testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Xilocopa violacea .... un classico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2007 : 22:32:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Xilocopa violacea ... un classico



Fotografata alle Rocchette 1l 28/07/2007

PentaxK10D - Sigma macro 105mm
f/27 - 1/180 - ISO - flash laterale standard

Beppe




Immagine 1
Xilocopa violacea .... un classico




[center]
Immagine 2
Xilocopa violacea .... un classico





A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 settembre 2007 : 22:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Beppe,
le foto sono molto belle, soprattutto il particolare della testa, so bene come sia difficile ottenere questi risultati con gli imenotteri neri.
Il tuo esemplare è una femmina (spazzola del polline ben rappresentata, antenne con 12 articoli).
Hai basato la determinazione solo sulle dimensioni o su altri particolari?
Io so riconoscere solo i maschi, le mie femmine sono purtroppo tutte indeterminate.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2007 : 23:37:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parlavo al femminile perchè Xilocopa violacea induce a parlare al femminile, ma se fosse maschio o femmina sinceramente non ci avevo nemmeno pensato.


Grazie per i complimenti...mi sto lentamente affiatando alla nuova attrezzatura. Sono foto di luglio comunque.

Ciao
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 11:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi accodo con una Xilocopa credo appena sfarfallata,(penso questo perchè parecchio torpida)
Saluti Gigi
P.S. Che sesso?

Immagine:
Xilocopa violacea .... un classico
205,09 KB

Modificato da - gigi58 in data 20 settembre 2007 11:03:39
Torna all'inizio della Pagina

jorgemotalmeida
Utente V.I.P.

Città: Viseu - PORTUGAL


165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2007 : 00:22:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
XYlocopa!!

NOT XIlocopa...

Xylocopa sp. How do you can be sure if this is really violacea... the other 2 species are very similar to violacea... :)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2007 : 12:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
for Jorge, you have reason, thanks for the correction,
can give indications to me on your photographic equipment?
Bye Gigi
Torna all'inizio della Pagina

jorgemotalmeida
Utente V.I.P.

Città: Viseu - PORTUGAL


165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2007 : 12:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

for Jorge, you have reason, thanks for the correction,
can give indications to me on your photographic equipment?
Bye Gigi



yes. (you can reply always in Italian.)

Canon 30 D > Extension tubes Kenko (full set) > sigma 105 mm EX (one of the most cheapest macro lenses) and sometimes I add an inverted 50 mm Canon lens. (I attach a special ring between Sigma and that 50 mm lens). The flash I use is Canon 430 EX. And that's all.
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2007 : 14:35:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

Il tuo esemplare è una femmina (spazzola del polline ben rappresentata, antenne con 12 articoli).


Scusate se mi intrometto, ma gli articoli sono 13 e non 12.

Immagine:
Xilocopa violacea .... un classico
9,21 KB

Questo significa che l'insetto é un maschio e, poiché le antenne sono nere, é pure un Xylocopa valga e non una X. violacea...in effetti era un po' massiccia per una violacea...

Francesco Vitali

Modificato da - Vitalfranz in data 26 settembre 2007 14:36:12
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 settembre 2007 : 16:35:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono d’accordo con Francesco, secondo me uno strano gioco di luci divede in due l’ultimo articolo antennale. D’altronde se gli articoli fossero 13 l’ultimo sarebbe molto più piccolo degli altri e facendo le proporzioni con la foto che aggiungo (sicuramente un maschio di X. Violacea) indurrebbe a contare ben 14 articoli.
E’ mia convinzione che si tratti di una femmina e confermerei di Xilocopa violacea poiché il 3° articolo antennale è lungo quanto la somma del 4°+ il 5° + il 6° mentre nella X. Valga è lungo soltanto quanto la somma del 4° + il 5°.

Xilocopa violacea maschio
Immagine:
Xilocopa violacea .... un classico
152,57 KB

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 settembre 2007 : 18:27:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francamente ... ho appena imparato da questa discussione a riconoscerla, anche nel sesso (direi che è maschio). Ma non rinuncio a presentare questa immagine ... ed a fare un pò di confusione.

