|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fragger
Utente V.I.P.
Città: -
138 Messaggi Flora e Fauna |
|
Fragger
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 settembre 2007 : 16:33:39
|
Mi è venuta in mente una cosa: ma il bruco si incrisalida sulla pianta ospite o nel terreno? Io per precauzione ho lasciato nel volario anche una vaschetta con del terriccio... Pianta ospite dentro al volario: Ipomea.
Ciao,
Lorenzo |
|
|
Fragger
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 settembre 2007 : 08:53:27
|
Vorrei sapere perché non mangia... Se continua così morirà...
Lorenzo |
|
|
ez32
Utente Junior
Città: marineo
Prov.: Palermo
89 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2007 : 13:02:51
|
perchè non provi a dargli del convolvolo? |
|
|
Bigo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
532 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2007 : 15:43:40
|
Non so se è normale, ma un alcune settimane fa ne ho trovato uno su un castagno, attaccato sotto una foglia mangiata quasi certamente da lui. Era ancora verde e di taglia modesta. |
|
|
Fragger
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 settembre 2007 : 22:26:08
|
Ultima notizia: oggi si è interrato nella vaschetta di plastica con terriccio... Ma non fa la crisalide all' ultima muta? Proverò a dargli anche del castagno... Quello ce l'ho, ma il convolvolo no...
Lorenzo |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2007 : 22:54:25
|
è un bruco di sfinge del convolovolo; quando vanno a spasso, in questo periodo, di solito è perché hanno terminato lo sviluppo e cercano un posto per impuparsi, e non fanno un'ultima muta, semplicemente si interrano, costruiscono una (fragile) celletta pupale e, se non li disturbiamo smuovendo la terra, dopo una settimana più o meno sono diventati pupe, quindi lascialo in pace per almeno dieci giorni e poi ne riparliamo...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Fragger
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 settembre 2007 : 07:02:05
|
Grazie mille Paolo, farò proprio così. Comunque io pensavo si interrasse per un' ultima muta (l' ultima muta non è quella verde?)... E quando sfarfalla, riesce a uscire dalla terra, la farfalla? Come fa?
Ciao e grazie,
Lorenzo |
Modificato da - Fragger in data 24 settembre 2007 07:08:09 |
|
|
Fragger
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 16:58:02
|
Oggi l' ho dissoterrato. E' crisalide. Quando sfarfalla? A maggio? Posso tenerlo fuori dal terreno? Come fa ad uscire dal terreno se lo tengo sottoterra?
Ciao,
Lorenzo |
|
|
r-carabus
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 22:40:20
|
| Messaggio originario di Fragger:
Oggi l' ho dissoterrato. E' crisalide. Quando sfarfalla? A maggio? Posso tenerlo fuori dal terreno? Come fa ad uscire dal terreno se lo tengo sottoterra?
Ciao,
Lorenzo
|
Devi rimetterlo sotto terra perchè e lì che dovrà stare sino alla schiusa. Non ti preoccupare che a primavera uscirà senza problemi, ma devi cercare di tenere inumidita la terra di tanto in tanto. Bada bene a non inzupparla troppo sennò farai marcire la crisalide. Ricordo che anch'io agli inizi raccoglievo i bruchi perchè ero curioso di vedere cosa ne poteva venir fuori; usavo un vaso da fiori in terracotta sul quale appoggiavo un cilindro fatto di rete da zanzariera e a mò di coperchio mettevo sopra un piatto di plastica. Se sfarfallava in mia assenza almeno rimaneva lì, poi era una soddisfazione lasciarla volare via. Probabilmente ci sarebbero altri accorgimenti da adottare e qualcuno magari te li indicherà, spero comunque di esserti stato d'aiuto. Ciao Raffaele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net