|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Andrealuma
Utente nuovo
Città: Vignanello
Prov.: Viterbo
Regione: Italy
3 Messaggi Tutti i Forum |
|
garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3528 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2025 : 07:18:22
|
Ciao Andrea, il tuo esemplare mi sembra più una Helix lucorum , la Helix pomatia generalmente non ha bande così scure e la base è più chiara, ma indipendentemente dalla specie, il tuo esemplare appartiene alla Famiglia HELICIDAE ed al genere Helix, sia in Italia che all'estero esistono numerose specie appartenenti a questa famiglia ed a questo genere, non si parla di varietà ! Negli allevamenti sono generalmente presenti Helix lucorum ed Helix pomatia ma, in particolare, Cornu aspersum, che somiglia a tali specie come dimensioni e come forma più che come colorazione ma appartiene ad un altro genere. Su ogni testo, anche base , che tratti conchiglie terrestri, puoi trovare una sistematica per distinguere le differenze fra Famiglia, Genere e Specie, non sono contemplate le "varietà" che , in genere vengono indicate come sottospecie, ma che spesso hanno valore sistematico discutibile. Puoi consultare, su questo forum, la Checklist illustrata e lista rossa dei molluschi italiani che ti sarà certamente utile come primo approccio per cercare di identificare i tuoi esemplari, prova a darci una occhiata ! Ciao e benvenuto Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
 |
|
Andrealuma
Utente nuovo
Inserito il - 30 luglio 2025 : 21:49:28
|
Ciao Ale, Grazie del benvenuto e della tua risposta precisa. In realtà avevo qualche dubbio sulla reale specie che il gestore dell'allevamento (anche noto) in abruzzo mi ha venduto come Pomatia e che sul suo sito chiama espressamente così. Comunque domani gli chiederò spiegazioni. Ad essere sincero non sono riuscito a trovare immagini di queste specie nella Checklist illustrata e lista rossa dei molluschi italiani, e anche nella tabella Helicidae. Comunque ne approfitto per identificare un'altra specie che ho rinvenuto (sempre in abruzzo) e ne vorrei sapere di più. Grazie Andrea Immagine:
122,4 KB Immagine:
77,78 KB Immagine:
76,81 KB Immagine:
90,88 KB |
 |
|
garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3528 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2025 : 22:30:57
|
Ciao , questa è la Helix ligata , specie relativamente frequente in Abruzzo anche a quote elevate, ciao Ale
|
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
 |
|
Andrealuma
Utente nuovo
Inserito il - 31 luglio 2025 : 08:45:23
|