Ciao. Ettore

Immagine:
Xilocopa violacea .... un classico
280,05 KB

Modificato da - ettore2 in data 26 settembre 2007 18:28:31
Torna all'inizio della Pagina

jorgemotalmeida
Utente V.I.P.

Città: Viseu - PORTUGAL


165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2007 : 20:23:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beware! It is Xylocopa... :)

# Minckley, R.L. 1998. A cladistic analysis and classification of the subgenera and genera of the large carpenter bees, tribe Xylocopini (Hymenoptera: Apidae). Scientific Papers, Natural History Museum, University of Kansas 9:1-47
# ^ University of Kentucky Entomology: Carpenter Bees
# ^ Minckley, R.L., Buchmann, S.L., Wcislo, W.T. 1991. Bioassay evidence for a sex attractant pheromone in the large carpenter bee, Xylocopa varipuncta (Anthophoridae: Hymenoptera). J. Zool. Soc. London 224: 285-291
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2007 : 07:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

secondo me uno strano gioco di luci divide in due l’ultimo articolo antennale. D’altronde se gli articoli fossero 13 l’ultimo sarebbe molto più piccolo degli altri e facendo le proporzioni con la foto che aggiungo (sicuramente un maschio di X. violacea) indurrebbe a contare ben 14 articoli.
E’ mia convinzione che si tratti di una femmina e confermerei di Xylocopa violacea poiché il 3° articolo antennale è lungo quanto la somma del 4°+ il 5° + il 6° mentre nella X. valga è lungo soltanto quanto la somma del 4° + il 5°.
Pietro


In effetti penso abbia ragione tu.
Ho controllato le mie Xylocopa e l'ultimo articolo é nettamente più lungo...bisogna però dire che, oltre alla linea di luce l'articolo appare anche strozzato e piegato in senso opposto all'antenna, cosa che mi ha ingannato ulteriormente ma che corrisponde proprio ad una caratteristica morfologica realmente presente (l'ultimo articolo ha una specie di fossetta all'apice)

Ho guardato anche le valga, ma mi pare che la differenza tra i rapporto del 3° articolo e i seguenti non sia così netta...
in altre parole mi pare che nella valga sia 3=+4+5+un pezzetto e nella violacea 3=+4+5+6-un pezzetto...


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2007 : 10:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi la mia cos'è
ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2007 : 12:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua ha 12 articoli, quindi una femmina
Immagine:
Xilocopa violacea .... un classico
8,24 KB

Il che significa che non é determinabile con sicurezza tramite il colore degli articoli antennali.
Tuttavia le antenne sembrano allungate e il rapporto 3° articolo e seguenti sembra essere quello indicato da Pietro.
Perciò direi: violacea femmina.

Francesco Vitali

P.s Riguardando peró la forma dello scapo della Xylocopa di Beppe, la prima postata mi sembra sempre una valga (anche se femmina e non maschio)

Modificato da - Vitalfranz in data 27 settembre 2007 12:59:24
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2007 : 13:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Francesco, appena posso controllerò una mia vecchia foto e poi chiederò conferme
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 settembre 2007 : 13:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto quanto detto da Francesco e aggiungendo che la tibia 3 visibile nella foto 1 è decisamente femminile confermerei femmina.
Jorge ha comunque lanciato un sospetto da prendere in considerazione.
Non ho alcun dubbio sulla mia foto e su quella del maschio di Ettore ma per quanto riguarda le prime due immagini di Beppe il dubbio è leggittimo, abbiamo dato tutti per scontato Xilocopa (credo giustamente) ma non abbiamo una visione dorsale, una nervatura alare leggibile e non conosciamo nemmeno le sue dimensioni.
Ci sono in realtà altri imenotteri neri simili alla Xilocopa ma sono tutti più piccoli, diaciamo al di sotto dei 18 mm.
Se Beppe conferma che le dimensioni del soggetto erano quelle di un grosso bombo (20-30 mm.), direi che al 99 % ci troviamo di fronte ad una femmina di Xilocopa violacea.
Sentiamo anche il parere di Francesco.


