testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Pisidium o Euglesa?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Discussione Successiva  

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

651 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2024 : 17:19:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dovendo stilare un elenco di molluschi acquatici presenti in alcune zone umide del territorio reggiano, ho controllato eventuali aggiornamenti della nomenclatura. Il controllo dei piccoli bivalvi mi ha lasciato dei dubbi sul genere Pisidium; per WoRMS solo Pisidium amnicum rimane nel genere, mentre gli alri passano al genere Euglesa, animalbase invece li mantiene tutti nel genere Pisidium. Chi ha ragione dei due, Euglesa o Pisidium?
Viller

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11325 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2024 : 18:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sapevo di questo cambiamento di genere, guardando sul worms ho visto che il lavoro su cui si basa questa decisione è piuttosto recente: Link

ma non ho avuto modo di vederlo e nel riassunto non ci sono particolari dettagli sulla situazione

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2354 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2024 : 20:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono caduto dalle nuvole. Dopo aver verificato quanto dici in Molluscabase (cioè Worms) che però usa anche i generi Odhneripisidium e Conventus, ho visto che invece nella checklist di LifeWatch Italy sono ancora tutti Pisidium.
Animalbase è molto conservatore, troppo, basti pensare che vi troviamo ancora Helix aspersa, però credo di aver trovato quello che ti serve: in un articolo recente: Phylogeny, taxonomy, and biogeography of the Sphaeriinae la validità dei nuovi generi è dimostrata geneticamente.

fern

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2354 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2024 : 20:26:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ang mi aveva preceduto! Non mi resta che mandarvi l'articolo e farvi gli auguri di Buone Feste.

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

651 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2024 : 09:02:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a per le risposte, utilizzerò Euglesa specificando in una nota il cambio di genere con riferimento all'articolo.

Buon natale e buon anno a tutti.
Viller

Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net