testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 è uscito il libro LA CIVETTA IN ITALIA
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2005 : 07:43:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Cari amici di questo forum,

vi scrivo per presentarvi il mio libro (è un messaggio simil promozionale...tipo quell idi striscia la notizia...eh eh)

mi occupo da quasi 15 anni di ricerche sul campo riguardanti l'etologia della civetta e del gufo di palude....

e finalmente ho scritto ed è stato pubblicato un libro dedicato alla civetta.

il titolo
La Civetta in Italia

Il libro è riuscito molto meglio di quanto potessi immaginare, è stato stampato senza risparmio..interamente a colori…e grazie al contributo di alcuni dei più grandi fotografi (39 le fotografie pubblicate) , nonché di valenti disegnatrici.


Il libro è in vendita e potrà essere acquistato richiedendolo direttamente alla Ara Spix editrice Link


Vi do qualche ragguaglio….

96 pagine a colori

39 fotografie pubblicate (grazie ad un contributo prezioso ed insostituibile di grandi fotografi italiani…1 sola fotografia straniera il resto è materiale italiano…)

Presentazione dei tre casi di sottospecie italiane (Athene noctua salentina, chiaradiae e sarda)

Tantissimi dati inediti italiani tra questi in particolare dati di biometria da attività d’inanellamento ai quali hanno contribuito inanellatori italiani che hanno permesso di desumere dati importanti ed inediti su:becco,tarso, p8,peso e corda.

Dati dei CRR italiani

Una sessione sul piumaggio con splendidi disegni di Claudia Donati

E tante tante curiosità ed informazioni…

Vi Ringrazio per l’Attenzione e cordialmente vi saluto


Marco Mastrorilli

Boltiere (BG)

Link
Link
Link

marco.mastrorilli@tin.it



FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2005 : 08:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante....perchè non metti qualche post a rguardole Civette in questo forum?

FOX
Torna all'inizio della Pagina

coccinella
Utente Senior


Città: Spoleto
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


1226 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 maggio 2005 : 11:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao........BENVENUTO

Complimenti per il tuo sito....in modo particolare per la parte dedicata alla Corsica.



Dome
Torna all'inizio della Pagina

simbia75
Utente nuovo


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2005 : 21:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo aver fatto la lieta conoscenza di una decina di civette (per ora...)e di altri rapaci notturni, son ben contenta di leggere tutti i tuoi post ma mi ci vorrà un pò di tempo...
per ora augurissimi per il libro da ( a quanto pare) un aspirante inanellatrice.
Simona

Il perchè è di chi risponde, non di chi lo chiede.
Torna all'inizio della Pagina

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2005 : 09:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simona e ciao a tutti.

Le civette insieme al Gufo di palude sono le mie "bestie" preferite...

l'inanellamento è una buona scelta per imparare...e conoscere informazioni relative al mondo dei volatili, alle migrazioni e per certo un sistema per acquisire informazioni molto approfondite per le tecniche del sessaggio di varie specie.
Pensa, ma forse lo saprai che la determinazione del sesso nelle civette non è facilissima e questo perchè in natura i rapaci diurni e notturni se non hanno evidenze eclatanti nel dimorfismo sessuale (ad esempio difformità cromatiche tra maschio e femmina nel piumaggio) denotano nel proprio peso una delle poche variabili per distinguere maschio e femmina.
Saprete certamente che i maschi dei rapaci sono normalmente più piccoli delle femmine, non mi dilungo a spiegarvi i motivi di questa differenza immagino li conosciate, nelel civette che possono pesare tra 120 ed i 200 grammi le femmine sono più grandi di circa un 10% in media.
Tuttavia esistono alcune variabili (deperimento fisico, stadi di denutrizione, buone stagioni con clima che favorisce il sostentamento trofico...) che possono portare alcune femmine ad essere più magre di alcuni maschi "pasciuti!".
In Spagna alcuni formidabili ornitologi hanno realizzato un libro sulla determinazione del sesso e dell'età dei rapaci notturni iberici e naturalmente è trattata anche la civetta (che fra l'altro in Spagna è presente con una sottospecie diversa dalla nostra)...
ebbene i dati di discriminazione prodotti per la penisola Iberica sono davvero interesanti ma non proponibili in Italia poichè proprio in una ricerca che ho inserito nel mio libro della Civetta emerge che le nostre civette sono più "leggere" rispetto alle cugine spagnole nonostante abbiano dei tarsi (la lunghezza del tarso è un parametro tecnico codificato a livello internazionale dagli inanellatori) più lunghi.
Grazie alla collaborazione di molti inanellatori italiani che mi hanno fornito i loro dati è stato possibile realizzare un lavoro unico in Italia ed in Europa (con dati di ben 96 individui)...
ebbene nel libro sono presenti tutti i dati biometrici principali che riguardano la nostra civetta e che consentono di capire in alcuni casi semplicemente dal peso se abbiamo una civetta maschio o femmina!
Cara Simona, poichè ho intenzione di approfondire questa mio studio sulal biometria delle civette italiane, sarei davvero felice se chiedessi agli inanellatori (che magari mi conoscono, ho diversi amici ornitologi nel Napoletano) se fossero diponibili a fornirmi i loro dati di biometria della civetta da integrare a quelli che già dispongo per allargare il campione analizzato.

Brava continua ad amare Gufi e Civette...
lo stesso ovvio vale per tutti voi!
Sotto trovate allegata un'immagine di remiganti di civetta adulta.
Le remiganti delle civette adulte sono più arrotondate rispetto a quelle delle civette giovani. Ci sarebbero molte altre cose da dire sulle penne ma non voglio annoiare nessuno!

saluti
Marco Mastrorilli
Boltiere (BG)
Link



Immagine:
è uscito il libro LA CIVETTA IN ITALIA
14,32 KB

Torna all'inizio della Pagina

simbia75
Utente nuovo


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2005 : 10:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, si in effetti mi son resa conto di quanto sia impossibile determinare il sesso delle civette... il campo "sesso" infatti viene classificato con uno 0.
In effetti io sono alla prima esperienza in questo campo e di strada ne ho davvero molta da fare per ora ho passato una allegra settimana a guardare come loro prendevano dati e il mio compito era sopratutto riportare i dati sulle schede biometriche....
da naturale curiosa imparo in fretta penso e poi appena tornata son venuta a sbirciare cosa potevo trovare per ampliare le mie conoscenze...
domani torno al campo...
Per quanto riguarda i dati a quanto ho capito son già stati trasmessi a Bologna e trasmetterò la tua richiesta al più presto.
Un saluto Simona.

Il perchè è di chi risponde, non di chi lo chiede.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net