Pietro
Torna all'inizio della Pagina

jorgemotalmeida
Utente V.I.P.

Città: Viseu - PORTUGAL


165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2007 : 23:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

Visto quanto detto da Francesco e aggiungendo che la tibia 3 visibile nella foto 1 è decisamente femminile confermerei femmina.
Jorge ha comunque lanciato un sospetto da prendere in considerazione.
Non ho alcun dubbio sulla mia foto e su quella del maschio di Ettore ma per quanto riguarda le prime due immagini di Beppe il dubbio è leggittimo, abbiamo dato tutti per scontato Xilocopa (credo giustamente) ma non abbiamo una visione dorsale, una nervatura alare leggibile e non conosciamo nemmeno le sue dimensioni.
Ci sono in realtà altri imenotteri neri simili alla Xilocopa ma sono tutti più piccoli, diaciamo al di sotto dei 18 mm.
Se Beppe conferma che le dimensioni del soggetto erano quelle di un grosso bombo (20-30 mm.), direi che al 99 % ci troviamo di fronte ad una femmina di Xilocopa violacea.
Sentiamo anche il parere di Francesco.


Pietro



Pietro, can I have a key for Xylocopa? :) I would appreciate a lot. Mille grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2007 : 09:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul forum francese "Le Monde des Insectes", c'è un interessante e lungo dibattito, assai simile al nostro, su Xylocopa violacea e X. valga, con belle foto di dettagli e chiavi diagnostiche che penso contribuiscano a questa interessante discussione.
Questa la prima pagina della discussione cui mi riferisco.


Marcello


Xilocopa violacea .... un classico
 

Modificato da - Velvet ant in data 28 settembre 2007 09:41:45
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 09:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco l'altra mia xylocopa, ritengo violacea
saluti a tutti Gigi

Immagine:
Xilocopa violacea .... un classico
250,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

skero74
Utente Senior


Città: Linarolo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


554 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2007 : 12:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appassionante questa discussione....
Vi posto questa foto.
Xilocopa violacea .... un classico


Roberto Scherini
Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 13:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo la lunga discussione sul forum francese ecco cosa giungono a definire mettendosi tutti daccordo:


X. valga
- 3eme article antennaire ne dépasse pas la longueur de 4+5
- avant dernier et dernier article ne forment pas d’angle marqué
- ponctuations de la cuticule petites et peu profondes

X. violacea
- 3eme article = 4 + 5 + ½ du 6
- il y a un angle entre l’avant dernier et dernier articles antennaire
- ponctuations de la cuticule grosses et profondes (bien sur, tout est relatif)
- chez le male, articles 11 et 12 des antennes rougeâtres


che tradurrei così:

X.valga
- terzo articolo antennare non supera la lunghezza del 4+5
- il penultimo e l'ultimo articolo non formano un angolo marcato
- punteggiature della cuticola piccole e poco profonde

X.violacea
- terzo articolo = 4+5+ metà del 6
- esiste un angolo tra il penultimo e l'ultimo articolo antennare
- punteggiature della cuticola grosse e profonde (certamente, tutto è relativo)
- nel maschio, gli articoli 11 e 12 delle antenne rossastri


Personalmente, quando vedrò una xilocopa, potrà interessarmi molto marginalmente di quale specie si tratti esattamente. Indubbiamente verificare quale delle due specie popoli una zona è importante. Oltretutto, se per caso dovessero convivere...

Ma, non vogliatemene, stavo meglio prima quando non sapevo dell'esistenza di questa X. valga....

In fondo, a pensarci bene, Madre Natura sta sorridendo sulle nostre congetture di tassonomia.
Una serena giornata a tutti,
Beppe




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net