testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Helix pomatia?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrealuma
Utente nuovo

Città: Vignanello
Prov.: Viterbo

Regione: Italy

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2025 : 21:48:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti, avrei da porvi qualche domanda riguardo le tipologie di chiocciole in mio possesso. Comincerei con la prima: Recentemente da un allevatore, ho acquistato queste chiocciole come Helix pomatia. Non essendo un esperto vorrei un vostro parere e se nel caso affermativo della specie, la mia curiosità è sapere se di questa varietà ne esistono diverse famiglie distribuite nel territorio Italiano ed estero. Grazie in anticipo a chi mi risponderà. Andrea
Immagine:
Helix pomatia?
206,39 KB
Immagine:
Helix pomatia?
181,62 KB
Immagine:
Helix pomatia?
128,41 KB

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2025 : 07:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, il tuo esemplare mi sembra più una Helix lucorum , la Helix pomatia generalmente non ha bande così scure e la base è più chiara, ma indipendentemente dalla specie, il tuo esemplare appartiene alla Famiglia HELICIDAE ed al genere Helix, sia in Italia che all'estero esistono numerose specie appartenenti a questa famiglia ed a questo genere, non si parla di varietà ! Negli allevamenti sono generalmente presenti Helix lucorum ed Helix pomatia ma, in particolare, Cornu aspersum, che somiglia a tali specie come dimensioni e come forma più che come colorazione ma appartiene ad un altro genere. Su ogni testo, anche base , che tratti conchiglie terrestri, puoi trovare una sistematica per distinguere le differenze fra Famiglia, Genere e Specie, non sono contemplate le "varietà" che , in genere vengono indicate come sottospecie, ma che spesso hanno valore sistematico discutibile. Puoi consultare, su questo forum, la Checklist illustrata e lista rossa dei molluschi italiani che ti sarà certamente utile come primo approccio per cercare di identificare i tuoi esemplari, prova a darci una occhiata ! Ciao e benvenuto Ale

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Andrealuma
Utente nuovo

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2025 : 21:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale, Grazie del benvenuto e della tua risposta precisa. In realtà avevo qualche dubbio sulla reale specie che il gestore dell'allevamento (anche noto) in abruzzo mi ha venduto come Pomatia e che sul suo sito chiama espressamente così. Comunque domani gli chiederò spiegazioni. Ad essere sincero non sono riuscito a trovare immagini di queste specie nella Checklist illustrata e lista rossa dei molluschi italiani, e anche nella tabella Helicidae. Comunque ne approfitto per identificare un'altra specie che ho rinvenuto (sempre in abruzzo) e ne vorrei sapere di più.
Grazie Andrea
Immagine:
Helix pomatia?
122,4 KB
Immagine:
Helix pomatia?
77,78 KB
Immagine:
Helix pomatia?
76,81 KB
Immagine:
Helix pomatia?
90,88 KB

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2025 : 22:30:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao , questa è la Helix ligata , specie relativamente frequente in Abruzzo anche a quote elevate, ciao Ale

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

Andrealuma
Utente nuovo

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2025 : 08:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinite Ale!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net