testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 ESCURSIONE 19/09/2007
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

MAGNO
Utente V.I.P.


Città: FAENZA
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2007 : 06:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per ciò che ne so io, Giancarlo, il viraggio della carne al blu nello pseudoregius dovrebbe essere netta. Mentre nei miei esemplari c'è giusto un accenno di viraggio nel cappello...

Mentre per Hipholoma quindi non sei sicuro neanche tu sulla determinazione macroscopica Sirente?

Grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2007 : 09:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre per Hipholoma quindi non sei sicuro neanche tu sulla determinazione macroscopica Sirente?


In Hypholoma sublateritium c'è assenza di tonalità " verdastre "... su base delle tue foto non mi sembra il caso !!! ...

vedi quelle di LIPO sono più color " mattone " uniforme sul cappello ...


Mario
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2007 : 09:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere un Hypholoma radicosum, anche se io penso sempre più aun H. fascicolare..
Proprio in questi giorni osservavo nel bosco, ce ne solo di avrie tipi a secondo l'habitat...va tenuto conto anche alla siccità..

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 settembre 2007 : 14:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao magno

è solo una costatazione, di solito il viraggio nel B. regius è solamente a piccole zone nella sezione, mentre nel tuo esemplare il cappello si è colorato uniformemente in tutte le due parti superiori e la parte basale del gambo 1/3 è interessata dalla colorazione rosata.

comunque la mia è una determinazione basata solamente all'osservazione di un fungo sezionato a metà sicuramente tu avrai basato la determinazione anche su altri fattori

saluti


giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

MAGNO
Utente V.I.P.


Città: FAENZA
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2007 : 15:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo, chiariscimi bene le differenze fra B.Regius e Pseudoregius, perchè mi hai fatto venire il dubbio che le mie informazioni siano errate causa la mia bibliografia un pò obsoleta...
Mi sembra comunque di aver capito che macroscopicamente non è facile la sicura determinazione, o sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 settembre 2007 : 15:03:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao magno
la mia constatazione si riferiva al viraggio della carne ,tuboli e pori, nel B. regius non avviene, ho tenuto molte volte in mano un B. regius e ti assicuro che il viraggio al tocco e alla sezione è pressochè inesistente, si macchia di grigio olivaceo sono in alcuni punti casuali ma ripeto la carne rimane giallo cromo.
poi vedendo la carne rosata alla base del gambo dell'esemplare de te fotografato ho presupposto che si trattasse del B. pseudoregius che ha appunto questa caratteristica..
cari saluti e a presto per altri confronti

saluti

giancarlo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net