|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2007 : 14:07:18
|
Io sono pronto, tra l'altro nella prima foto hanno sbagliato TUTTO, persino il nome |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2007 : 14:37:54
|
Avvocato della difesa di Claudia, l'erpetologa della 2°G, in sostegno della tesi "biacco":
1) L'animale è molto mordace, tanto che Claudia deve tenerlo per "la collottola": non può essere che un biacco;
2) Si vedono bene, nella prima parte del corpo, barre nere, alternate a barrette chiare, tipiche per biacco;
3) La testa è da biacco;
4) Abbiamo la parola di Claudia e dei suoi compagni di classe, che hanno visto dal vivo e preso in mano l'animale.
Pubblico Ministero, tesi a favore di... Colubro d'Esculapio.
Il Pubblico Ministero si avvarrà di una foto...
Link
Questo cucciolo di Esculapio è per farvi notare un dettaglio: la porzione più laterale delle larghe piastre ventrali, quella in contatto con le squame dorsali. Negli Esculapi giovani (ma talora anche negli adulti) tale porzione di piastre ventrali presenta una colorazione chiara/scura caratteristica, e risulta, inoltre, spostata lateralmente, sui fianchi, per via della netta angolazione che presentano lo piastre ventrali.
E ora veniamo al nostro.
1) Si nota bene l'angolazione di cui parlavo, che fa sì che la parte laterale delle piastri ventrali sia sul fianco, anziché sul ventre;
2) Si notano bene le macchie chiare/scure alternate che caratterizzano la porzione laterale delle piastre ventrali, quella cioè posta "al di la'" dell'angolatura;
3) Quelle che l'avvocato della difesa definisce "barre nere" sono in realtà semplicemente le aree scure delimitate dal reticolo bianco, caratteristico di alcuni saettoni adulti, e molto evidente in questo esemplare;
4) Il colore dell'animale non è nero, bensì marrone, che diventa marrone uniforme verso la coda, caratteristica questa tipica dei saettoni;
5) Le conoscenze di Claudia e dei suoi compagni di classe riguardo all'erpetofauna sono sommarie e ricche di lacune.
Zoroaster è in dubbio... Voi cosa dite?
P.S. Io direi biacco, pensandoci meglio, per 3 motivi conclusivi:
- la testa è da biacco (i saettoni hanno una testa più allungata); - le forme corporee poco slanciate depongono più per biacco; - dalle foto è difficile capirlo, ma il colore è probabilmente nero (da biaccaccio melanotico) e non marrone scuro. |
Modificato da - Zoroaster in data 21 settembre 2007 15:07:06 |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
499 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2007 : 19:29:59
|
Anche se ultimamente sbaglio tutte le classificazioni dico Biacco :D Sembra anche troppo grosso per essere un giovane Saettone
Mattia |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 settembre 2007 : 19:39:14
|
| Messaggio originario di Zoroaster:
4) Il colore dell'animale non è nero, bensì marrone, che diventa marrone uniforme verso la coda, caratteristica questa tipica dei saettoni;
5[/b]
|
Qui c'è un Biacco melanico che presenta la coda completamente nera :) Link
Mattia |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2007 : 20:19:44
|
Mattia: melanico vuole dire "completamente nero inchiostro". Più spesso capita di trovare esemplari quasi completamente melanici, ma a volte il melanismo è perfetto e completo. E' quindi normale che un biacco melanico abbia la coda nera: anzi, deve essere TUTTO nero per definizione! Quello della foto non è un biacco melanico... |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 settembre 2007 : 20:40:47
|
Quindi quello è un biacco dalla colorazione normale? E come si definisce un esemplare come quello della prima foto di questo post?
Mattia |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2007 : 09:05:44
|
| Messaggio originario di MattFala:
Quindi quello è un biacco dalla colorazione normale? E come si definisce un esemplare come quello della prima foto di questo post?
