:
Querce sempreverdi
161,46 KB

iggdrasil
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2005 : 06:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami se ho introdotta un po' di confusione. Istrice aveva "postato" un confronto eccellente fra ghiande di farnia e leccio, quindi volevo solo aggiungere quell'altro gigante della foresta, quercus suber!

Immagine:
Querce sempreverdi
154,82 KB

Buona giornata a tutti, Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

polypo
Utente Senior



Regione: Toscana


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2005 : 20:36:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
Mi associo ad Enzo, per una mini sezione di Alberi ed Arbusti spontanei...
un salutone
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

gigi
Utente V.I.P.

Città: agrigento
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


117 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2005 : 21:22:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da polypo

Ciao a tutti
Mi associo ad Enzo, per una mini sezione di Alberi ed Arbusti spontanei...
un salutone
Massimo


...e io sono il terzo
vi mando una foto di Q.suber in cui il sughero è stato asportato per la seconda volta

Immagine:
Querce sempreverdi
207,28 KB

iggdrasil
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2005 : 10:21:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Enzo

Molto ma molto utili queste immagini.

Proposta : nel contesto della Sezione Piante perchè non creare una mini sezione esclusivamente dedicata agli alberi.

In questa mini sezione potrebbero convergere gli interessi sia dei botanici sia dei micologi/raccoglitori di funghi che spesso si trovano in difficoltà per riconoscere un albero ?

enzo.

Un saluto .






OK è una buona idea.
Lo faccio quanto prima.

Admin.
Torna all'inizio della Pagina

Jimmy
Utente Junior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


87 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 dicembre 2005 : 18:22:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate mi date qualche info sulla semina delle ghiande di Q. ilex?
Ad es. periodo migliore, substrato, in contenitore, disposizione del seme orizzontale o verticale....

Anche poi consigli per i semenzali, quando trapiantarli?

Grazie,
Jimmy
Torna all'inizio della Pagina

stepag
Utente V.I.P.


Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


390 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 dicembre 2005 : 19:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Jimmy

Scusate mi date qualche info sulla semina delle ghiande di Q. ilex?
Ad es. periodo migliore, substrato, in contenitore, disposizione del seme orizzontale o verticale....

Anche poi consigli per i semenzali, quando trapiantarli?

Grazie,
Jimmy



per la semina devi prendere i semi appena caduti e seminarli subito; i semi hanno infatti una germinabilità che dura poco se il seme non viene interrato; come seminiera puoi usare un vaso, una cassettina di polistirolo (a cui farai i buchi) oppure un vaso di coccio basso; i semi vanno messi in orizzolrale e ad una profondità pari al loro diametro (per capirci ad una profondità di 7-15mm può andar bene);

per il terreno: puoi usare terreno da giardino, torba e un pò di sabbia; se hai la pomice puoi metterne uno straterello in fondo al vaso (un paio di cm) e inoltre puoi mescolarla anche alla terra per aumentare il drenaggio del tutto; infatti le Quercus spp amano terreni drenanti e la pomice e la sabbia aiutano a drenare; la torba e la terra da giardino invece aiutano a trattenere elementi nutritivi necessari alla pianta; per ulteriori chiarimenti chiedi pure



"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 dicembre 2005 : 19:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo un caloroso benvenuto a Jimmy

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Jimmy
Utente Junior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


87 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 dicembre 2005 : 22:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stepag per l'aiuto e a Gianfranco per l'accoglienza!!!

Stepag, ti volevo chiedere se posso usare la terra dell'orto a patate ed eventualmente dove posso trovare la torba, e ancora se posso utilizzare il terriccio che si trova nelle ceppaie dei vecchi castagni al posto della stessa!

Ciao a tutti,
Jimmy

Modificato da - Jimmy in data 26 dicembre 2005 22:19:44
Torna all'inizio della Pagina

stepag
Utente V.I.P.


Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


390 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 22:24:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Jimmy

Grazie Stepag per l'aiuto e a Gianfranco per l'accoglienza!!!

Stepag, ti volevo chiedere se posso usare la terra dell'orto a patate ed eventualmente dove posso trovare la torba, e ancora se posso utilizzare il terriccio che si trova nelle ceppaie dei vecchi castagni al posto della stessa!

Ciao a tutti,
Jimmy



certo, puoi mischiare terra dell'orto con un pò di quella del castagneto senza problemi; aggiungerei però un pò di sabbia al miscuglio ...ah, inoltre se non riesci a procurarti la pomice potresti prendere della breccia o pietrischetto per mettere in fondo al vaso e aumentare il drenaggio, e da mescolare assieme al tutto

potrebbe andare bene per esempio la proporzione:
3 parti terreno orto;
2 parte terreno castagneto;
1 parte sabbia;
1 parte ghiaia o pomice o pietrischetto;

+ sul fondo del vaso uno strato di 2-3cm di ghiaia o pomice o pietrischetto.

...poi ognuno ha le sue idee e quindi magari le sue "ricette", questa viene dalla mia esperienza sul campo



"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye
Torna all'inizio della Pagina

Jimmy
Utente Junior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


87 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 dicembre 2005 : 00:53:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora grazie Stepag,
ti volevo ancora chiedere la profondità del substrato e il periodo da lasciare in loco il semenzale prima del trapianto nel luogo prescelto.

Volevo anche un consiglio su quale altra essenza da abbinare eventualmente al leccio per creare un bosco misto.

Lo so che centra poco, ma sai mica come trattare i semi dell'abete di Douglas (Pseudotsuga menziesii)?

Ciao,
Jimmy



"No genus has given me more trouble than that of the Boleti" -Elias Magnus Fries (1794-1878)
Torna all'inizio della Pagina

stepag
Utente V.I.P.


Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


390 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 28 dicembre 2005 : 14:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Jimmy

Ancora grazie Stepag,
ti volevo ancora chiedere la profondità del substrato e il periodo da lasciare in loco il semenzale prima del trapianto nel luogo prescelto.

Volevo anche un consiglio su quale altra essenza da abbinare eventualmente al leccio per creare un bosco misto.

Lo so che centra poco, ma sai mica come trattare i semi dell'abete di Douglas (Pseudotsuga menziesii)?

Ciao,
Jimmy



"No genus has given me more trouble than that of the Boleti" -Elias Magnus Fries (1794-1878)



ti ho risposto in privato per evitare di andare OT e affollare troppo la discussione
ciao



"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net