Mattia
|
Un esemplare non completamente melanico, ma solamente molto scuro, può essere definito "melanotico". Ma sono sottigliezze spesso inutili: è più facile dire "ho visto un serpente completamente nero" (mi è capitato con un paio di N.tessellata in Italia), "ho visto un serpente quasi completamente nero", "un serpente nero ma con alcune macchie più chiare", "un serpente con ornamentazione e colori molto scuri", ecc. Una breve descrizione è più chiara, più esplicativa e rende meglio l'infinita variabilità possibile nell'aumento del pigmento nero verso il melanismo.
Guarda questo Esculapio:
Link
E adesso (non c'entra niente) prova a identificare la vittima del traffico stradale:
Link
A proposito di N.maura, ho letto su un libro francese (ben fatto) che gli esemplari "melanisant" non sono rari. Bisogna vedere cosa intende l'autore per "melanisant": scuri? melanotici? melanici? Io in rete di foto di N.maura nere non ne ho trovate...
|
Modificato da - Zoroaster in data 22 settembre 2007 09:16:17 |
|
|
ophidia1978
Utente V.I.P.
Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Regione: Italy
102 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2007 : 10:46:52
|
Ciao, sul serpente di Claudia direi pure io biacco. Le proporzioni corporee, in particolare il corpo rispetto alla lunghezza, le dimensioni della testa e come questa sia ben arrotondata apicalmente, sono i caratteri che mi fanno propendere per questa specie. Certo che per un attimo sono stato messo in dubbio, in particolare dalla seconda metà del corpo dove l'aspetto è molto più simile a quello di un saettone sia morfologicamente che cromaticamente (vaneggio? Ingrandendo l'immagine sembra che la parte di animale sulla spalla della studentessa abbia una tonalità morroncino/nocciola). Ciao, Luca
P.S. direi che la vittima del traffico stradale è un Fiorino, per questo ha incautamente scelto una strada fuori mano incontrando quel temibile serpente! |
Modificato da - ophidia1978 in data 22 settembre 2007 10:49:08 |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 settembre 2007 : 13:33:30
|
| Messaggio originario di Zoroaster:
E adesso (non c'entra niente) prova a identificare la vittima del traffico stradale:
Link
|
Zamenis situla? Mi sembra strano che tu mi abbia dato un così facile quesito
Mattia |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2007 : 09:53:04
|
Ok... era facile... Ma era per far vedere come "gioielli" come il colubro leopardino vengano massacrati sulle strade di tutto il Mediterraneo orientale... |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 settembre 2007 : 18:03:37
|
La deframmentazione degli habitat è forse peggiore dell'inquinamento atmosferico
Mattia |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2007 : 20:18:28
|
Volevo segnalarvi questo sito, forse qualcuno di voi lo conoscerà già: Link Ci sono moltissime foto dell'erpetofauna balcanica, e foto panoramiche dell'habitat dove la singola specie è stata ritrovata. Per i serpenti in particolare ci sono anche parecchie foto ravvicinate che mostrano bene i vari patterns della colorazione della testa. |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2007 : 20:34:07
|
| Messaggio originario di perfect:
Volevo segnalarvi questo sito, forse qualcuno di voi lo conoscerà già: Link Ci sono moltissime foto dell'erpetofauna balcanica, e foto panoramiche dell'habitat dove la singola specie è stata ritrovata. Per i serpenti in particolare ci sono anche parecchie foto ravvicinate che mostrano bene i vari patterns della colorazione della testa.
|
Bellissimo sito !
Non lo conoscevo, e va gustato come una birra d'abbazia o un raro sigaro cubano... ma viene troppa voglia di girare per i Balcani!
Guardate questo leopardino: Link
O la colorazione anomala di questo saettone: Link
O questo "quasi" melanico: Link
E' un sito tutto da esplorare, grazie Perfect! |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2007 : 21:58:28
|
Prego! C'è anche una foto di un cervone intento ad ingoiare un uovo. (se ricordate una recente discussione) Link Tenetelo sotto occhio perchè ho notato che è aggiornato quasi quotidianamente con nuove foto, peccato solo che le descrizioni siano fuori portata. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net